Stasera Casa Mika: uno show senza tempo… bello ma senz’anima
Stasera Casa Mika | Recensione Prima puntata dello show evento di Rai2 con Virginia Raffaele e Sarah Felberbaum. Sting primo ospite internazionale assieme a LP, Malika Ayane, Francesco Renga, Benji & Fede, Renzo Arbore e gli attori Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi e Francesco Montanari
Stasera Casa Mika rappresenta, senza dubbio, il tentativo riuscito di riportare in auge il varietà classico con canti, duetti, balli, momenti di riflessione, scene teatrali, siparietti da musical e senza troppi fronzoli da rituale del sabato sera. Essenzialità, brevità e imprevedibilità sono gli elementi caratterizzanti di un programma senza tempo adatto a qualsiasi rete e tipologia di pubblico.
Lo show è ben concepito dal punto di vista autorale, ha una struttura solida ed equilibrata. Il saporito calderone, seppur bello, in più tratti, per eccessiva perfezione e cura di ogni minimo particolare, manca di anima.
Ogni intervista, sketch, esibizione canora diventa un vero e proprio numero in cui gli ospiti (accolti in un’atmosfera cordiale e familiare), oltre ai propri cavalli di battaglia, si mettono alla prova su terreni inediti creando sinergie quasi irripetibili.
Gli ‘amici’ del padrone di casa (che ce la mette tutta ad apparire spontaneo e a proprio agio) si alternano sul palco, in una sorta di rito purificatore, condividendo il proprio talento con il pubblico in studio (e non solo). Da eliminare il reparto ‘markettificio’ (di guest star, accorse alle corte del cantautore libanese, unicamente per fare promozione ai rispettivi progetti discografici, teatrali) che tolgono tempo e spazio al racconto (che risulta, a tratti, poco armonico e assai caotico) e spezzano il ritmo di un filo conduttore che, spesso, si perde tra i tanti slot concentrati (per esigenze di copione) in meno di tre ore.
Buone idee (Mika tassinaro, il coinvolgimento dell’Orchestra Sanitansamble di Napoli, il monologo sull’importanza delle parole con relativa esibizione con la lingua dei gesti) da cui ripartire per dar vita ad un’ossatura decisamente più unitaria. Con un’esilarente Mika, stasera, è nata una Stella?!
Stasera Casa Mika 15 novembre 2016 diretta
-
20:59
L’incognita ascolti flop aleggia sulla prima puntata di Stasera Casa Mika (rimandata già di una settimana per evitare lo scontro con I Medici) ingabbiata tra la partita della Nazionale italiana di calcio con la Germania e Le Iene Show. Tutti/e pronti/e per commentare con noi questo ennesimo evento musicale in casa Rai? Mika si è collegato con il Tg2 della sera e dato l’appuntamento alle 21:20.
-
21:09
Operazione simpatia (a tutti i costi) per Mika che parla con i cani, ordina da bere per i propri ‘amici’ e il latte per Benji e Fede. Poi, si spoglia dei panni di ragazzo della porta accanto e torna ad indossare gli abiti (o meglio lustrini e paillettes) per calarsi nelle vesti di showman a tutto tondo.
-
21:33
A corto di idee innovativa, Virginia Raffaele rispolvera un classico come la poetessa e psicologa di vita transgender Paula Gilberto Do Mar desiderosa di un cambiamento e taglio netto con il passato. La seduta psicoanalatica non ottiene i risultati sperati. Ad un certo punto, senza senso, si mettono a ballare Testa spalla di Don Lurio.
-
21:43
Pif, in odore di promozione (tra fiction e film), spunta dal pubblico come Il Testimone di Mtv. Vuole sapere se Mika ha pagato l’Imu. Il markettone alla pellicola, in questi giorni, nelle sale e alla serie per Rai1 viene contestualizzato in alcuni cenni storici e musicali della storia americana. Ingresso di Renzo Arbore a ritmo swing su Rosamunda.
-
22:17
Mika ha girato l’Italia per conoscere persone cambiate grazie alla musica. E’ giunto a Napoli a conoscere i ragazzi di Sanitansamble composto da ragazzi sfuggiti alla malavita organizzata. Li convoca per il suo show a Milano. Un omaggio alla memoria di Genny, un giovane ucciso per errore nei vicoli della città campana. Rispolverano un classico della canzone partenopea, Era de maggio. Un filmato mostra le prove d’insegnamento del napoletano.
-
22:32
E’ la volta di Sting che canta uno dei suoi più riusciti successi come Englishman in New York. La curiosità è il motore della sua lunga carriera come musicista.
“Sting: Preferisco una conversazione ad un selfie
Mika: I selfie sono una merda”Standing ovation per la riapertura del Bataclan dopo i tragici fatti di Parigi.
-
23:41
Si è fatta una certa ora: ed è l’ora di mettersi il pigiamino per andare a letto. L’invito di Benji e Fede è accolto a pieno da Mika che, dietro ad un separè, si spoglia. Ecco le regole:
– Mani fuori dal letto
– Levare tutti i calzini
– Non sconfinare
– Niente cucchiaioCantanto Amore Wi-Fi. Buonanotte e alla prossima puntata con la sigla di coda su I will survive di Gloria Gaynor.
Stasera Casa Mika 15 novembre 2016: anticipazioni
Mika arriva in tv a partire da, stasera, martedì 15 novembre, alle 21.10 su Rai2 con Stasera Casa Mika, la prima di quattro serate evento scritte da Mika, Ivan Cotroneo, Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni, per la regia di Fabio Calvi.
Passerà la serata con la sua coinquilina speciale, Sarah Felberbaum, e tanti amici ospitati tra il salotto, la cucina, fino al gran finale nel lettone. Un’atmosfera da grande varietà, in un ambiente surreale e colorato, luogo dove tutto è possibile. Ospite a sorpresa sarà la vicina di casa Virginia Raffaele.
Stasera Casa Mika | Prima puntata | 15 novembre 2016 | Anticipazioni
Mika metterà in scena la sua curiosità, il suo modo di vedere gli altri, il desiderio di ascoltare le esperienze altrui e di parlare apertamente delle proprie esperienze, per metterle a confronto. Mika racconterà l’Italia anche attraverso gli speciali incontri che ha realizzato viaggiando tra nord e sud del Paese, isole comprese. Esperienze che gli hanno consentito di conoscere meglio noi italiani e il nostro Paese, arricchendo lo show di spunti di riflessione utili e divertenti. Domani vedremo come, nelle vesti di un tassista, Mika se l’è cavata nel caotico traffico romano, giungendo a sorpresa a prelevare i clienti del servizio taxi, ignari di trovare proprio lui come conducente del mezzo. Mika interagirà con i clienti e, tra peripezie varie e inconvenienti del caso, si destreggerà per portarli a destinazione, scoprendo le bellezze della Capitale.
Mika è andato anche alla ricerca di storie positive, in cui la musica ha rappresentato la salvezza, invitando i protagonisti nel suo show per condividere un’esperienza straordinaria sul palco. Nella prima puntata conosceremo l’Orchestra Sanitansamble di Napoli, un’orchestra sociale e popolare di giovani, un modello didattico gratuito di educazione musicale qualificata che promuove la pratica collettiva della musica come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità in aree e contesti sociali difficili, come il Rione Sanità.
In chiusura di puntata, vedremo anche l’affollatissimo pigiama party notturno organizzato ad Aosta per registrare la sigla finale dello show.
Non mancheranno, naturalmente, le sorprese e i grandi successi canori di Mika.
Stasera Casa Mika | Prima puntata 15 novembre 2016 | Ospiti
Mika, nel corso della prima puntata, in onda stasera, martedì 15 novembre 2016, accoglierà nel suo show grandi nomi dello spettacolo, come il maestro dell’improvvisazione televisiva Renzo Arbore e gli attori Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi e Francesco Montanari. Entreranno in Casa Mika anche grandi protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale, accompagnati dalla resident band di 16 elementi diretta da Valeriano Chiaravalle: questa settimana saranno con Mika la rockstar mondiale Sting, LP, Malika Ayane, Francesco Renga e Benji & Fede.
Stasera Casa Mika | Dove vederlo in tv e diretta streaming
Stasera Casa Mika si può vedere, tutti i martedì, per quattro settimane, su Rai2 e in diretta streaming sul secondo canale di RaiTv. Il giorno successivo, su Raiplay, è possibile riguardare l’intera puntata, extra e le clip più significative della serata.
Stasera Casa Mika | Second Screen
Staseera Casa Mika si puo’ commentare su Twitter con l’hashtag #CasaMika e su Tvblog, magazine di Blogo, a partire dalle 21:10.
Stasera Casa Mika è prodotto da Rai2 in collaborazione con Ballandi/Multimedia. La scenografia è stata realizzata da Riccardo Bocchini. La realizzazione degli arredi è a cura dello Studio Job, designer di fama internazionale. Mika indosserà abiti esclusivamente disegnati per lui da Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo della Maison Valentino.