-
21.19
Comincia la 14esima puntata di Politics. Semprini presenta subito gli ospiti: Berlinguer, Sallusti, Gomez, Ascani, Mieli e Parisi.
-
21.34
Sallusti: “Forse gli italiani non hanno chiaro che da domani Renzi non è più primo ministro, ma che lo è fino a quando non passa la campanella a qualcun’altro. Oggi esce che potrebbe approvare un governo di grandi coalizioni, ma abbiamo visto come sono andati”.
-
21.40
Cerasa, direttore de Il Foglio: “O con Berlusconi o alle elezioni è il mio titolo di domani. Ma Forza Italia si rifiuterà”.
-
21.45
Ascani: “Qualche errore abbiamo fatto.. Forse non abbiamo fatto tutto quello che ci si aspettava da noi. Anche se è un 40% molto più omogeneo del 60% del NO”. Gomez: “C’è problema di credibilità di Renzi. Quando prende 41% alle europee era visto come il rottamatore. E’ giusto che esca anche dalla politica, siccome è bravo potrebbe moderare la sua arroganza e tornare dopo qualche tempo, acquisirebbe credibilità”.
-
21.46
Berlinguer: “Ancora prova muscolare di Renzi se Alfano dichiara elezioni a febbraio. Non lo farebbe se non pensasse che Renzi è d’accordo.. Perché ha personalizzato il referendum? Perché doveva sanare il peccato originale, l’essere arrivato senza elezioni a Palazzo Chigi. Cercava la legittimazione.. Poi il voto al referendum è un voto SI o NO al quesito.. Fare l’errore da parte del PD di considerare quel 40% propri voti sarebbe un suicidio”.
-
21.53
Cerasa: “Dal punto di vista politico i vincitori sono Grillo e Salvini. Il 40% del SI non è paragonabile al 40% delle europee. Il SI è un sì a un progetto di riforma.. Dire che si possa ripartire un percorso da quel 40% non è del tutto illusorio”. Parisi: “Tra le europee e il referendum ci sono due anni di governo Renzi che hanno deluso”.
-
21.59
Gomez: “Il M5S non entrerà in nessun governo istituzionale come non sarà al governo nei prossimi anni. Se ci sarà un proporzionale, a meno che il M5S non prenda il 50%, non andranno a governare”.
-
22.05
Si ipotizzano nomi, ma la maggioranza degli ospiti non ne ha. Per Gomez “se deve essere governo istituzionale è Grasso”, mentre Cerasa: “Non vedo un prossimo Presidente del Consiglio.. Comunque o Padoan o Grasso”.
-
22.11
Direzione del Pd di domani, Ascani: “Non vedo perché ci debba essere la scissione adesso quando la spaccatura si è avuta al momento del Referendum. Domani PD decide cosa vuole fare nei prossimi mesi. Sulla posizione di andare al voto con una nuova legge elettorale e che si lavori tutti per questo credo accomuni”
-
22.20
Alessio Lasta ha incontrato i risparmiatori che seguivano il risultato del Referendum.
-
22.26
Rampini: “A differenza della Brexit, i mercati si aspettavano il NO del referendum da tempo. C’è un divario tra i mercati tranquilli e le analisi dei grandi giornali angosciati sul futuro dell’Europa. Si chiuderà il cerchio dell’insurrezione populista se vincerà in Francia la Le Pen e se in Germania se ne andrà la Merkel. Trump? Non è un riflessivo, reagisce con 140 caratteri. Se dovesse porre l’attenzione sull’Italia Trump sarebbe contento del referendum e spererebbe nella vittoria del M5S e in un referendum per uscire dall’Europa”.
-
22.35
Fedriga della Lega Nord: “Perché andare a votare ora? Perché i governi di scopo sono sempre diventati governi politici e hanno fatto riforme drammatiche per il Paese. Serve un governo che passi dalle elezioni. La forza di un Governo si fa solo se si passa attraverso il popolo. I governi di scopo sono stati sempre un fallimento”.
Stasera, in prima serata su Rai 3 andrà in onda la quattordicesima puntata di Politics – Tutto è politica, il nuovo talk show di approfondimento politico del martedì sera condotto da Gianluca Semprini.
Politics – Tutto è politica | Puntata 6 dicembre 2016 | Anticipazioni: temi e ospiti
L’Italia dopo il No referendario alla riforma costituzionale e le dimissioni di Matteo Renzi. Nuovo governo fino a fine legislatura o governo che porti ad elezioni anticipate? Quali scenari si aprono per il Paese e quali sono le reali opzioni in campo? Il quadro politico. Il ruolo del Quirinale. La manovra di bilancio e la situazione economica. Lo scontro interno al Pd. I partiti di maggioranza e opposizione, da sinistra a destra, divisi su tutto: dalla riforma elettorale alle alleanze, alle leadership. Di tutto questo si discuterà con politici e giornalisti in studio e in collegamento. Saranno ospiti di Politics Bianca Berlinguer, Peter Gomez, Paolo Mieli, Federico Rampini, Alessandro Sallusti, Barbara Serra.
Politics – Tutto è politica | Dove vederlo in tv e in diretta streaming
Politics va in onda ogni martedì in prima serata su Rai 3 dalle 21.10 alle 22.45. Come tutti i programmi RAI, sarà possibile anche seguirlo in diretta streaming sul portale Rai.tv. Naturalmente potrete seguire e commentare il talk attraverso il nostro liveblogging, qui su TvBlog.
Politics – Tutto è politica | Come seguirlo sui social
Il programma è presente anche sui principali social network dove sarà possibile interagire e commentare con l’hashtag #Politics: