L’isola dei segreti – Korè. Domani la prima puntata su Canale5
Arriva in prima serata su Canale5 da domani, martedì 12 maggio, una nuova serie tv dal titolo L’isola dei segreti – Korè, già I segreti dell’isola di Korè in occasione della presentazione al RomaFicionFest dello scorso anno. Diretta da Ricky Tognazzi, che insieme a Simona Izzo ne ha curato anche la sceneggiatura, la fiction in
Arriva in prima serata su Canale5 da domani, martedì 12 maggio, una nuova serie tv dal titolo L’isola dei segreti – Korè, già I segreti dell’isola di Korè in occasione della presentazione al RomaFicionFest dello scorso anno. Diretta da Ricky Tognazzi, che insieme a Simona Izzo ne ha curato anche la sceneggiatura, la fiction in quattro puntate è ambientata in un’isola della Sicilia e ha come protagonisti Romina Mondello e Adriano Giannini e la partecipazione dello stesso Ricky Tognazzi. Prodotta da RTI e Albatross Entertainment S.p.A., basata sul format Dolmen scritto da Nicole Jamet e MarieAnne Le Pezennec, L’isola dei segreti vede nel cast anche Enrico Lo Verso, Tosca D’Aquino, Tony Sperandeo e Manlio Dovì.
Nella conferenza stampa di presentazione, Tognazzi ha commentato il suo lavoro dicendo che questo genere per la tv italiana è relativamente nuovo, basti pensare a sceneggiati noti come ‘A come Andromeda’ o ‘Nel segno del comando’. E’ un genere misto, non soltanto mistery, ma anche commedia, melodramma e giallo alla Agata Christie. Riguardo alla fiction, si era così espresso dopo la realizzazione:
Questo progetto mi ha affascinato fin dall’inizio. La storia di Maria esprime in qualche modo l’attenzione attuale per il mistero, il “non consueto”, per ciò che si nasconde sotto la superficie delle cose e che spesso non trova una spiegazione razionale. Apparizioni fantomatiche, menhir da cui sgorga il sangue delle vittime e una diabolica catena di delitti che sembrano legati a un’antica leggenda, sono in realtà gli elementi fondamentali per costruire un’immagine più profonda e coinvolgente dell’essere umano, un individuo che per la sua particolare struttura e genesi, non diventa mai completamente adulto, ma si forma continuamente.
La storia si svolge a Korè, un trapezio di rocce laviche bagnato dalle acque blu e profonde del Mediterraneo, un grappolo di cale, insenature, scogliere e grotte marine, uno scrigno di case e stradine circondate dalle pianure dove si staglia il sinistro profilo dei giganteschi monoliti preistorici del leggendario sito archeologico dell’isola. Maria (Romina Mondello), ispettore di polizia, torna a Korè, l’isola dov’è nata, per sposare Cristiano (Salvatore Lazzaro). Il suo arrivo scatena una tragica successione di indecifrabili omicidi: oscuri avvertimenti, apparizioni spettrali, pietre che lacrimano sangue. Eventi inspiegabili che sembrano legati all’antica leggenda dell’isola e ad un atroce delitto avvenuto molti anni prima.
Una comunità frastornata dagli eventi e trincerata dietro le tradizioni è costretta a fare i conti con la propria identità smarrita. Maria sceglie di restare sull’isola per aiutare nelle indagini Vasco Brandi (Adriano Giannini), il nuovo commissario di Korè, inviato da Roma per risolvere gli omicidi. Nel cuore dell’intrigo, l’isola rivelerà i suoi misteri e i segreti dei suoi abitanti…
Della serie ci aveva parlato anche Alessandro Jacchia, produttore di Albatross, che ci aveva rivelato che, oltre alle quattro puntate già prodotte, erano in lavorazione altre sei puntate.