Amici 12, inizia la corsa al serale (sospesa). Ma non si sa quando parte
Sono partite le verifiche settimanali dei professori per ravvivare il daytime.
UPDATE: La data del debutto del serale di Amici, pur prevista dai listini Publitalia per sabato 6 aprile, è frutto di fantasia. Lo annuncia il Twitter ufficiale di Amici. Si segnala, inoltre, che l’account Twitter Tv Mediaset è un fake.
La data del serale pubblicata da @tvmediaset (che non ha niente a che vedere con #Mediaset) è frutto di fantasia.
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) Gennaio 16, 2013
[Ti sei perso il daytime di Amici? Seguilo tutti i giorni su Soundsblog (per la parte musicale) e su Reality&Show (per quella talent)]
Non c’è più tempo per la scuola di Amici, anche se l’anno scolastico è cominciato in ritardassimo su Canale5 (per far risparmiare Mediaset in autunno). Così, a un giorno dall’inizio delle lezioni, è già iniziata “la corsa al serale” (che parte ufficialmente sabato 6 aprile), con una puntata speciale in studio condotta da Luca Zanforlin.
D’altronde lo dimostrano gli ascolti: quando c’è lo studio l’ascolto sale. Se lunedì il debutto della striscia, con la fine della puntata del sabato condotta da Maria De Filippi, è stato seguito da 2.438.000 spettatori e il 19.44%, ieri Amici è già sceso a 2.043.000 e il 17.16% (nonostante le apprezzate migliorie del montaggio).
Ma la tensione sale ancora oggi con una nuova formula, quella delle verifiche settimanali dei professori in studio. Ogni professore tiene sulle spine alcuni dei ragazzi, facendosi attendere dietro una porta misteriosa. Oggi è stato prima di tutto il turno di Rudy Zerbi e, quindi, dei cantanti.
Alcuni di loro sono stati chiamati, uno alla volta, ad esibirsi. Alla fine di ogni temuta interrogazione, per ognuno di loro, si è prospettata una possibilità tra “rimani”, “sei eliminato”, “vai in sfida” e “vai in sfida immediata”.
Amici 12, la corsa al serale di mercoledì 16 gennaio 2013
Se Ruben è rimasto cantando A chi mi dice, Cristina ha deluso Zerbi con Nessun dolore. Per questo si è meritata la maglia grigia, portata da Zanforlin in persona come farebbe un commesso di Zara. E’ la maglia che tiene un allievo di Amici in sospeso. Solo sabato, infatti, Cristina scoprirà se rimarrà, è stata eliminata o se andrà in sfida.
Subito dopo segue Ylenia, che pure per Zerbi canta bene Total Eclypse of my Heart. Eppure il prof la mette in discussione per le sue troppe insicurezze, optando per una comparazione tra lei e Cristina sabato prossimo. Se Ylenia dovesse perdere potrebbe ereditare da Cristina la maglia grigia.
Insomma, un meccanismo che funziona perché più tarato sulla qualità dell’esibizione, senza personalismi o chiacchiere inutili. D’altronde i professori, quest’anno, non si sono ancora schierati con gli allievi, perciò non sembrano giudicare sinora per partito preso.
Il secondo a uscire dalla porta misteriosa è Garrison. Anche lui è più sobrio del solito, come se la De Filippi avesse tirato le orecchie a tutti invitandoli a una maggior professionalità.
Le sue prescelte sono Martina e Lorella. Garrison le mette a confronto per sottolineare l’esibizione più convincente della sexy Lorella rispetto a Martina, nonostante quest’ultima abbia più studio alle spalle. Così Martina riceve la maglia grigia e sabato si confronterà nuovamente con Lorella, che per ora resta un’allieva effettiva.
Insomma, le vie del pongoregolamento sono talmente infinite, che siamo ancora qui a parlarne.