Home Notizie Classifica programmi tv sui social 26 settembre-2 ottobre 2016: #GfVip resta primo

Classifica programmi tv sui social 26 settembre-2 ottobre 2016: #GfVip resta primo

Il duello Renzi-Zagrebelsky moderato da Enrico Mentana sopra Pechino Express ed X Factor

pubblicato 3 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:18

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 26 settembre al 2 ottobre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Grande Fratello Vip

2) Speciale Referendum: Sì o No?

3) Pechino Express

4) X Factor Italia

5) Le Iene

Precisiamo che Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Al primo posto la seconda puntata di prime time del reality di Canale 5, che sfiora le 400 mila interazioni, di cui oltre 280 mila su Facebook; poco meno di 190 mila gli utenti coinvolti dal programma di Ilary Blasi. A seguire troviamo, un po’ a sorpresa, il duello Renzi-Zagrebelsky moderato da Enrico Mentana e andato in onda venerdì: oltre 186 mila interazioni, in gran parte su Facebook. Medaglia di bronzo per Pechino Express, che coinvolge poco meno di 40 mila utenti. Chiudono la top five X Factor e il primo appuntamento stagionale de Le Iene.

nielsen.jpg

Rispetto alla scorsa settimana, il GfVip guadagna più di 100 mila interazioni. In leggera crescita anche Pechino, che però perde una posizione e scivola al terzo posto. In calo X Factor, che dal terzo posto scende al quarto. Fuori dalla classifica Otto e mezzo.