Classifica programmi tv sui social 2-8 gennaio 2017: C’è posta per te al primo posto
Il concerto di Emma Marrone al secondo posto
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 2 all’8 gennaio 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
4) Il Collegio
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
C’è posta per te debutta con quasi 500 mila interazioni e oltre 200 mila utenti coinvolti. Abissale il distacco del secondo in classifica, ossia il concerto di Emma Marrone trasmesso da Italia 1. Medaglia di bronzo per MasterChef, con oltre 40 mila interazioni e 23.200 Uniques. Chiudono la top five Il Collegio di Raidue e la prima puntata della quarta stagione di Che Dio ci aiuti, in onda domenica su Rai1.
Rispetto alla scorsa settimana è possibile comparare i numeri del talent culinario di Sky, in calo di oltre 10 mila unità sia in termini di Uniques sia di Interactions. Infine appare evidente che il concerto della Amoroso è stato molto più ‘chiacchierato’ sui social rispetto a quello di Emma.