Analisi Auditel – La sfida generalista di Sky parte con il milione di telespettatori di Fiorello all’ombra dei 6,5 milioni del Grande Fratello
Il telecomando del televisore ha provato in quest’ultimo giovedì nuove inusuali esperienze. All’appello dei programmi del prime time del 2 Aprile gli sfidanti più interessanti si sono fatti trovare sul tasto 5 del telecomando con una nuova puntata infrasettimanale del Grande Fratello 9 mentre sul canale 109 di Sky sotto il segno di SkyUno partiva
Il telecomando del televisore ha provato in quest’ultimo giovedì nuove inusuali esperienze. All’appello dei programmi del prime time del 2 Aprile gli sfidanti più interessanti si sono fatti trovare sul tasto 5 del telecomando con una nuova puntata infrasettimanale del Grande Fratello 9 mentre sul canale 109 di Sky sotto il segno di SkyUno partiva la nuova avventura satellitare di Fiorello. Una sfida a distanza, giocata su bacini di pubblico diversi, ma comunque avvincente, che sembra poter aprire nuovi scenari auditel e nuovi interessanti match.
Dopo il debutto di ieri sera del Fiorello Show, debutto anche per noi che quest’oggi Vi proponiamo in esclusiva, oltre alle consuete curve delle televisioni generaliste, anche quelle relative ad alcuni canali satellitari. Per analizzare infatti l’impatto sul cielo di Sky dell’arrivo del ciclone Fiorello, dopo il salto, troverete il grafico con le curve dei valori assoluti minuto per minuto di Disney Channel, Fox, Fox crime, Sky cinema 1, Sky show, Sky sport 1 ed appunto il neonato Sky Uno.
Guardando quindi questo grafico vediamo la netta impennata della curva nera di Sky Uno che durante il programma di Fiorello arriva a toccare il milione e centomila telespettatori, mentre la prima rete che segue risulta essere Fox Crime, seguita a ruota da Sky Cinema 1. Da notare la leadership di Disney Channel nell’access time con circa 300.000 telespettatori. Divertente anche vedere come la curva azzurra di Sky show che propone la diretta multicanale del GF9, schizzi sui 500.000 telespettatori proprio in corrispondenza con i neri pubblicitari del GF su Canale5. Ed a proposito di Canale5 passiamo ora ad analizzare le curve della generaliste. Dopo una prevalenza del Tg1 abbiamo in access la vittoria di Striscia su Affari tuoi.
In prime time vince la curva arancione del GF9 che sfiora la linea del 30%. La curva blu di Butta la luna 2 fatica a toccare la linea del 20%. In valori assoluti siamo appena sopra i 7 milioni (con punte di 8) per il GF9 e di circa 5 milioni per la fiction di RaiUno. Segue la curva rossa di Anno Zero nella corsia fra il 10 ed il 20% di share, con punte di 5 milioni di telespettatori in valori assoluti. In seconda serata impennata della curva del GF9 che tocca il 50% di share, in seguito c’è il 40% per Mai dire GF. Davvero le briciole per le altre curve che scorrono tutte fra il 5 ed il 12% di share.
Nell’analisi dei target notiamo la netta prevalenza della serata GF di Canale5 nel 15-24 anni con la curva arancione che viaggia sul 40% in prime time e schizza fin oltre il 70% in seconda serata. Risultato fotocopia per il target 25-44 anni con la curva del GF che vince tutta la serata su valori del 32% in prime time e del 55% in seconda serata. Più equilibrato il discorso nel 45-64 anni con la curva del GF che riesce comunque a prevalere sulle altre con valori del 25% in prime time e del 45% a fine serata. In prime time sotto a C5 c’è la curva blu di RaiUno attorno al 20% seguita dalla rossa di RaiDue appena sopra il 15%. Target degli over 65 con la curva di RaiUno appena sopra al 25% in prime time seguita dalla rossa di RaiDue che è quasi appaiata a quella arancione di Canale5 sulla linea del 20%. In seconda serata picchi di Santoro fin verso il 30% e del GF9 fin oltre il 40%.