X Factor 10 risponde alle accuse di Danilo d’Ambrosio: “Non accettiamo che si metta in discussione la regolarità della gara”
L’aspirante concorrente Danilo d’Ambrosio accusa X Factor 10, la produzione replica.
“X Factor non solo ha deciso di tagliare completamente la mia esibizione – cosa normale e che si vede anche spesso – ma ha deciso anche di falsarne il risultato, facendo credere che io fossi stato eliminato la prima sera, cosa assolutamente falsa. Hanno anche montato tutto in modo tale da prendermi in giro”. Così Danilo d’Ambrosio, aspirante concorrente di X Factor 10 – mandato in onda con un montaggio (a suo dire) inopportuno e falso -, ha accusato la produzione del programma (qui il video completo). “Vogliamo fare chiarezza”, interviene ora la produzione del talent di Sky Uno.
“Corriamo rischi editoriali e su questi ci esponiamo a critiche e dissensi, perché fa parte del nostro mestiere. Ma non possiamo accettare che si metta in discussione la correttezza del programma e la regolarità della gara: niente di ciò che andato in onda ha manipolato il giudizio che Danilo ha ricevuto, ovvero un iniziale accesso alla fase successiva e uno stop nel secondo provino, mostrato nelle Room Audition. X Factor è un programma che fa della trasparenza e del rispetto del regolamento un principio fondante”, scrivono i responsabili del programma sulla pagina ufficiale.
Il cantante aveva argomentato la sua tesi con il supporto delle immagini: Arisa indossava un vestito nel momento della sua presentazione sul palco e un altro in quella del giudizio. “Danilo ha sostenuto la sua Audizione cantando due brani, il primo aveva suscitato delle perplessità in giuria mentre il secondo gli ha fatto ottenere 3 giudizi positivi su 4 e quindi l’accesso alla fase successiva, le Room Audition. Il suo secondo provino non ha però convinto Manuel Agnelli, giudice della sua categoria, e il suo percorso si è fermato a un passo dal Bootcamp”, spiegano in quel di X Factor.
“Il programma ha raccontato entrambi i momenti, rispettivamente nelle puntate del 29 settembre (Audizione) e del 6 ottobre (Room Audition). Nello specifico Danilo ha fatto parte di una sequenza dedicata a concorrenti fuori dall’ordinario e la frase di Arisa era una chiosa rispetto a tutte le esibizioni di quella sequenza, ma non precludeva il suo passaggio alle fasi successive del programma, come si è visto nelle Room Audition. Danilo non si è sentito valorizzato: può accadere che, anche semplicemente per motivi di tempi, si scelga di ridurre un’Audizione a pochi secondi, all’interno di una sequenza tematica, scegliendo un punto di vista. A volte la sintesi o il punto di vista non pagano per il singolo protagonista, a volte invece restituiscono tantissimo delle molteplici personalità che arricchiscono X Factor”.