Mobile Suit Z Gundam arriva su Hiro (aggiornato)
Update: un nostro affezionato lettore, Giovanni, mi fa notare che la serie Mobile Suit Z Gundam é già partita su Hiro a febbraio (il primo passaggio termina il 10 aprile), per cui chiedo venia per la svista. Trattasi di replica. Avevamo anticipato che sarebbe arrivato. Ormai son passati 30 anni dalla prima comparsa del più
Update: un nostro affezionato lettore, Giovanni, mi fa notare che la serie Mobile Suit Z Gundam é già partita su Hiro a febbraio (il primo passaggio termina il 10 aprile), per cui chiedo venia per la svista. Trattasi di replica.
Avevamo anticipato che sarebbe arrivato. Ormai son passati 30 anni dalla prima comparsa del più noto robot degli anime. Stiamo parlando dell’indimenticabile Gundam Rx-78-2, che esordì sugli teleschermi nipponici il 7 Aprile del 1979. Nel trentennale dalla comparsa del primo Gundam arriva su Hiro il seguito di Mobile Suit Gundam, una delle serie più amate, quella che segnò una svolta nelle serie mecha con l’avvento dei real robot. A partire dal 13 aprile alle 18.25 , dopo tanta attesa, giunge (direi finalmente) sui teleschermi del canale digitale a pagamento, Mobile Suit Z Gundam (Kidou Senshi Z Gundam).
La serie scritta e diretta da Yoshiyuki Tomino, prodotta da Sunrise nel 1985, e composta da 50 episodi, riprende gli avvenimenti sette anni dopo la prima serie. Amuro Rei non è più energico come una volta e soffre di vertigini, mentre Bright Noah ha messo su famiglia. La situazione politica ha subito dei cambiamenti: il governo federale in carica opera in maniera aggressiva nei confronti delle colonie spaziali e ha istituito un gruppo militare conosciuto come I Titani, incaricato di stroncare qualsiasi movimento di ribellione indipendentista attraverso il terrore e la violenza.
Per combattere i modi brutali del gruppo militare viene fondata un’organizzazione, l’AEUG – Anti Earth Union Group – che opera in aperta sfida contro il governo federale. Una nuova generazione di piloti di Mobile Suit nasce durante questo conflitto. Ne fa parte il giovane e impulsivo Camille Vidan, un NewType (esseri dotati di particolari poteri mentali), protagonista della serie. Camille si allea con l’AEUG, ma per complicare le cose si innamorerà di una pilota nemica, Four Murasame. Alcuni vecchi personaggi della prima serie riprendono servizio e si alleano anch’essi con l’AEUG. Alla testa di questo movimento c’è il tenente Char Aznable alias Quattro Bajeena, che altri non è se non la ‘Cometa Rossa’, coprotagonista della serie precedente. Vedremo in azione il nuovo Mobile Suit Z Gundam creato dall’AEUG e basato su un’idea di Camille.
Vi segnalo la sigla originale giapponese.