Il nuovo programma di Celentano in Rai non si farà e il molleggiato attacca: “Il budget non c’entra”
“Non le sembra di esagerare?“, questo sarebbe stato il titolo dello show che avrebbe segnato il ritorno di Adriano Celentano in tv dopo “La situazione di mia sorella non è buona” (evento musical marchettaro), ma soprattutto dopo quel Rockpolitik che scatenò infinite reazioni introducendo nella cultura popolare la dicotomia “Rock – Lento“. Il progetto di
“Non le sembra di esagerare?“, questo sarebbe stato il titolo dello show che avrebbe segnato il ritorno di Adriano Celentano in tv dopo “La situazione di mia sorella non è buona” (evento musical marchettaro), ma soprattutto dopo quel Rockpolitik che scatenò infinite reazioni introducendo nella cultura popolare la dicotomia “Rock – Lento“. Il progetto di un programma autunnale che avrebbe monopolizzato i dibattiti sulla tv, grazie all’impatto che da sempre il molleggiato riesce ad avere sul piccolo schermo, non è però fra quelli che la Rai presenterà martedì prossimo.
Secondo (i nuovi) vertici della tv di stato non si tratta nemmeno di un passo indietro o di una rinuncia, ma semplicemente di un qualcosa che non è mai stato né nel piano di produzione né nei piani di palinsesto. Fabrizio Del Noce, allora direttore di RaiUno, contattò Celentano in quella che oggi appare una pura e semplice iniziativa personale, una patata bollente da lasciare in eredità al suo successore. Fatto sta che Adriano l’ha preso sul serio mettendo a punto, insieme al suo clan, tutto quello che serve per 6 serate-evento: titolo, contenuti e staff. Non basta, perché del progetto non vi è traccia nei palinsesti autunnali della nuova Rai dell’attivissimo Mauro Masi.
Leggiamo che non sarebbe previsto il ritorno di Adriano Celentano su Raiuno in autunno. Confermiamo di aver ricevuto ufficialmente dalla Rai una risposta negativa. Certamente non per motivi di budget. Con l’occasione il Clan Celentano ribadisce che il cachet di Adriano Celentano è facilmente verificabile ed è più basso di quello di altri importanti artisti di Raiuno. Confermiamo anche che il programma sarebbe pronto e che il titolo non è Non le sembra di esagerare.
Nato male, con una procedura anomala e per iniziativa di un direttore prossimo alla sostituzione (ora c’è Mauro Mazza), il progetto nasce già morto e diviene solo l’ennesima occasione (della quale non si sentiva alcun bisogno) per una polemica che rischia di sfociare nello stantio scontro politico.
Sarà forse questa l’occasione perché con “Non le sembra di esagerare” Celentano esageri passando a Sky?