Striscia la notizia: Belen supera la prova e ironizza sulla farfallina e sul lato B, il fidanzato Andrea Iannone complice di una gag
Resoconto, recensione e fotogallery della prima puntata del tg satirico di Canale 5 con una nuova coppia alla conduzione.
Prima che iniziasse la 29esima edizione di Striscia la notizia gli interrogativi che venivano in mente spontaneamente erano i seguenti.
1) Michelle Hunziker e Belen Rodriguez troveranno subito l’intesa?
2) Chi sarà la più elegante tra le due?
3) Entrambe seguiranno solo il copione o improvviseranno qualcosa?
4) Si farà riferimento ai fidanzati di Belen e ai gossip di quest’estate?
5) Michelle ironizzerà sul primo “maschietto della famiglia” (in realtà è il cane figlio di Lilly)?
6) Le conduttrici sapranno “legare” e commentare i vari servizi in onda?
Ecco le risposte dopo la messa in onda della prima puntata.
1) Non si potrà mai sapere se l’intesa tra le due è effettiva ed esistente anche lontano dalle telecamere ma di sicuro interagiscono al meglio, grazie soprattutto alla grande autoironia della showgirl argentina che decide di “riesumare” alcuni “cavalli di battaglia” come la “farfallina” di Sanremo o la camminata che mette in mostra il lato B (oggetto di tante parodie, in primis quella di Virginia Raffaele) per rompere il ghiaccio e creare un botta-e-risposta con la collega svizzera.
2) Entrambe si sono sempre distinte per eleganza, fascino e classe. Anche all’esordio non smentiscono le aspettative e il look davvero poco “castigato” di Belen sicuramente sarà piaciuto molto ai telespettatori maschi davanti allo schermo…
3) Tutto secondo copione, non c’è nulla che vada oltre il testo preparato dagli autori. Risate (?) delle due a parte, che pure a volte sembrano forzate e non spontanee…
4) Ovviamente sì. Andrea Iannone si trasforma in pizzaiolo e dice di non conoscere Belen “ma sicuramente sarà bella e brava”. Lei sembra arrossire ma risponde subito “Io so solo che va forte”.
5) No. Tutto rimandato?
6) Ci provano al “minimo sindacale” ma la bravura di Ficarra e Picone nel lanciare i servizi e commentare anche il loro contenuto resta inarrivabile.
Per il resto da apprezzare le novità grafiche che danno una “rinfrescata” alle rubriche e allo stacchetto delle Veline. Poi i “soliti” servizi-marchio di fabbrica del tg satirico che alternano situazioni davvero drammatiche a momenti più simpatici.
Ma era Belen l'”osservata speciale” del debutto. E ha superato dignitosamente la prova.
-
20.58
Dopo che D’Alema viene accostato alla Fata Turchina (in uno dei servizi allusivi di “satira politica” del tg satirico) tocca a Rajae con un servizio sui “mostriciattoli impertinenti”, i Pokémon, che stanno “infestando” anche le moschee… compresa quella di Segrate. Ne parla anche l’imam presidente del centro islamico di Milano.
-
21.07
Un po’ di immancabili castronerie in tv: a Sky Tg24 nelle previsioni del tempo la meteorologa parla di “vortice circonciso”, al Tg1 “naufragio” anziché “nubifragio” a Milano, a Sky Tg24 la giornalista scoppia a ridere di fronte alla notizia del rapimento di un calciatore (perché non riesce a pronunciare il nome di uno stato messicano), al Tg4 Cecchi Paone lancia un servizio di Ilaria Dalle Palle sul gioco della palla, ad Agorà l’inviata viene toccata sul lato B dall’ospite che in realtà la sta aiutando con il ricevitore dell’auricolare.
Oggi, lunedì 26 settembre, alle 20.40 su Canale 5 inizia la 29esima edizione di Striscia la notizia – La voce dell’impudenza e la seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Striscia la notizia 2016, tapiro a Edoardo Costa
Nel corso della prima puntata il primo Tapiro d’oro della stagione va a Edoardo Costa, l’ex attore della soap Vivere scomparso dalle scene italiane dopo le inchieste di Striscia sulla sua Onlus che avrebbe versato per iniziative di solidarietà verso i bambini poveri solo una minima parte dei soldi raccolti. Costa, che ha raccontato i suoi guai giudiziari durante un’intervista a Domenica Live, è stato tempestivamente intercettato da Valerio Staffelli negli studi Mediaset di Cologno Monzese e ha detto: “La ‘scemata’ che ho fatto la sto pagando. I soldi sono arrivati tutti ai bambini. I vaccini se li fanno loro con i soldi che ho inviato”. Peccato che proprio oggi, ai microfoni di Striscia, le responsabili delle Onlus in Brasile e in Kenya che avrebbero dovuto ricevere, rispettivamente, 95.000 e 45.000 euro da Costa, hanno dichiarato di aver ricevuto molto meno: rispettivamente 51.000 e 34.000 euro.
Striscia la notizia 2016-2017, conduttori e date
- dal 26 settembre all’1 ottobre Belen Rodriguez e Michelle Hunziker
- 3 e 4 ottobre Piero Chiambretti e Michelle Hunziker
- 5 ottobre Michelle Hunziker e una sorpresa
- 6, 7 e 8 ottobre Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Michelle Hunziker
- dal 10 ottobre al 26 novembre Ezio Greggio e Michelle Hunziker
- dal 28 novembre al 4 febbraio Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
- dal 6 febbraio Ficarra e Picone
Striscia la notizia 2016-2017, inviati
Confermati tutti gli inviati storici della trasmissione, con il multiforme Dario Ballantini nei panni di nuovi esilaranti personaggi (tra cui il Dem Matteo Orfini in versione prete), Davide Rampello con la sua rubrica “Paesi, paesaggi…”, Jimmy Ghione in difesa dei consumatori, Valerio Staffelli, tapiroforo ufficiale di Striscia dal 1996, Giampaolo Fabrizio con le sue incursioni tra i parlamentari nei panni di Bruno Vespa, Cristiano Militello e le sue rubriche “Striscia lo striscione” e “Striscia il cartellone”, il dandy veneto Moreno Morello, sempre a caccia di truffe e raggiri, l’inviato in terra sarda Cristian Cocco, la prima donna inviata di Striscia, Stefania Petyx, con l’inconfondibile impermeabile giallo e il suo inseparabile bassotto, lo “sturaingiustizie” Capitan Ventosa, l’inviato fratello degli animali Edoardo Stoppa, 100% Brumotti, a caccia di sprechi e incompiute in sella alla sua bici, Antonio Casanova, l’illusionista che sorprende il pubblico con le sue magie, Max Laudadio, sempre pronto a smascherare raggiri, Charlie Gnocchi, nei panni di Mister Neuro, contro le mani bucate della politica, Luca Abete, inviato in Campania fra “Terra dei Fuochi” e finti guaritori, il Beppe Grillo di Sergio Friscia, la rubrica di Cristina Gabetti, Luca Galtieri e infine la simpatica Valeria Graci (imita la mamma di Virginia Raggi, sindaco di Roma).
Tornano anche i cinque inviati entrati a far parte della squadra di Striscia la passata stagione: Chiara Squaglia, Rajae Bezzaz, Eugenio il Genio (Giancarlo Macorano), Pinuccio (Alessio Giannone) e Riccardo Trombetta.
Striscia la notizia 2016-2017, Veline
Confermate per il quarto anno consecutivo le Veline, Irene Cioni e Ludovica Frasca.
Striscia la notizia 2016-2017 | Dove vederlo
Il tg satirico va in onda dal lunedì al sabato alle 20.40 su Canale 5.
La puntata è disponibile anche in streaming su Mediaset.it.
Striscia la notizia 2016-2017 | Second screen
Il tg satirico ha una “pagina sociale” su Facebook e un account su Twitter. Il sito ufficiale è striscialanotizia.mediaset.it, per segnalazioni al Gabibbo si può inviare una mail a gabibbo@mediaset.it.