90210: su Raidue parte l’operazione nostalgia (del teen drama in prima serata)
Lo zip code rimane lo stesso. Gli anni, invece, passano, e le generazioni inevitabilmente cambiano. Quando però c’è in ballo di riacciuffare i giovani ormai adulti, un bel tuffo nella nostalgia pare la soluzione migliore. Ecco che il tanto atteso remake di “Beverly Hills”, ovvero “90210”, si appresta a conquistare da stasera alle 21:45 su
Lo zip code rimane lo stesso. Gli anni, invece, passano, e le generazioni inevitabilmente cambiano. Quando però c’è in ballo di riacciuffare i giovani ormai adulti, un bel tuffo nella nostalgia pare la soluzione migliore. Ecco che il tanto atteso remake di “Beverly Hills”, ovvero “90210”, si appresta a conquistare da stasera alle 21:45 su Raidue -due puntate precedute, lo ricordiamo, dalla terza stagione inedita di “Ghost Whisperer”– il pubblico teen e quello un po’ più cresciutello.
Come? Semplice: proponendo una storia già vista dieci anni fa (i Walsh di oggi sono i Wilson, così come i gemelli Brendon e Brenda vengono scalciati da Annie e Dixon, interpretati da Shenae Grimes e Tristan Wilds) col retrogusto dei giorni d’oggi. Internet, moda e musiche si avvicinano ai 15enni del 2009 mentre i personaggi -dal belloccio alla secchiona, passando per la tossicodipendente- sono frutto di poca fantasia ma molto copia e incolla della serie originale.
Il risultato non è dei migliori, qualitativamente parlando, ma gli ascolti (la premiere, vista da quasi 5 milioni di persone è un record storico per The Cw) hanno dato ragione all’operazione nostalgia di “90210”, che affila le armi fin dal primo episodio di stasera, quando rivedremo in gran spolvero Kelly (Jennie Garth) e Brenda (Shannen Doherty) riabbracciarsi dopo anni di lontananza ed astio di fronte ad un attempato Nat (Joe E. Tata).
[Le foto promozionali di 90210]
Per il resto, lasciamo scoprire a voi tutti gli altri protagonisti della nuova serie -citiamo solo la perfida Naomi (AnnaLynne McCord), il nerd Navid (Michael Steger) e il belloccio Ethan (Dustin Milligan), a cui s’aggiungono Erin (Jessica Stroup), sorellastra di Kelly e Hannah (Hallee Hirsh), figlia di Andrea Zuckerman- e ci soffermiamo sull’interessante esperimento che cerca di fare Raidue da stasera, ovvero quello di riproporre un teen drama in prima serata.
L’ultimo tentativo è stato fatto da Italia 1, quando a gennaio mandò in onda con un ritardo scandaloso la prima stagione di “Gossip Girl”, spazzandolo dopo soli quattro episodi in seconda serata, uccidendo così un possibile fenomeno seriale. Anche “The O.C.”, dopo una buona partenza serale, venne relegato prima alle 23:00 e poi al pomeriggio, complice ancora una volta i ritardi di trasmissione.
Tornando indietro nel tempo, l’unico teen drama ad aver avuto un successo duraturo in prime time è proprio “Beverly Hills, 90210”, che nei primi anni ’90 sbaragliava la concorrenza con picchi di 7 milioni di telespettatori. Numeri impensabili, oggi, anche per le stagioni più fredde.
Tornando a “90210”, il suo caso è ben diverso: l’esclusiva è tutta di Raidue (la serie non è andata in onda su altre piattaforme, esclusi i computer di chi non ha saputo resistere) ed entro la fine dell’estate anche l’Italia sarà in pari con la messa in onda della prima stagione.
L’unico dubbio che ci viene, però, riguarda la collocazione estiva, che potrebbe essere svantaggiosa per una serie che si nutre principalmente di giovani, i quali escono di casa il più possibile d’inverno, figuriamoci quando fuori alle nove di sera c’è ancora luce. Sarà curioso, quindi, capire quanti tra i telespettatori di stasera saranno effettivamente giovani in cerca di nuovi teen drama e quanti, invece, saranno quei “cresciutelli” mossi dalla curiosità di vedere ancora una volta Brenda Walsh, Kelly Taylor o Donna Martin (che non comparirà prima dell’episodio numero 19).