Music quiz, puntata del 23 dicembre: vince Lorella Cuccarini
Resoconto e fotogallery della puntata del 23 dicembre del game show musicale di Rai1 condotto da Amadeus.
-
21.43
Si parte con il gioco “Senti chi canta”, ognuno gioca per sé. Bisogna formare le squadre, i più forti saranno i due capitani. Due punti alla Cuccarini e a Savino che indovinano subito Gianni Morandi. Coldplay “presi” da tutti, la Cucinotta ci mette più tempo del previsto. Biagio Antonacci “azzeccato” da tutti, più tempo per Ciavarro.
-
22.01
“Musica su misura”, come riferimento viene preso Ghini (e la colonna sonora dei cinepanettoni). Si parte con i Gazebo e il brano cult I like Chopin. Poi Nada con Amore disperato. Infine Shaggy con Boombastic (e Friscia finge di essere Shaggy… da brividi). Nel punteggio la squadra di Savino in testa per 23-22.
-
22.21
“Twist e quiz” per la Corti e Ghini che devono riconoscere un pezzo velocizzato: Ricordati di me di Venditti è preso dalla Corti. Per la Andreozzi e Ciavarro brano rallentato, lei individua (grazie a Savino) i Ricchi e Poveri con Voulez vous danser. Canzone rallentata per la Cuccarini e Savino, lei becca Bruce Springsteen con Born in the U.S.A. Savino non ha riconosciuto il Boss ma lui sarà Boss in incognito da mercoledì prossimo su Rai2. Pezzo con “il singhiozzo” per la Cucinotta e Friscia, Lady Gaga con Bad romance è indovinato da lui.
-
22.51
A “nonno mix” nonna Rosa storpia un brano… Perdono di Tiziano Ferro. Più veloce la squadra di Lorella. I nonni diventano due (Paolo e Assunta) e la canzone è I will survive di Gloria Gaynor, rivince Lorella. Nonna Maria “canta” La notte vola di Lorella che non smette di ridere per la performance ma vince il punto.
-
23.48
In “deejay mix” vengono mixati due brani. Lorella becca Rettore in Splendido splendente e Daft Punk in Around the world. Nicola si rifa con One Republic in Apologize e Marco Mengoni in Ti ho voluto bene veramente e poi con Stevie Wonder in Superstition e i Pink Floyd in Another brick in the wall.
-
23.57
Il “disco d’oro di plastica” a chi andrà? Bisogna indovinare in 60 secondi il maggior numero di interpreti. Valentina Corti, tra i gruppi musicali, dà 6 risposte esatte. A Massimo Ciavarro capitano le dive: 9 risposte. Lorella Cuccarini interrogata sulle sigle tv: 9 risposte. Sergio Friscia risponde sugli anni 60: 7 risposte.
Stasera, venerdì 23 dicembre, alle 21.25 su Rai1 andrà in onda la seconda puntata di Music quiz con Amadeus e la seguiremo in liveblogging.
Music quiz, anticipazioni sul meccanismo
La musica, in tutti i suoi generi, dai classici degli anni ‘60 alle ultime hit trasmesse dalle radio, è la protagonista del quiz che vede sfidarsi otto personaggi famosi, divisi in due squadre, in un clima divertente da grande festa che coinvolgerà anche il pubblico a casa.
Si gioca su tutti i generi musicali con un obiettivo: indovinare in pochi secondi l’interprete delle canzoni che vengono fatte ascoltare in studio. Chi riesce a dare la risposta esatta fa guadagnare punti utili per la squadra in vista del gioco finale. Ma indovinare non è sempre facile. Alcune cover sono eseguite con strumenti improbabili, anche da artisti e complessi musicali presenti in studio, mentre altre canzoni sono interpretate in modi del tutto originali: si vedono filmati in cui bambini, vip e adulti cantano dei brani ascoltandoli in simultanea in cuffia, si ascoltano brani che hanno subito strani mixaggi, anche ad opera di un dj presente in studio, e in alcuni giochi devono cimentarsi anche i concorrenti in gara, magari cantando con qualche difficoltà inaspettata, o le guest star della puntata.
Al termine della serata i componenti della squadra che ha ottenuto più punti si sfidano tra loro: chi, nei pochi secondi a disposizione, indovina il maggior numero di interpreti della playlist ascoltata viene eletto campione della puntata.
Music quiz, gli ospiti della seconda puntata di venerdì 23 dicembre 2016
Ospiti Michela Andreozzi, Maria Grazia Cucinotta, Valentina Corti, Lorella Cuccarini, Massimo Ghini, Massimo Ciavarro, Sergio Friscia e Nicola Savino. Guest star della puntata, impegnati in alcuni dei giochi, i Ricchi e Poveri, che si esibiranno su brani del repertorio di altri cantanti, e Luca Ward, che tornerà, anche in questa puntata, per “recitare” i testi di alcuni canzoni.
Music quiz | Come vederlo in tv e in streaming
Music quiz è in onda su Rai1 e Rai1 HD. È possibile seguire il programma il live streaming gratuitamente tramite RaiPlay. La trasmissione è disponibile anche on demand sullo stesso portale.
Music quiz | Second Screen
Music quiz ha una pagina Facebook. L’hashtag ufficiale è #MusicQuiz.