Francesco Facchinetti, in copertina senza l’X Factor
Francesco Facchinetti è arrivato nell’Olimpo dei divi, ovvero in copertina su Vanity Fair, senza l’X Factor. Un X Factor che viene citato nella didascalia come elemento di richiamo, per dare un senso alla celebrazione del suo personaggio, ma non trova alcun cenno nell’intervista. Nei giorni in cui tutti si interrogano sull’erede di Simona Ventura, a
Francesco Facchinetti è arrivato nell’Olimpo dei divi, ovvero in copertina su Vanity Fair, senza l’X Factor. Un X Factor che viene citato nella didascalia come elemento di richiamo, per dare un senso alla celebrazione del suo personaggio, ma non trova alcun cenno nell’intervista. Nei giorni in cui tutti si interrogano sull’erede di Simona Ventura, a quanto pare più presa da Sanremo che dai suoi figli, Facchinetti è l’uomo invisibile, il conduttore che tutti hanno ignorato anche al momento dei saluti finali. E che approfitta della popolarità acquisita per mettersi sulla piazza (“andazzo” inaugurato da Little Phil con tanto di appello ai media perché gli trovino una fidanzata), oltre a esternarci con dovizia di particolari tutte le sue fantasie sessuali:
“La mia fantasia più estrema è farlo con dieci donne. L’ho già fatto con tre. Mica stavamo a fare un film porno. Era tutto soft, quasi tenero. Fin da bambino sono ‘il figlio di quello famoso’. Sono sgamato: è il segreto della mia serenità”.
Facchinetti trasuda leggerezza da tutti i pori come la classica persona consapevole di essere stata miracolata. E’ uno che non chiede di meglio che continuare a fare il suo talent show di qualità senza che qualcuno si sogni di sostituirlo. E se il sogno televisivo si dissolvesse tutt’a un tratto? L’ex Dj Francesco, che è “artista” dalle mille risorse, rivela a Vanity il suo “ambizioso” piano B:
“Io, se mi va male qua, vado a Cuba, apro un chiringuito e improvviso degli spettacoli, parlo tutto il giorno. Voglio comunicare: non mi importa come mi chiamo, presentatore, cabarettista, cantante, ho bisogno di comunicare senza etichette”.
E se a X Factor togliessero un’altra etichetta “pop”, affidandone la conduzione a un vero presentatore? Ora che il suo capitan Ventura ha levato le tende, non sarebbe più indicato vedere Facchinetti ripartire per l’Isola dei Famosi? RaiDue, d’altronde, farebbe bene a non lasciarsi scappare un conduttore della sua scuderia ben più prezioso, dato in dirittura d’arrivo su Italia 1 da un rumor di Davide Maggio.
Si tratta di Nicola Savino, impegnato tutta l’estate con il tour estivo di X Factor e atteso dalla prossima stagione, con il suo team di Scorie, in quel di Colorado. La provocazione che vi lanciamo oggi è: Savino avrebbe più X Factor di Facchinetti per far battere la musica sul Due?