Home Il boss delle cerimonie Il Boss delle Cerimonie 5, Don Antonio vendemmia e Nello si sposa con se stesso per i 40 anni

Il Boss delle Cerimonie 5, Don Antonio vendemmia e Nello si sposa con se stesso per i 40 anni

Il Boss delle Cerimonie, la sesta puntata della quinta stagione live su Blogo.

pubblicato 26 Aprile 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:37

Per me la bellezza di un programma si racchiude nella capacità di stupire. Non tutte le puntate de Il Boss delle Cerimonie ci sono riuscite, ma la percentuale di ‘storie ripetitive’ è finora davvero minima. Se alcuni momenti hanno forse stancato – come la serenata della vigilia insistita per ogni tipo di cerimonia (battesimi e compleanni inclusi, anche se non mi ‘perplime’ per le prime comunioni) -, e alcune storie (soprattutto nella scorsa stagione non sempre all’altezza degli alti standard del programma), questa quinta ‘annata’ ha finora raccontato cerimonie davvero interessanti.

A essere onesta, pensavo che nulla avrebbe potuto eguagliare le vette della comunione del nipote di Cerasella. E invece i 40 anni di Nello sono riusciti nell’impresa di stupirmi ancora, dopo 4 stagioni e mezzo del Boss. Nello, 40 anni da compiere e una festa che vuole trasformare in un ‘matrimonio con se stesso’. Non avendo trovato l’anima gemella ha pensato bene di fare del suo compleanno una vera e propria celebrazione di amore per se stesso, con tanto di Wedding Planner. Una festa dai sapori africani (ma non nel menu) perché lui in Africa ci è stato. E ci viene ripetuto con una certa frequenza. Spero che tale ‘frequenza’ sia figlia di un montaggio ad hoc che ha spinto su questa insistita ripetizione dell”Io sono stato in Africa e non voglio sprechi”: intento ammirevole, davvero, che diventa un tormentone che ben si attaglia al protagonista, visibilmente narciso tanto da entrare nel Castello in versione “Lawrence di Arzano”, come ha ben sintetizzato la pagina FB L’Ignoranza de Il Boss delle Cerimonie, ovvero in sella a un cavallo bianco e un turbante per cappello.

Un menu con poche portate, ma abbondanti (cosa che ‘squieta’ Matteo), una mise en table importante e impegnativa, anche se senza fiori (che scandalizza Ferdinando e Davide), una serata in smoking per gli uomini e in lungo per le donne, che fa un po’ a cazzotti con la dichiarata intenzione del festeggiato di non ‘strafare’ perché in Africa ha visto la fame. Ma ne Il Boss delle Cerimonie non si discute sulla coerenza delle feste, vi si assiste. E una festa come questa, con tanto balletto a tema Savana ad accompagnare l’apparizione del ‘principe’ sul cavallo bianco, non si era mai vista, almeno nella serie tv. Al Castello penso si sia visto di tutto di più.

Premio al Miglior Personaggio non protagonista va alla mamma dello spos… ehm, del Festeggiato: una vera miniera d’oro, così come le sorelle. Premio Miglior Scena a Davide che prende in giro festeggiato e Ferdinando sui fiori negati. Ma il primo premio va alla famiglia Polese, tutta raccolta intorno al patriarca – seduto tra i filari – per la vendemmia. I bambini pigiano l’uva, gli adulti mangiano, il Boss canta. L’idillio è completo. Ma il destino è dietro l’angolo.

Il Boss delle Cerimonie 5 | Diretta 26 aprile 2017

 

  • 22.45

    Eccoci a casa del boss. Al centro di tutto stasera c’è il 40esimo compleanno di Nello, che vuole organizzare però UN MATRIMONIO CON SE STESSO. E infatti vuole Daniele Bianco, il cantante di Nu Matrimonio Napoletano. Siamo oltre. Avantissimo.

  • 22.50

    Menu poco abbondante per Nello, che non vuole lo spreco di cibo. E’ stato in Africa e non vuole buttare il cibo. La colonna sonora di Mission è un tocco di classe…

  • 22.51

    Io vi voglio dire che il 40enne si è portato il WEDDING PLANNER, che non vuole “rilevare” ai genitori il tema della festa…

  • 22.52

    Ragazzi, qui Ciro pigia l’uva, eh. Secondo il metodo di nonna Concetta.

  • 22.53

    E mentre si spreme l’uva Don Antonio canta… c’è porprio tutta la famiglia, anche il fratello Agostino, non manca Sabatino.

  • 22.54

    “E’ il senso della vita questo brindisi” dice Sabatino dopo aver declamato il brindisi della donna. Bello questo brindisi con tutta la famiglia.

  • 22.55

    Ragazzi, il massaggio di Nello? E la manicure? Era dalla prima stagione che non vedevo questa ‘location’.

  • 22.57

    “Quando ero in Africa avevo i capelli più lunghi e mi chiamavano un po’ il Gesù moderno”: ma la modestia di questo ragazzo, eh.

  • 22.58

    Intanto la mamma gli fa rovare una serenata. Lei si commuove, lui si commuove, ma la cosa onestamente più bella è l’abbraccio dell’anziano papà.

  • 22.50

    La vendetta minaccia della mamma: “Quello Nello mi vuole far piangere a me domani, ma l’ho fatto piangere prima io”. Signo’, nu vulite sape’ niente.

  • 23.00

    “Cumm’è, nun ce stanno ‘e fiori?”: l’espressione di Davide è tutto un programma… Mito!

  • 23.01

    Invece Ferdinando si fa capace: anche se non pensa che i fiori non siano uno spreco, si adegua.

  • 23.01

    Circondato da una coreografia ispirata all’Africa, Nello entra sul cavallo bianco. “Sembra un principe, come se ‘vorrebbe’ salvare l’Africa”: livelli altissimi.

  • 23.03

    La mamma è ogogliosa: “Io nun penzavo ca trasiva ‘ncopp ‘a chill’ coso (aka cavallo…). Pareva un divo…”. Una via di mezzo tra Totò d’Arabia e Un turco napoletano.

  • 23.04

    E c’è anche il cambio d’abito. Apprezzo lo smoking degli invitati.

  • 23.04

    I genitori regalano al figlio una brasiliana. Un ballo con una brasiliana.

  • 23.05

    “Non ce la facevo più a trattenere i miei pensieri…”. Pensieri, proprio…

  • 23.06

    E’ tornata la Managgiament, che però ormai sa che è managgement e ormai recita da managgiament.

  • 23.07

    E arriva anche Daniele Bianco con ‘Nu Matrimonio Napulitano.

  • 23.08

    “Questa canzone ormai fa parte di me, fa parte di noi. Come dice il boss, è nel nostro DNA” dice Ferdinando…

  • 23.09

    “L’importante è stare bene con se stessi. Se non ci si ama non si può amare nessun altro” chiosa Ferdinando. Ma qui c’è pure troppo amore per sé, mi sa.

  • 23.11

    Volevate perdervi il taglio della torta? E Davide sta proprio accanto allo ‘sposo’…

Il Boss delle Cerimonie 5 | Anticipazioni

Giro di boa per Il Boss delle Cerimonie 5 che si sposta al mercoledì e che questa sera  – 26 aprile 2017 – va in onda alle 23,05 22.25 con la sesta delle sue nove puntate. Real Time ha deciso di spostare il suo docureality cult dal venerdì sera al mercoledì: voglia di fuggire da I Migliori Anni (che torna su Rai 1 venerdì 28 aprile) o tentativo di agganciare il treno de I Piccoli Giganti? Magari tutti e due. Nel frattempo Il Boss delle Cerimonie lascia la comoda e affezionata nicchia del venerdì sera per una nuova puntata, questa volta ‘regolare’, ovvero da 24′, della sua stagione.

Il Boss delle Cerimonie 2017 | Sesta puntata

Due eventi al Castello, come sempre. Si festeggia il 40esimo compleanno di Nello, ma è anche tempo di Vendemmia: la famiglia Polese si ritrova tra tini e mosto a celebrare uno dei riti immancabili dell’Autunno.

 

Il Boss delle Cerimonie 5 | Come seguirlo in tv e in live streaming

La quinta stagione de Il Boss delle Cerimonie si sposta al mercoledì alle 22.25 su Real Time, dopo Piccoli Giganti. Il programma non è visibile in live streaming, ma si può rivedere on demand su dplay.com.

Il Boss delle Cerimonie 5 | Second Screen

Sempre attiva la pagina ufficiale Facebook di Real Time, mentre su Twitter potete commentare con l’hashtag ufficiale #ilbossdellecerimonie e indirizzare i vostri tweet a @realtimetvit.


Il boss delle cerimonie