Braccialetti Rossi 3, protagonisti più adulti per sfide più dark (ma il messaggio è sempre lo stesso)
Braccialetti Rossi 3 conferma il suo stile ed il suo tono tra il dramma e la speranza, concentrandosi su ostacoli più adulti ed avvicinandosi ai giovani, offrendo un nuovo modo di affrontare le sfide
Braccialetti Rossi è la fiction più difficile della tv italiana. Non per i contenuti, per quanto il rischio di cadere nel buonismo è sempre dietro l’angolo, quanto per la necessità di trovare l’equilibrio tra il racconto drammatico ed il messaggio di ottimismo che è il vero punto di forza di una serie tv diventata un caso rarissimo tra i giovani.
La terza stagione della serie tv di Raiuno non propone particolari innovazione, proprio per questo motivo: tentare di stravolgere la narrazione o di dare un nuovo formato al racconto, oltre che inutile, sarebbe stato pericoloso. Braccialetti Rossi, quindi, cerca di seguire quella strada che al pubblico è già piaciuto in passato, cercando di raccontare la malattia senza cadere nella lacrima facile e, soprattutto, senza offrire i luoghi comuni che la tv ben conosce.
La novità di questa stagione è rappresentata, piuttosto, dalla scelta di dedicare maggiore spazio (sempre nei limiti: qui i protagonisti restano gli adolescenti) al mondo degli adulti: vediamo la preoccupazione di Carola, sorella di Cris, il litigio tra Stefano e Francesca (Antonietta Bello) sulla possibilità di coinvolgere Margi nella vita di Flam, ed il cinico punto di vista del Dr. Baratti: una contrapposizione con il mondo dell’ospedale che allarga la visione del racconto, sempre però tramite una prospettiva che non cerca profondità di significati particolari.
Braccialetti Rossi cerca sempre la semplicità, sia nella regia che nei contenuti: di fronte ad una clima più realista, che pone i protagonisti di fronte anche alle sfide esterne, la fiction di Raiuno non vuole deludere prima di tutto i suoi fan più giovani. Agli adulti, forse, Braccialetti Rossi potrà risultare difficile da seguire o da capire. Ma per il suo giovane pubblico, queste sfide, queste storie, queste speranze sono un modo per capire come vivere senza rinunciare alla speranza anche quando crescere sembra la sfida più difficile.
-
21:45
Vale va a fare visita a Leo. Ma Bobo chiede loro di fare meno casino: sta cercando di entrare nella banca dati dell’ospedale per capire se i medici gli stanno mentendo o no. Il ragazzo spiega loro che, non avendo mai potuto correre o fare attività fisiche, si è dato ad altre passioni astratte. Vale gli spiega che il letto in cui si trova è stato di un ragazzo (ovvero lui) a cui ha portato fortuna. Ma Bobo ha bisogno di un bravo medico.
Braccialetti Rossi, puntata 16 ottobre 2016; anticipazioni
Tornano, questa sera alle 20:35 su Raiuno, i protagonisti della fiction più attesa dai giovani: Braccialetti Rossi 3 riporta in televisione i temi della malattia raccontandoli tramite il punti di vista di un gruppo di giovani amici, all’interno di un ospedale e che, forti delle loro esperienze, si danno una mano l’un l’altro ad affrontare le proprie condizioni.
La serie tv parte un mese dopo il finale della seconda stagione: Leo (Carmine Buschini) e Cris (Aurora Ruffino) sono ancora sull’isola in cui insieme ai loro amici erano scappati. I due non vorrebbero rientrare in ospedale, ma le condizioni del ragazzo, che dovrebbe ricominciare a curarsi, si fanno più serie. Consapevole di avere solo l’8% di probabilità di sopravvivere, però, Leo riacquista il coraggio che sembrava aver perso e decide di continuare a combattere, anche di fronte ad una sorpresa che arriva dal suo passato.
Dalla sua avrà, ovviamente, Cris che, però, deve anche affrontare un altro problema: le sue scelte la mettono sempre più contro la sua famiglia, al punto da ritrovarsi cacciata di casa dalla sorella Carola (Francesca Valtorta). Vale (Brando Pacitto), invece, sembra aver allontanato lo spettro della malattia. Eppure, il ritorno alla vita di tutti i giorni non è semplice: si sente estraneo ai suoi coetanei, al punto che anche la sua fidanzata Bella (Silvia Mazzieri) si rende conto di non poter far parte dei Braccialetti. Ad aiutare Vale nell’affrontare la sua nuova fase sarà, invece, Nina (Denise Tantucci), che spinge l’amico a riprendere a fare surf, nonostante la gamba artificiale lo costringerà a doversi impegnare di più.
Proprio Nina, però, ha un’altra sfida da affrontare: la malattia non è stata debellata. La Dr.sa Lisandri (Carlotta Natoli) la rassicura che la nuova cura la farà guarire, ma la ragazza decide di chiamare i suoi genitori (Lucia Mascino e Maurizio Donadoni), che erano all’oscuro di tutto.
Toni (Pio Luigi Piscitelli), sempre impegnato a diventare il miglior portantino dell’ospedale, ha invece due questioni davanti a sè: una è la prossima dimissione del nonno (Vittorio Viviani), che costringerebbe anche il ragazzo a lasciare il nosocomio, mentre l’altra è l’amore. Toni ha infatti conosciuto Mela (Manela Micoli), con cui, però, non sa come comportarsi.
Sta per essere dimesso anche Chicco (Daniel Lorenz Alviar Tenorio), motivo per cui Flam (Cloe Romagnoli) si sente triste: ma il ragazzone burbero dal cuore tenero non lascerà da sola la ragazzina che, intanto, deve affrontare anche una nuova avventura. Scopre, infatti, di avere una sorella, Margi (Melania Melandri), nata dall’unione tra il padre di Flam, Stefano (Giulio Cristini), e la sua nuova compagna.
Per Rocco (Lorenzo Guidi), inoltre, l’integrazione con i compagni di classe dopo essere stato dimesso non è cosa facile, mentre Davide (Mirko Trovato) inizia a chiedersi cosa ci faccia ancora tra i suoi amici: per lui, però, c’è una nuova missione, che coinvolgerà Leo. Ai Braccialetti che già conosciamo, infine, se ne aggiunge un altro: Bobo (Nicolò Bertorelli), affetto da un problema cardiaco, la cui presunzione sembra essere un modo per difendersi, anche dalla madre (Francesca Chillemi). Per curarlo, arriva un nuovo dottore, il cardiologo Piero Baratti (Giorgio Marchesi), poco incline ad empatizzare con i suoi pazienti. Infine, faremo la conoscenza di un Generale (Luca Ward), misterioso personaggio che però si scoprirà essere molto importanti per qualcuno.
Braccialetti Rossi, co-prodotto da Rai Fiction e da Palomar, scritto da Sandro Petraglia e Giacomo Campiotti (quest’ultimo anche alla regia), con la collaborazione di Fidel Signorile e Leonardo Marini, è un caso unico nella fiction italiana: serie tv che avvicina i più giovani, ha creato una comunità di appassionati che circonda il cast anche quando non sono in onda. Ogni evento che li vede protagonisti porta numerosi ragazzi intorno a loro, intensificando il messaggio della fiction stessa. Non solo un modo per creare una fiction di successo, ma soprattutto, stando a quanto detto dal direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta durante la conferenza stampa, un nuovo modo di fare servizio pubblico:
“Braccialetti rossi è stato il progetto che ha inaugurato il nuovo modo di fare servizio pubblico: coniugare il messaggio della malattia e della morte con un linguaggio estremamente potente e coinvolgente. Qualitativamente è un linguaggio moderno e contemporaneo, a livello della migliore serialità internazionale. I giovani non sono l’oggetto del racconto, ma i protagonisti. Loro disegnano il mondo con la libertà che solo i giovani hanno”.
Proprio i giovani sono protagonisti anche al centro della fiction. Per dirigerli, il regista ha spiegato di non aver forzato la mano
“Come sempre il mio lavoro sul set è stato soprattutto al servizio dei giovani attori. Per aiutarli a non recitare, ma ad essere se stessi cercando la verità spiazzante dei loro personaggi. E aiutando gli attori adulti a ‘sintonizzarsi’ con il mondo dei Braccialetti. Quest’anno la serie si arricchisce di nuove location e più esterni che danno respiro alle scene più dure dell’ospedale. Ancora una volta abbiamo camminato sul filo del rasoio cercando di realizzare un film che faccia sorridere ma anche pensare e commuovere”.
Braccialetti Rossi 3, puntata 16 ottobre 2016: come vederlo in streaming
E’ possibile vedere Braccialetti Rossi 3 in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo sulla sezione Replay.
Braccialetti Rossi 3, puntata 16 ottobre 2016: Second screen
Si può commentare Braccialetti Rossi 3 sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, con l’account @BraccialettiRos. L’hashtag è #BraccialettiRossi.