Roberto Bolle, La mia danza libera conferenza stampa: tutte le dichiarazioni
La mia danza libera | Conferenza stampa programma di Roberto Bolle su Rai1
-
11:32
Sono molti gli ospiti che calcheranno il palco insieme a Roberto Bolle come la prima ballerina della Scala, Misty Copeland (prima Principal Dancer afroamericana dell’American Ballet Theatre di New York), Nicoletta Manni, l’incredibile danzatrice brasiliana, Alicia Amatriain, Stefano Bollani, Asaf Avidan, Elio. L’Etoile incontrerà anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo come Virginia Raffaele, Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti. A Luisa Ranieri, il compito di accompagnare questo fantastico viaggio di Roberto Bolle nella sua danza mentre Francesco Pannofino gioca il ruolo di ‘doppio’ tenendo le fila dei ari momenti della serata.
-
11:50
La parola a Claudio Fasulo: “Nata da disponibilità di Roberto Bolle che, da qualche tempo, marcavamo. Sanremo 2016 è stata la svolta di questa ipotesi, Si è presentato con We will rock dei Queen. Ed abbiamo detto: ‘ Si può fare’. Non mettiamo in discussione la bravura e talento di Bolle. Il servizio pubblico deve fare questo genere di eventi, Abbiamo lavorato un mese per mettere in piedi dei pezzettini di questo show eccezionale”.
-
11:54
La parola a Giampiero Solari: “Ci eravamo conosciuti in tempi non sospetti, è un’astrazione che rimane nell’immaginario. Ballandi è stato il motore iniziale di questa precisa esperienza. Me ne parlò. Per iniziare un progetto così doveva esserci l’idea di intraprendere una sfida assoluta, ovvero un programma televisivo in prima serata, con un linguaggio nuovo, ovvero la danza. Lo spettacolo parte con una sorta di flashback, un viaggio dentro se stesso e la sua danza (entra dalla piscina). Mi piace il titolo perché rende a pieno la libertà e la tensione di questo viaggio. E, poi, questo mix di personaggi strani tra di loro. Non siamo voluti entrare nella solita ripetizione ‘quello è uguale all’altro’. La danza racconta. Per me Rai1 è una famiglia che mi ha permesso di vincere sfide sempre positive. Con Ballandi, siamo quasi una coppia di fatto. Stiamo lavorando ancora al montaggio che chiuderemo all’ultimo secondo. E’ un prodotto di qualità la cui narrazione arriva nella mente di ognuno”.
-
12:09
Jovanotti guest star del programma di Bolle. Viene mostrata una clip in cui il cantautore balla con l’Etoile.
-
12:11
Collegamento telefonico con il direttore Generale, Antonio Campo dall’Orto: “Ci tenevo molto ad esserci perché credo che, per ciascuno di noi, ci sono dei giorni che hanno un significato particolare. Roberto Bolle ha una luce particolare nelle cose che fa. Lo ringrazio aver accettato di mettere la sua arte a Rai1, un lavoro che mira ad unire discipline complesse con l’arte popolare. Portiamo un’eccellenza famosa in tutto il mondo. E’ riuscito ad agganciare personaggi di qualità. Sono veramente orgoglioso che la Rai1 abbia questa nuova forma.”
-
12:16
Bolle ringrazia tutti: “E’ una grande emozione, mi rendo conto che è un’opportunità unica, storica, di realizzare questo sogno: portare la danza nella prima serata di Rai1. E’ un momento unico. Solari, da gran conoscitore del teatro, è riuscito a tradurre ogni brano, che avevo già in repertorio, con un linguaggio nuovo. Ho voluto che questa serata fosse divertente. Le interazioni e i duetti sono spesso ironici, devono trasmettere allegrie, piacere. Vedrete una bellezza visiva, di sentimenti, valori. Tante sfaccettature emotive”
-
12:24
Andrea Fabiano chiude l’incontro con il suo intervento: “Il sogno, il desiderio che accarezzavano da anni. Si è trasformato in una realtà. Sarà una serata in cui tutto sarà magico. L’incontro con Jovanotti si percepiva durante il passo a due. Si toccava con mano. Il titolo è molto bello, si lega ai due sabato che hanno preceduto nella programmazione di Rai1. Abbiamo voluto aprire il sabato con una serie di eventi. Portiamo un’arte della danza, contaminata e raccontata con un linguaggio inedito, mai visto prima a livello mondiale su una rete così popolare.”, Utilizzate 10 telecamere di una subacquea.
-
12:30
Fasulo sottolinea che c’è stato uno straordinario lavoro social che l’hanno lasciato a bocca aperte. Bolle non sarà un conduttore canonico (“Parlerò, farà interviste, ci saranno dei momenti ma sempre raccordati alla danza”) ma sarà guidato da Luisa Ranieri e il mio alter ego Pannofino. Il danzatore è convinto che qualcuno storcerà il naso (i puristi) ma confida che il pubblico si emozioni e avvicini col cuore alla danza.
-
12:33
E’ stata coinvolta anche Carla Fracci (per festeggiare il suo 80esimo compleanno) ed è prevista un’interazione con Virginia Raffaele
(Solari: “E’ un incontro ma non incontro, come se avessi nei sogni. Questa è la chiave di lettura. La Fracci, con lui, è stato meraviglioso”). -
12:36
Bolle: “Secondo appuntamento? Poi vediamo (ride, ndb). Per ora, è un bel traguardo. Portare la danza a tutti è stato uno degli obiettivi. Più di così non potevo pensare. Gli ospiti? Sono stato delle prime volte con tutti. Non avevo mai collaborato. Con Jovanotti è nata come un gioco. Ha risposto con entusiasmo, si è prestato e ci siamo davvero divertiti a creare questa coreografia su Si alza il vento.”
Oggi, a Milano, a partire dalle 11:30, presso il Teatro Franco Parenti, si terrà la conferenza stampa di La mia danza libera, il programma di Roberto Bolle in onda sabato 8 ottobre in prima serata su Rai1. All’incontro con i giornalisti, saranno presenti Antonio Campo Dall’Orto – Direttore Generale Rai Andrea Fabiano – Direttore Rai1, Roberto Bolle e Giampiero Solari – Autore.
La mia danza libera è un programma di Roberto Bolle, Giampiero Solari
Prodotto in collaborazione con Ballandi Multimedia
Regia di Cristian Biondani
L’ètoile Roberto Bolle sarà protagonista di una serata speciale, un tributo straordinario alla sua arte.
Su Tvblog, il liveblogging della presentazione.