Sanremo Ascolti serata finale dagli anni 2000 ad oggi
Gli ascolti delle serate finali del Festival di Sanremo
A poche ore dalla messa in onda della serata finale del 67° Festival della canzone italiana vediamo in questo post gli ascolti delle quinte serate delle ultime edizioni di Sanremo. Partiamo dal 2005 dove vediamo che Sanremo ha ottenuto una media di 13.745.000 telespettatori ed il 48,03% di share nella prima parte, che passano a 14.300.000 ed il 58,93% nella seconda e 12.896.000 ed il 73,01% nella terza.
L’edizione del 2006 ha ottenuto 10.875.000 telespettatori ed il 42,28% di share, con la seconda parte di 9.692.000 ed il 49,98% e la terza con 7.543.000 ed il 65,51%. Nel 2007 la quarta serata ottiene nella prima parte 12.408.000 telespettatori ed il 48,79% di share e 9.143.000 ed il 61,68% nella seconda, mentre il la quinta serata dell’edizione del 2008 si porta a casa una media i 9.641.000 telespettatori ed il 39,48% nella prima parte e 6.923.000 ed il 52,9% nella seconda.
Nel Festival del 2009 abbiamo 13.009.000 telespettatori ed il 49,76% nella prima parte e 11.269.000 ed il 64,16% nella seconda, mentre la serata finale del 2010 ottiene una media di 12.462.000 telespettatori ed il 53,21% di share (unica pezzatura). Il Festival del 2011 ottiene una media di 12.537.000 telespettatori ed il 45,97% nella prima parte e 11.633.000 ed il 53,69% nella seconda, mentre il Festival del 2012 si porta a casa una media di 14.456.000 telespettatori ed il 50,93% di share nella prima parte e 12.031.000 ed il 68,74% nella seconda.
Siamo arrivati al Festival del 2013 con una media di 13.365.000 telespettatori ed il 51,97% di share nella prima parte e 10.349.000 ed il 66,6% nella seconda, mentre il Festival del 2014 ottiene una media di 10.415.000 ed il 41,1% nella prima parte e 7-044.000 ed il 53,56% di share nella seconda.
Chiudiamo con le ultime due edizioni con una media nel 2015 di 12.763.000 telespettatori ed il 50,77% di share nella prima parte e 10.008.000 ed il 65,49% nella seconda, mentre il dato della quinta serata del 2016 si è fissato su 12.695.000 telespettatori ed il 48,76% di share nella prima e 8.710.000 ed il 64,99% nella seconda.