Code Geass: Lelouch of the Rebellion a settembre su Rai4
Per coloro che attendono con ansia l’arrivo di Code Geass: Lelouch of the Rebellion (Kodo Giasu: Hangyaku no Rurushu), in onda a settembre senza censure e in seconda serata su Rai4, la Dynit ha finalmente diffuso il trailer del sicuramente entusiasmante anime prodotto da Sunrise e diretta da Goro Taniguchi. La Dynit ha infatti recentemente
Per coloro che attendono con ansia l’arrivo di Code Geass: Lelouch of the Rebellion (Kodo Giasu: Hangyaku no Rurushu), in onda a settembre senza censure e in seconda serata su Rai4, la Dynit ha finalmente diffuso il trailer del sicuramente entusiasmante anime prodotto da Sunrise e diretta da Goro Taniguchi. La Dynit ha infatti recentemente acquisito le due stagioni (25 episodi ciascuna) di Code Geass.
La storia ha inizio con l’impero di Britannia che nel 2010 invade il Giappone usando giganteschi robot chiamati Knightmare Frames. Il Giappone è ora rinominato come Area 11. Lelouch Lamperouge, figlio dell’imperatore di Britannia, che ha vissuto ai tempi del Giappone, aveva promesso al suo amico giapponese Suzaku Kururugi di distruggere la Britannia. Ma un giorno, durante un attacco dei ribelli Eleven (ex-giapponesi) incontra una misteriosa ragazza dai capelli verd chiamata C.C. che gli trasmette il Geass, un potere soprannaturale (il potere del Re) che gli permette di dominare la volontà degli uomini. Il potere del Geass è rappresentato da un simbolo a forma di uccello che emette una luce rossa quando è attivo. Il Geass è una sorta di patto fra un immortale e un essere umano che riceve un potere unico. Si manifesta in un occhio e se utilizzato di continuo aumenta il potere, fino al momento che diventa incontrollabile e si allarga ad entrambi gli occhi. Il nuovo essere immortale receve il potere che lo rende immune dal Geass e capace di fare nuovi patti con altri, mentre chi assegna quel potere smette, da quel momento, di essere immortale.
Guidando i ribelli alla vittoria, Lelouch che odia e vuole distruggere la Britannia cambia la sua identità in Zero e incontra il suo vecchio amico Suzaku, arruolatosi nell’impero di Britannia e quindi ora suo nemico. Lelouch freddo e geniale diventerà il leader del gruppo di ribelli da lui organizzato chiamato l’Ordine dei Cavalieri Neri. Dal canto suo Suzaku, invece, si muoverà seguendo la via più pacifica cercando di cambiare il mondo dall’interno dell’impero britannico.
La nota interressante è che nel corso della serie non c’è una linea di demarcazione netta tra il bene e il male nell’azione e nei comportamenti dei protagonisti. La figura del diciassettenne Lelouch è emblematica: personaggio controverso, intelligente e freddo stratega che utilizza qualsiasi mezzo o persona per raggiungere la vittoria. D’altra parte il suo obiettivo è impadronirsi del mondo per distruggerlo e ricrearlo. Ma alla fine anche lui sentirà il peso e le conseguenze tragiche del conflitto.