La settima puntata di Rischiatutto torna nei ranghi della noia: Carolina Crescentini come valletta non graffia; Terence Hill emoziona con i ricordi che evoca a intere generazioni, ma non è propriamente un trascinatore televisivo; il parterre non partecipa come quello della scorsa settimana e il Tabellone non dà emozioni. Non aiuta certo il meccanismo della gara, che Fazio finge di non conoscere per far salire ‘una tensione’ che non esiste, visto che manca il mordente del Rischio (i concorrenti non portano a casa i propri montepremi, lo fa solo il campione) e che vanno alle domande finali tutti quelli che hanno almeno un euro.
Un merito, però, la settima puntata ce l’ha avuto, anzi un paio: intanto è stata la prima volta che un concorrente non è arrivato alle domande in cabina, totalizzando un montepremi in ‘negativo’. Pier Mario Pagani, infatti, ha totalizzato alla fine del Tabellone -24.000 euro e non ha potuto rispondere alle domande su Sherlock Holmes. Dal canto proprio, il neo campione Giuseppe Luca Pentassuglia è stato il primo a usare il computer nella domanda web, senza però arrivare alla risposta e dimostrando all’Italia che anche cercare sul web può essere un’arte sconosciuta. Riconquista l’affetto del pubblico rispondendo però alle domande sulla Nazionale Italiana ai Mondiali, un argomento caro a molti e che fa subito simpatia.
Rimane sullo sfondo, invece, Barbara Pastorino, che con la sua conoscenza dell’Odissea aveva conquistato il titolo la scorsa settimana.
Ora ci aspettano altre due puntate: per il gran finale del 22 dicembre è stata annunciata una puntata speciale, con i tre concorrenti che hanno vinto di più. Una sorta di Torneo dei Campioni per chiudere la prima stagione. Ce ne sarà un’altra? E’ presto per dirlo. “Il futuro è imperscrutabile” dice Fazio.
Rischiatutto | 8 dicembre 2016 | Diretta
-
21.17
“Rischiatutto fa proprio giovedì, fa proprio Rai, fa proprio Natale” dice Fazio, che come al solito inizia tessendo le lodi della materia vivente, in questo caso Terence Hill. Pare che il Signor No si sia molto divertito nelle prove.
-
21.25
Per l’ultima puntata si sfideranno i tre concorrenti che avranno vinto di più in questo ciclo per eleggere il Campione dei Campioni.
-
21.31
“In casa ci divertiamo molto” dice la Bongiorno.
-
21.36
“Ci sarà una prossima stagione?”, chiede Brindani. “Il futuro è inconoscibile” risponde Fazio.
-
22.02
Il Signor No accredita la domanda incerta alla Campionessa, che quindi va a 30.000 euro. Monetina per decidere chi inizia: e la sorte premia Pentassuglia.
-
22,07
Primo rischio per Pentassuglia, che rischia il minimo, 3000 euro.
-
22.19
La parte del tabellone è una noia mortale, diciamocelo.
-
22.27
Intanto Pentassuglia non sa che Pippo diventava Super con le noccioline… lo dice la Campionessa, dicendo “Spagnolette”.
-
22.30
Non sapevo che il Liechtenstein usasse la stessa base di God Save the Queen/King ma con altre parole. Ma fatevene uno vostro…
-
22.38
Pagani rischia sempre forte, la Campionessa guarda dalle retrovie. Il fatto che chi perde non porta a casa nulla non va bene. E Pagani sbaglia e scende a 1000: non riconosce la colonna sonora di Giù la Testa.
-
22.43
Chi è l’alter ego di Wonder Woman? Diana Prince. Ma Pagani sbaglia, va ai numeri negativi e non potrebbe andare in cabina se le cose restano così.
-
22.45
Visto che tutti quelli coi soldi vanno in cabina, comunque, perché uccidersi a superare l’altro? Se andasse solo uno in cabina a giocarsi la vittoria allora avrebbe senso. Così vale solo rispondere correttamente alle proprie buste finali. Al massimo cercare di incrementare il proprio montepremi.
-
22.53
36.000 euro per la Campionessa, 69.000 per Luca Pentassiglio. Ma dopo la pubblicità intervista a Terence Hill.
Rischiatutto | 8 dicembre 2016 | Anticipazioni
Settima puntata di Rischiatutto in onda stasera – giovedì 8 dicembre – su Rai 3, nella versione ‘seriale’ del reboot del quiz di Mike Bongiorno che seguiremo in diretta dalle 21.10 in liveblogging su TvBlog. A difendere il titolo di campione la 46enne Barbara Pastorino, che ha conquistato 140.000 euro la scorsa settimana rispondendo a domande sull’Odissea. Due nuovi sfidanti per lei e nuove buste da aprire, ideate dalla mente del Signor No Ludovico Peregrini. La ‘Materia Vivente’ di questa puntata è Terence Hill, mentre a interpretare il ruolo della valletta c’è Carolina Crescentini.
Ma vediamo cosa ci attende in questa sesta puntata della ‘nuova serie’ di Rischiatutto.
Rischiatutto – La Serie | Anticipazioni settima puntata
A sfidare il campione in carica Barbara Pastorino, 46enne della provincia di Vercelli che porta l’Odissea di Omero, troviamo l’imprenditore 57enne Pier Mario Pagani, originario di Torino ma residente a Varsavia, che risponde su Sherlock Holmes e il 30enne Giuseppe Luca Pentassuglia, nato in Svizzera ma residente a Perugia, che risponderà a domande sulla storia della Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio.
Per tutti loro le tre fasi imprescindibili del Rischiatutto nella versione Fazio: si parte con le Domande Preliminari, per raccogliere un pizzico di montepremi rispondendo alle 10 domande da 3.000 euro l’una, quindi si passa al Tabellone, con domande distinte per categorie tra cui si nascondono Rischi e Jolly, e si chiudere con le Domande in cabina sulle materie di propria competenza. Tra le 36 domande del Tabellone c’è anche una casella ‘Web’ (con la possibilità per il concorrente di andare su internet per trovare la risposta) e casella ‘Mike’, con Mike che pone una domanda tratta dal Rischiatutto anni ’70.
Materia Vivente della settimana Terence Hill, già ‘angelo’ degli spaghetti western anni ’70-’80 e ormai da venti anni in sella alla bicicletta di Don Matteo. Ritroverà sul palco anche il suo sodale televisivo Nino Frassica, anche lui da anni al suo fianco nella divisa del Maresciallo Cecchini.
Con Frassica nel parterre degli ospiti troviamo anche nel parterre il direttore di Rai News 24 Antonio Luca Di Bella, Massimo Scaglioni, Nicola Savino, Chef Carlo Cracco, Paola Maugeri e Umberto Brindani.
Rischiatutto | Dove vederlo in tv e in streaming
Rischiatutto va in onda è in diretta ogni giovedì a partire dal 27 ottobre, su Rai3, alle 21.15. Il programma si può seguire in live streaming sul sito www.raiplay.tv, dove sarà poi disponibile anche on demand.
Ricordiamo che il programma è firmato da Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Veronica Oliva, Ludovico Peregrini con la regia di Stefano Vicario.
Rischiatutto | Second screen
Rischiatutto ha un sito ufficiale, rischiatutto.rai.it, una propria pagina Facebook e anche un profilo Twitter @RischiatuttoRai. L’hashtag per commentare live è, inevitabilmente, #Rischiatutto. Noi vi aspettiamo per commentare sul nostro libeblogging, dalle 21.15 su TvBlog.