Home Notizie Mental, esordio online su MySpace e FoxTv. Su Sky dal 4 giugno

Mental, esordio online su MySpace e FoxTv. Su Sky dal 4 giugno

Proprio mentre scrivo sto seguendo in anteprima il debutto della nuove serie “Mental”. Nessuna esclusiva: ancora una volta (è già successo di recente con “Crash” e “Non pensarci”), è internet a cercare di dare la spinta all’esordio di un telefilm. Da oggi è infatti possibile vedere la season premiere di “Mental” sia sulla pagina dedicata

29 Maggio 2009 09:24

MentalProprio mentre scrivo sto seguendo in anteprima il debutto della nuove serie “Mental”. Nessuna esclusiva: ancora una volta (è già successo di recente con “Crash” e “Non pensarci”), è internet a cercare di dare la spinta all’esordio di un telefilm. Da oggi è infatti possibile vedere la season premiere di “Mental” sia sulla pagina dedicata di MySpace che sul sito di FoxTv, mentre Fox (canale 110 di Sky) manderà in onda la serie dal 4 giugno alle 22.

Solo questo basterebbe ad inserire la produzione tra gli “esperimenti” televisivi degli ultimi mesi. Invece, c’è dell’altro. Come “The Listener”, anche “Mental” godrà di una trasmissione in contemporanea mondiale, che coinvolgerà numerosi stati in diversi continenti (Italia compresa). In America, Fox ha già trasmesso il primo episodio, ottenendo 5,8 milioni di telespettatori.

Oltre a questo, “Mental” è una delle prime nuove serie a risentire gli effetti della crisi economica e la necessità di tagliare i budget per la produzione di show da parte dei network: tutti i 13 episodi ordinati sono stati girati a Bogotà, in Colombia, sfruttando la collaborazione tra la Fox e la sua succursale Telecolombia. Una decisione che ha abbassato notevolmente i costi per la realizzazione di ogni singolo episodio.

Protagonista del telefilm è il dottor Jack Gallagher (Chris Vance, “Prison Break”), giovane psichiatra dai metodi anticonvenzionali che dopo aver viaggiato a lungo accetta l’incarico di Direttore del dipartimento di salute mentale al Warthon Memorial Hospital di Los Angeles.

Jack non si limita a curare i suoi pazienti: entra nella loro mente, s’immedesima nei loro problemi e vive i loro stessi sintomi, in modo da trovare la chiave migliore per guarirli. Ed avendo a che fare con persone mentalmente instabili, affette da crisi psicotiche, gravidanze isteriche e bipolarismo, solo per citare alcune delle situazioni in cui il protagonista s’imbatterà, Jack mosterà di essere particolarmente dotato per il suo lavoro.

E, tanto per non farci mancare nulla, Jack dovrà anche vedersela col resto dello staff medico, molto più abitudinario per quanto riguarda i metodi di guarigione dei loro pazienti: tra questi, quelli che gli daranno più filo da torcere saranno Carl Belle (Derek Webster), da sempre attento agli aspetti burocratici del suo mestiere, e la psicologa Veronica Hayden Jones (Jacqueline McKenzie, Diana in “The 4400”), che si chiedono perchè la direttrice Nora Scott (Annabella Sciorra) abbia deciso di assumerlo. Anche in questo caso, conta una questione di testa (ma non solo).

Col tempo, Jack non entrerà solo nella mente dei suoi pazienti, ma anche in quella dei suoi colleghi, provocando in loro varie reazioni prima inimmaginabili. Ma, come pare prevedibile fin dai primi minuti del pilota, Jack saprà farsi perdonare con la propria bravura.

Con una struttura che ricorda un po’ troppo quella di “House”, “Mental” si avvia a non diventare un evento dell’estate 2009, ma rimane una valida alternativa per chi si sentirà a secco di medical e cercherà una distrazione in attesa del ritorno dei propri beniamini in camice.

Solo gli ascolti e la ricezione che la serie avrà in tutto il mondo farà decidere alla Fox se “Mental” è stato un esperimento ben riuscito o meno. Per poter dire la vostra fin da ora, non vi resta che mettervi comodi davanti al pc e seguire il primo episodio.