Soap news: Le tre rose di Eva in prima serata su Canale 5, Agrodolce chiude su RaiTre?
Nuove notizie all’orizzonte del fronte soap, ultimamente piuttosto “piatto” dopo la fine del fenomeno Tempesta d’amore. La più ghiotta riguarda Canale 5, che non ha dimenticato di aver promesso al suo pubblico una nuova soap, come risarcimento per la chiusura di Vivere. Inizialmente si era parlato di un riadattamento della telenovela argentina Montecristo, ufficializzato a
Nuove notizie all’orizzonte del fronte soap, ultimamente piuttosto “piatto” dopo la fine del fenomeno Tempesta d’amore. La più ghiotta riguarda Canale 5, che non ha dimenticato di aver promesso al suo pubblico una nuova soap, come risarcimento per la chiusura di Vivere. Inizialmente si era parlato di un riadattamento della telenovela argentina Montecristo, ufficializzato a TvBlog dallo stesso Massimo Del Frate, responsabile della produzione fiction di Endemol Italia. Ora di questo progetto non si hanno più aggiornamenti, ma in compenso è ufficiale il titolo di un nuovo prodotto seriale a sfondo soap per la prima serata.
Si chiamerà Le tre rose di Eva e avrà come set lo stesso di CentoVetrine, San Giusto Canavese alle porte di Torino. E’ invece smentita la voce che vedrà come autrice Cristiana Farina. A firmare il soggetto saranno, infatti, Michele Abatantuono, Gerardo Fontana, Paolo Girelli. Lo stesso Enrico Mutti, ancora per poco a Centovetrine nel ruolo di Daniele Ferrari, avrebbe dichiarato di recente al settimanale Telebolero che c’è in ballo “un prodotto serale, che nel caso andasse in porto mi riporterebbe a Torino”. Sarà lui uno degli attori protagonisti?
Rete che cambi, soap che trovi. A RaiTre, a quanto pare, non è riuscito del tutto l’esperimento del bis in access prime time (Un Posto al Sole bastava e avanzava?). Si fanno sempre più insistenti le voci della chiusura di Agrodolce, che pure questa settimana ha accolto nel cast un nome di richiamo come Lorenzo Patanè, reduce da Tempesta d’Amore e corteggiato a lungo da MediaVivere senza risultato.
In occasione della conferenza stampa organizzata per l’occasione a Palermo, come riportato dai colleghi di Blogapuntate, l’attore Vincenzo Ferrera è stato abbastanza allarmistico sulla sorte della soap, che pure non è stata del tutto ignorata dall’Auditel mostrando una progressiva crescita negli ascolti:
“Chiediamo alla Regione un preaccordo con la Rai per ricominciare a lavorare. Se non riusciamo ad aprire gli stabilimenti entro fine maggio non abbiamo più il tempo per mandare in onda le puntate di settembre. Inoltre c’e’ il rischio che la Rai, se non arriva il finanziamento della Regione, porti le sue risorse verso altre produzioni.”
Anche la lotta di sopravvivenza tra le soap si fa sempre più agguerrita? O non sarà che ormai gli investimenti su questo genere sono più penalizzanti di altri?