-
18.40
La conferenza, prevista per le ore 18, non è ancora iniziata. Attendiamo notizie.
-
18:50
Con 50 minuti di ritardo inizia la conferenza. Andrea Fabiano, direttore di Rai1: “Petrolio è una risorsa per Rai, importante. Ci permette di variare e ampliare il modo con cui raccontiamo la realtà, con una formula editoriale che non ha grandi paragoni su Rai1. La nostra formula narrativa è molto basata sullo studio, Petrolio ribalta questo meccanismo: Petrolio va in Italia e nel mondo a raccontare la realtà”.
-
18:54
Fabiano: “Le seconde serate di Petrolio in questa stagione aumentano per quantità; sperimenteremo lo sbarco in prima serata; è una sfida abbastanza al limite. I programmi da studio sono più agili da mettere in piedi. Allestire 22 puntate, più i due esperimenti di prima serata, di Petrolio è uno sforzo titanico”.
Ludovico Di Meo, vicedirettore di Rai1 e creatore del programma: “Petrolio è diventato grande, abbiamo trovato l’equilibrio giusto tra forma e contenuto, secondo me lo facciamo molto bene. Quest’anno dovrebbe essere un anno di conferme”.
-
18:58
Giammaria presenta l’inchiesta della prima puntata dal titolo Scandalo al sole: “Cerchiamo di mostrare le ricchezze del Paese, per esempio le spiagge. Nel Cilento abbiamo scoperto che ci sono situazioni contrastanti a breve distanza: il sindaco Vassallo da una parte, l’abusivismo dall’altra”.
-
19:00
Giammaria: “Cerchiamo temi che in maniera immediata non appartengono alla categoria delle news e che la tv non riesce a raccontare. Il racconto della politica in tv oggi è un po’ in crisi”.
-
19:01
Fabiano: “Il giovedì è una serata particolare, perché in prima serata ci sono storicamente fiction consistenti. Abbiamo voluto dedicare questa serata ai prodotti nuovi come Petrolio in seconda serata e come il programma di intrattenimento che vedrete più in là”.
-
19:03
Giammaria annuncia che la Spagna è interessata al format di Petrolio: “Sono in corso trattative”.
-
19:04
Giammaria cita “gli ascolti interessanti” di Giovani e Ricchi (Raidue, ieri sera). Poi fa sapere che una puntata di Petrolio dedicata al cibo ha ricevuto un premio.
-
19:06
Giammaria dà il microfono a Pino Corrias, che si occupa del coordinamento dell’offerta informativa. Corrias spiega di aver visto la prima puntata di Petrolio e di essere rimasto impressionato dal contrasto tra il “paradiso di Pantelleria e l’inferno dell’abbandono di alcune zone”.
-
19:08
Demografia e ricchezza saranno i temi di altre puntate. Fine conferenza stampa.
Sta per iniziare al Maxxi di Roma la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Petrolio, il programma di Duilio Giammaria in onda su Rai1 da giovedì (anziché il lunedì) 15 settembre alle ore 23. Blogo seguirà l’incontro in liveblogging riportando le dichiarazioni dei presenti e tutte le info che verranno fornite.
Petrolio | Anticipazioni prima puntata
Nella prima puntata Petrolio viaggia nell’Italia in vacanza scoprendo la straordinaria bellezza delle nostre coste ma anche, in certi casi, la devastazione ambientale dell’erosione e del degrado. Il turismo, una delle nostre risorse fondamentali, cresce e prospera solo quando c’è una comunità consapevole, una amministrazione efficiente che sa valorizzare le proprie risorse.