House, la puntata numero 100 e lo spoiler selvaggio dei mass media
Spoiler, questi sconosciuti. Almeno per alcuni siti di informazione italiani, a cui basta un comunicato stampa per rovinare la sorpresa a milioni di telespettatori in attesa da mesi di gustarsi il finale della loro serie preferita.Se avrete fatto un giro in rete stamattina, ve ne sarete (purtroppo) accorti anche voi. Ma andiamo con ordine. Stasera
Spoiler, questi sconosciuti. Almeno per alcuni siti di informazione italiani, a cui basta un comunicato stampa per rovinare la sorpresa a milioni di telespettatori in attesa da mesi di gustarsi il finale della loro serie preferita.
Se avrete fatto un giro in rete stamattina, ve ne sarete (purtroppo) accorti anche voi. Ma andiamo con ordine. Stasera Joi torna a trasmettere la quinta stagione di “Dr. House”, e lo fa con un episodio molto importante, il numero 100 della serie, trasmesso dalla Fox a febbraio (ne avevamo già parlato qui).
Ora, raccontare a grandi linee la trama de “Il bene più grande” –il titolo dell’episodio- ci può anche stare. Va benissimo anche sottolineare che alla festa esclusiva per il traguardo raggiunto, tutto il cast s’era presentato indossando una maglia su cui era scritto “La normalità è sopravvalutata”, poi messa in vendita ed i cui proventi sono stati devoluti all’associazione NAMI (National Alliance on Mental Illness), così come è interessante sapere che lo show durerà almeno fino al 2012 e che Hugh Laurie è riuscito a strappare al network un contratto da 400mila dollari ad episodio. I conti non tornano quando, complice un comunicato stampa un po’ troppo loquace di Joi, oltre a questo si svela anche il finale di stagione. Dopo il salto, spoiler (appunto) sugli episodi inediti di “Dr. House” ed il video dei festeggiamenti per la puntata 100.
Così, mentre alcuni scrivono che la puntata numero 100 è anche l’ultima della stagione -ed invece è la quattordicesima-, altri si immergono nel comunicato stampa senza pensare agli effetti che potrebbe avere la rivelazione del finale del telefilm più seguito dagli italiani.
Viene detto, senza pensarci troppo, del matrimonio tra Cameron (Jennifer Morrison) e Chase (Jesse Spencer) e si anticipa dell’uscita di scena di Kutner con un suicidio (evitare almeno di dire come se ne sarebbe andato, no?), per permettere all’attore Kal Penn di andare a lavorare per la Casa Bianca.
Il culmine dello spoiler, però, si ha quando si va ad esempio su siti come quello de La Repubblica, Tgcom o Libero e si scopre tranquillamente che alla fine della quinta stagione House perderà la lucidità che lo contraddistingue e si farà rinchiudere in una clinica psichiatrica.
Cosa da far insorgere i fan, e tutti quelli che, seppur non maniaci di telefilm, preferiscono gustarsi una serie con la voglia di scoprire puntata dopo puntata cosa succederà ai protagonsiti. Passi la svista di chi si trova a dover parlare di qualcosa che non ha mai visto, ma arrivare al puro copia e incolla senza domandarsi se forse è il caso almeno di avvertire che stanno per essere anticipate informazioni sulle nuove puntate sembra un vero e proprio smacco verso la generazione-spolier.