Mara Venier a L’Arena Protagonisti: “La De Filippi spariglia al momento giusto”
Mara ha detto la sua su Maria al Festival: ha parlato a Giletti della loro esperienza (passata?) a Tu si que vales
Mara Venier “è tornata a casa”. La signora della domenica, ospite di Massimo Giletti a L’Arena Protagonisti, si è detta emozionata per essere “tornata in quella che è stata casa mia”.
Il conduttore si è limitato ad accennare ad alcune voci su un suo ritorno in pianta stabile su Rai1, facendo capire che è troppo presto per eventuali ufficializzazioni.
Intanto Mara ha detto la sua sulla co-conduzione del Festival di Sanremo affidata a Maria De Filippi:
“Le trattative sono cominciate ad agosto, credo Maria ci abbia pensato molto. Ha chiesto consiglio al marito. In questo siamo molto simili Maria e io. Lei ha sempre un profilo molto basso, fa sempre un passo indietro. E io trovo che questo sia il suo bello. Non è mai una conduttrice che primeggia, io ho fatto tre anni di Tu si que vales con lei e ho capito un po’ com’è il suo metodo di lavoro. Lei cerca sempre di dare spazio agli altri, però poi interviene in un momento preciso in cui serve il suo intervento e riesce a sparigliare”.
A tal proposito ha raccontato un aneddoto su lei e Maurizio Costanzo, legato alla sua ultima Domenica in:
“Nelle ultime 4-5 puntate io volli fortemente Maurizio ospite. La cosa che mi colpiva è che Maria mi chiamava 3-4 volte al giorno per dirmi ‘Mi raccomando, Mara. Fallo bere, fallo sedere’. L’attenzione di Maria nei confronti del marito è incredibile… Un giorno parlandole mi ha detto: ‘Sai, Mara, Maurizio è il centro della mia vita’. E’ un po’ quello che Nicola è per me, le attenzioni che lei ha sono le stesse che ho io. Qualche anno fa non è stato bene e gli ho detto di non fumare. L’amore ci fa diventare un po’ come delle badanti, senza offesa per i nostri mariti che sono un po’ più grandi di noi. Ci sono tutte queste affinità che mi legano a Maria al di là del nostro rapporto di lavoro”.
Un’altra donna dello spettacolo che costituisce un punto fermo per la Venier è Sabrina Ferilli. L’attrice è intervenuta in un collegamento telefonico per suggellare la loro amicizia (ricambiando il suo rvm nel programma che conduceva su Agon channel):
“Dopo tanti anni mi ritrovo a pensare a Mara come un punto di riferimento affettivo, emotivo. Cambiano i lavori, i mariti ma le vere amiche restano… Le vere amicizie sono quelle rifatte prima di raggiungere un obiettivo e di diventare un personaggio noto… Mara è una donna di unica generosità, un po’ troppo impulsiva ma chi la conosce lo supera”.
La conduttrice ha ribattuto:
“Eppure ora sono meno impulsiva perché ascolto i suoi consigli. Lei mi fa dei caz*iatoni…”.
Alla fine dell’intervista è arrivato anche in studio il suo Nicola Carraro, pronto a ricordare la nascita del loro amore tra la pasta e fagioli di Mara e la raccomandazione che lei gli fece per prepararlo: “Guarda che sono una pescivendola”.
Sullo sfondo scorrevano immagini dell’intervista di lei a Renzo Arbore, suo storico ex-amore, ma Nicola non è mai stato geloso di lui stimandolo come artista. Stesso discorso per quando Mara ha ricordato la sua accoppiata con Lamberto Sposini (“Eravamo i più belli della tv”).