Italian Academy 2 – Paganini è posseduto dal fantasma di Amici. Il provino di Francesco Crimi per Vuoi ballare con me?
A Italian Academy 2, dopo presupposti iniziali completamente diversi, è stato evocato il fantasma di Amici. La figura che più rende inevitabile questo accostamento è Raffaele Paganini, che non si è ancora gettato alle spalle il ruolo da giurato esterno della scuola di Cinecittà. Il suo comportamento in sala dimostra come il docente di classico
A Italian Academy 2, dopo presupposti iniziali completamente diversi, è stato evocato il fantasma di Amici. La figura che più rende inevitabile questo accostamento è Raffaele Paganini, che non si è ancora gettato alle spalle il ruolo da giurato esterno della scuola di Cinecittà. Il suo comportamento in sala dimostra come il docente di classico sognasse da anni di diventare “la primadonna” di un talent show e aspettasse solo un programma che gli desse ampio spazio. Ad Amici, a farla da padrona, è sempre stata Alessandra Celentano, perciò lui si è impadronito della scena ad Academy, facendo il bello e il cattivo tempo con “i suoi umori ballerini” e la sua più spiccata padronanza delle dinamiche televisive.
La sua prima vittima è Francesco Crimi, uno dei ballerini apparsi più deboli sin dal kick-off. Come ci ha segnalato un lettore, Francesco aveva partecipato ai casting per Vuoi Ballare con me? (nel video a partire da 2.38), dove non è stato preso perché sua madre, che avrebbe dovuto fargli da partner, non gli ha fornito neanche la liberatoria per essere ripresa. La Cuccarini lo ha congedato dicendogli: “Sembra un addio ma potrebbe essere un arrivederci”: mai saluto fu più profetico.
La sua fortuna ad Academy è stata quella di fare coppia con una delle ballerine più forti, Pui San Tsang, già apostrofata dal web come l’erede di Anbeta. Preso da solo in sala prove, però, il ragazzo ha mostrato chiari segni di difficoltà, a tal punto da finire nel mirino di forti critiche da parte del suo insegnante.
Italian Academy 2 – Paganini contro Francesco Crimi
La pietra dello scandalo, che rischia di far perdere credibilità al format, è che in un’accademia non ci si può permettere di fare lezioni di danza, perché il suo presupposto è di accettare ballerini già “collaudati”. Francesco, invece, sembra averne davvero bisogno:
“Io dovrei montarti la coreografia e tu dovresti fare da solo. Io ti sto dando lezioni di danza e ho perso un’ora solo per te, ma non è questa la sede. Cerca di capire presto. Tu non ti senti Paganini, questa ce la teniamo per noi, è una cosa nostra. Voglio dire che non ti senti la danza. Io ci credo zero qualunque cosa tu faccia. E’ come se facessi Tai Chi o teatro danza, loro però lo fanno bene, tu neanche quello. Sbagli proprio la preparazione, tu sbagli tutto. Tu non hai cognizione di quello che fai, non sai quello che stai facendo”.
Posto che un insegnante deve sempre essere severo e il buonismo non fa bene a nessuno, queste critiche un po’ troppo personalistiche rischiano di far prendere una brutta piega al programma. Se non si vuole “imitare” la concorrenza, già pronta a rimediare agli errori del passato, forse sarebbe meglio far abbassare la cresta a certi insegnanti più “dominanti” rispetto agli altri.
Per seguire in diretta Italian Academy 2 collegati online al sito Rai.Tv: è completamente gratuito. Su TvBlog tutti gli aggiornamenti sui fatti salienti.