Home Notizie Classifica programmi tv sui social 22-28 maggio 2017: finale Amici 16 al primo posto

Classifica programmi tv sui social 22-28 maggio 2017: finale Amici 16 al primo posto

Gli Mtv Awards, nettamente staccati, al secondo posto

pubblicato 29 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:23

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 22 al 28 maggio 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Amici 16 – Serale

2) Tim Mtv Awards 2017

3) I migliori anni

4) Striscia la notizia

5) FalconeeBorsellino

Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Al primo posto la finale di Amici di Maria De Filippi, che sfiora le 500 mila interazioni con oltre 170 mila utenti unici. Al secondo posto gli Mtv Awards, che restano sotto le 100 mila interazioni con appena 36 mila utenti. Medaglia di bronzo per I migliori anni, che fa segnare quasi 30 mila interazioni per oltre 17 mila utenti. Chiudono la top five Striscia la notizia – con la puntata del secondo servizio su Flavio Insinna – e lo speciale di Rai1 su Falcone e Borsellino.

classifica-social-oggi.png

Rispetto alla scorsa settimana, Amici raddoppia i suoi numeri. Escono dalla classifica Facciamo che io ero e Le Iene Show. Rispetto a 12 mesi fa, il talent di Maria De Filippi perde in termini di tweet (l’unico confronto possibile è su Twitter) passando dai 357.200 ai 229.500.