Colorado ci prova, timidamente, a mettere in atto un ricambio generazionale nel proprio cast fisso di comici, nella speranza di ottenere una conseguenziale evoluzione artistica.
Il tentativo, senza dubbio, è da lodare.
Il problema, però, è che la trasmissione di Italia 1, della quale stasera è andata in onda la prima puntata della diciottesima edizione, condotta da Luca e Paolo, rimane sempre vittima dei dogmi comici che oramai lo pervadono sostanzialmente per il 90% del programma.
Stiamo parlando di quei dogmi comici che Paolo Ruffini, colui che resterĂ sempre il conduttore-emblema del programma, o comici come Angelo Pintus, che su Twitter citano Flaubert come replica ai critici per fare i fighi, hanno sempre difeso a spada tratta senza dare possibilitĂ di controrepliche.
Per l’ennesima volta, stasera, ci troviamo a disquisire amabilmente sulla comicità popolare. Per carità , gli argomenti non mancano mai…
Nessuno chiede che la comicitĂ pop venga abolita, nessuno invoca la soppressione o la censura cinese, nessuno vuole i comici di Colorado posti dinanzi ad un plotone di esecuzione.
Anche la comicità pop può progredire e, considerato che non siamo tutti figli di Lenny Bruce o Bill Hicks (anche se dovremmo), l’evoluzione in questione, più che un auspicio, diventa quasi un ordine. Nella prima puntata di stasera, ad esempio, ci hanno provato Valeria Graci, Paolo Casiraghi, Franco Rossi e Toni Bonji ai quali, quindi, va riconosciuto un piccolo merito.
Se, però, davvero esistono persone (alle quali chiediamo gentilmente di palesarsi per certificare la loro esistenza), che hanno riso costantemente per tutte le tre ore di Colorado, significa che parte del pubblico italiano, in questi anni, è stato abituato sia a divertirsi e a ridere male che a rifiutare l’esigenza di un intrattenimento più intelligente.
E’ un tentativo sterile, quindi, quello di cambiare buona parte dei comici se il risultato resta il medesimo. Quando vedi il comico gay o la comica parlare della morte in prima serata, ti viene da pensare: “Dai, forse ci siamo!”. E invece no, ti si ammoscia tutto…
I dogmi comici di Colorado hanno sempre la meglio.
Tanto vale, quindi, tenersi ben strette le vecchie glorie e richiamare Ruffini e Pintus a fare da scudo alle critiche dei cattivoni invidiosi e livorosi.
Se, alla fine, poi, ci metti anche Luca e Paolo, ormai conduttori per inerzia, all’apice della loro svogliatezza, che da un punto di vista temporale possiamo dire che è iniziata con il flop di Giass, che ogni volta che li vedi oggi ti sale la voglia di cambiare su Comedy Central nella speranza di beccare le repliche di Camera Cafè per rivederli com’erano un tempo, ecco, si può asserire con certezza che la sventura chiamata Colorado può dirsi compiuta.
Cristina D’Avena a parte, ovviamente…
-
21:15
Inizio trasmissione. Luca e Paolo salutano il pubblico in studio. Paolo ha preparato due righe di presentazione ma Luca gli straccia il foglio.
-
21:18
Collegamento con Laura Pausini, imitata da Valeria Graci. Arriva il momento della rubrica “Vai a lavorare”: si sfidano Pucci e i Panpers.
-
21:20
Pucci e i Panpers si sfidano a colpi di battute improvvisate: il peggiore “andra a lavorare”. Termina la prima manche.
-
21:24
Il comico che si esibisce ora è in prova: Paolo Franceschini. Il comico dice delle battute e invita il pubblico a giudicarle. Ricorda l’idea di un vecchio comico di Zelig che, dopo una battuta che non funzionava, si prendeva a padellate in testa.
-
21:26
Sigla. Tony Bonji nei panni del conduttore, Luca e Paolo lo guardano in modo strano. Simpatico.
-
21:29
Luca prova a parlare di politica ma Paolo lo frena in continuazione. E’ il momento dei Panpers che fanno il pieno di risate facili, parlando di Pokemon Go.
-
21:34
Herbert Cioffi scorre la bacheca di Facebook: “Fabio Volo, ore 7 “Ho iniziato il mio nuovo libro”. Mi piace. Fabio Volo, ore 7:30 “Ho finito”. Mi piace”.
-
21:35
Scintilla è il personaggio protagonista di un’app per bambini.
-
21:38
Cristina D’Avena canta Hello di Adele come se fosse la sigla di un cartone animato. Cristina sempre perfetta.
-
21:49
Entra Max Pieroboni nei panni del wrestler. Max Pieroboni si scaglia con rabbia contro John Cena ma poi si mette a piangere.
-
21:54
Pino e gli Anticorpi: Pino si sottopone al concorso per diventare insegnante. Il suo modo di rispondere alle domande, lo conosciamo.
-
22:00
Dopo un intervento del ventriloquo Andrea Fratellini, vediamo un video dei Pantellas: la differenza tra il primo giorno di scuola e i giorni del resto dell’anno.
-
22:04
Entra Ria Antoniou, la fatina della buonanotte che racconta una favola per i bambini. Nel mentre, interviene Claudio Lauretta nei panni di Vittorio Sgarbi.
-
22:14
Nuovo intervento del conduttore alternativo Toni Bonji. E’ il momento dell’informazione con Nando Timoteo, conduttore di Colorado Breaking News.
-
22:17
Performance musicale di Lorenzo Baglioni che “canta” le ultime notizie dell’attualità .
-
22:21
E’ il momento di Pucci che parla della sua ossessione per il sesso e ci informa che si chiudeva in bagno pensando a Raffaella Carrà …
-
22:26
E’ il turno di Ippolita Baldini, presentata come la controparte femminile di Pucci ma parla di tutt’altro. La Baldini insegna alle donne come ballare nei locali top.
-
22:39
Dopo il secondo intervento del ventriloquo e il secondo intervento di Nando Timoteo giornalista, Barbara Foria nei panni di Scianel di Gomorra, nella rubrica Cotto e Ammazzato. La ricetta di stasera è il polipo brianzolo.
-
22:43
E’ il momento di Enzo Paci nei panni di Mattia Passadore. Luca e Paolo, spalle svogliatissime.
-
22:47
Alessandra Faiella e Rita Pelusio sono due mamme alle prese con i problemi adolescenziali dei figli.
-
22:50
Roberto Lipari parla del suo rapporto con i genitori.
-
23:02
Riprende la gara “Vai a lavorare” tra Pucci e i Panpers con battute improvvisate. Nella seconda manche, Pucci e i Panpers devono costruire uno sketch utilizzando una serie di oggetti. Fa molto “Buona la prima” questa cosa…
-
23:04
Si è deciso che Pucci andrà a lavorare, per la precisione, consegnerà pizze.
-
23:07
Padre Albume, interpretato da Alberto Vitale, è un predicatore che cura problemi sessuali con la fede.
-
23:12
Scintilla e Ria Antoniou presentano la parodia de Il trono di spade intitolata Il tronco di spade con Alessandro Bianchi, Alberto Farina, Ippolita Baldini e Stefano Chiodaroli.
-
23:23
Franco Rossi, con i suoi Corsari della polka, è un cantante di balera alla Raoul Casadei, con il sorriso stampato sulla faccia e con canzoni tutte uguali.
-
23:27
Leonardo Manera nei panni di Donato Sprecacenere che chiede scusa alla fidanzata Marilena per non aver superato il provino per il Grande Fratello con una lettera. Nel tentativo di farlo, dice un sacco di parolacce e insulti. Manera scambia Luca per Pellizzari e urla “Pellizzari merda!”. Bizzarri ride.
-
23:34
Ritorna Laura Pausini imitata da Valeria Graci: “Tu non sai cosa può fare una donna innamorata della piada, della piada, della piada come me!”. Brava.
-
23:41
Terzo intervento di Colorado Breaking News, ritorna Barbara Foria con la rubrica Vanity Foria con i consigli alle donne.
-
23:44
E’ il momento del monologo di Daniele Gattano che parla del suo outing ai genitori.
-
23:46
Herbert Cioffi canta a cappella una canzone sulla fila all’Esselunga.
-
23:49
Alberto Farina e gli aneddoti riguardanti l’Isola di Montecazzo.
-
23:54
Ritorna Cioffi con un’altra canzoncina, stavolta sulla stitichezza in vacanza, che termina però allo stesso modo “Sgniaffi sul miulo”. Poco dopo, nuovo collegamento con Sgarbi/Lauretta.
-
00:05
Quarto intervento di Nando Timoteo, con le notizie hot, vista l’ora. Herbert Cioffi, invece, scorre ancora la sua bacheca di Facebook e scopre che sua madre usa Tinder.
-
00:09
Paolo Casiraghi nei panni del maggiordomo Bartolo. Kessisoglu recita alla Paolo Bitta.
-
00:12
Mary Sarnataro esordisce bene: “Quando trombo penso alla morte…”. Non mantiene le promesse però…
-
00:13
La prima puntata di Colorado termina qui.
Colorado è un varietà comico condotto da Luca e Paolo e in onda su Italia 1, ogni venerdì sera, a partire dalle ore 21:10.
Il programma, prodotto da Colorado Film e 3zero2Tv, è diretto da Lele Biscussi.
Colorado | Puntata 22 settembre 2016 | Anticipazioni
A partire da questa sera, mercoledì 22 settembre 2016, avrà inizio la 18esima edizione di Colorado.
Nel cast di quest’edizione di Colorado, tra le novità , troveremo Rocco Tanica, nel ruolo di “sovrintendente ai contenuti buffi”, Cristina D’Avena, che reinterpreterà le hit del momento in “cristinadavenese”, gli iPantellas, Roberto Lipari, Fabio Celenza, Ria Antōniou, Daniele Gattano e Lorenzo Baglioni.
Per quanto riguarda i volti noti di Colorado, ci saranno Andrea Pucci, Leonardo Manera, Nando Timoteo, Rita Pelusio, Alberto Farina, Alessandro Bianchi, Paolo Casiraghi, Herbert Cioffi, Mary Sarnataro, i Panpers, Pino e gli Anticorpi, Enzo Paci, Gianluca “Scintilla” Fubelli, Valeria Graci, Claudio Lauretta e Barbara Foria.
Tra le altre novità di quest’edizione, infine, ci saranno Ippolita Baldini, Toni Bonji, Alessandra Faiella, Paolo Franceschini, Franco Rossi, Andrea Fratellini e il ritorno di Max Pieriboni.
Colorado | Dove vederlo
Colorado va in onda su Italia 1 e su Italia 1 HD, ogni venerdì sera, a partire dalle ore 21:10.
La puntata è visibile anche in streaming sul sito Mediaset.it dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.
Colorado | Second Screen
Colorado è presente sul web con un sito ufficiale.
Il programma condotto da Luca e Paolo ha anche una pagina ufficiale su Facebook.
Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @colorado_tv. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #colorado.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarĂ disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.
Se vuoi aggiornamenti su Colorado, i dogmi comici impediscono l'evoluzione (e Luca e Paolo, ormai, sono conduttori per inerzia) inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.