Home X Factor Analisi Auditel – XFactor vince la scommessa RaiUno mentre La Fattoria chiude senza gloria

Analisi Auditel – XFactor vince la scommessa RaiUno mentre La Fattoria chiude senza gloria

Mentre rieccheggiano le prime dichiarazioni post puntata di tutti i protagonisti di X Factor, è già tempo di bilanci e numeri. Non era una serata qualunque per X Factor, che dalla fedele Raidue ha fatto capolino per l’ultimo atto sulla rete di Del Noce, Raiuno. Una serata anomala anche sul piano delle proposte televisive visto

di Hit
pubblicato 20 Aprile 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Mentre rieccheggiano le prime dichiarazioni post puntata di tutti i protagonisti di X Factor, è già tempo di bilanci e numeri. Non era una serata qualunque per X Factor, che dalla fedele Raidue ha fatto capolino per l’ultimo atto sulla rete di Del Noce, Raiuno. Una serata anomala anche sul piano delle proposte televisive visto che oltre al talent show, contemporaneamente anche Canale5 chiudeva la propria Fattoria decretandone il vincitore: Marco Baldini. Sono ben due quindi i vincitori che il pubblico ha decretato tramite il televoto, vediamo ora quali sono i vincitori decretati dal tanto discusso e temuto Auditel.

Partiamo dunque con l’analisi dei dati con le curve dello share minuto per minuto iniziando dal totale individui, qui vediamo in access time il picco della curva verde di Raitre che con l’intervento di Luciana Littizzetto sul finale di Che tempo che fa regala alla rete il 27% di share. La serata poi prosegue con la curva blu relativa alla finale di X Factor che viaggia costantemente in prime time sulla linea del 20%. Segue la curva arancione di Canale5 frail 15 ed il 20%, quindi la verde di Report e quella azzurra di Colorado.

Passando alla seconda serata esplosione della curva blu di X Factor fino al 35% finale, durante la proclamazione di Matteo quale vincitore. Target commerciale che in pratica fotocopia il totale individui con un incremento di Colorado. Fra gli over 65 netta preferenza della Fattoria su X Factor, infatti il reality bucolico di Canale5 in questa fascia di pubblico conquista il 20% in prime time fino a sfondare il 50% in seconda serata.

Nel target AA ottima performance di Luciana Littizzetto che conquista il 38% di share. In prime time testa a testa fra Report ed X Factor nel corridoio fra il 20 ed il 25% di share. In seconda serata supremazia del talent show di RaiUno con la curva blu che chiude la sua corsa sfiorando il 45% di share.

X Factor