Smartlove: il format c’è, la sfida è quella di resistere alla ripetitività
Smartlove | La prima puntata e la recensione.
Qualcuno asserì che l’idea di un buon format televisivo dovrebbe essere contenuta all’interno di un tweet.
Smartlove risponde a questo requisito: due ragazzi single si conoscono, scambiandosi i loro smartphone per 24 ore, e poi decidono se cominciare a frequentarsi nella vita reale (136 caratteri, andate a controllare se non vi fidate…).
Smartlove è un dating show, un genere che ha preso decisamente piede nelle ultime stagioni televisive con programmi come Undressed, L’Isola di Adamo ed Eva, Take me out!, Il contadino cerca moglie… Tutti questi programmi, però, sono figli dei celebri dating show che hanno caratterizzato le Mtv di tutto il mondo negli anni ’90 e 2000 come Dismissed, Next, Singled Out, Date my mom e tanti altri.
Per farla breve, nulla di così nuovo da gridare al miracolo.
Niente, però, ha impedito, giustamente, di attuare continue variazioni sul tema riguardo questo genere televisivo.
Il dating show contaminato con il nudo, ad esempio, ha dato vita ai precitati Undressed e L’Isola di Adamo ed Eva.
Il dating show contaminato con i social network e con la tecnologia contemporanea ha dato vita a Smartlove.
Come già scritto, il format c’è e sostanzialmente funziona. Il packaging del programma è lodevole, grazie soprattutto ad un ritmo veloce, a sua volta merito di un buon montaggio, e il retrogusto di plastica è ridotto al minimo (e questo è il merito più importante).
La sfida vera del programma sarà quella di resistere alla ripetitività e ciò sarà possibile soltanto con un buon casting ossia scovare ragazzi single che, in 40 minuti di programma, possano risultare accattivanti e interessanti ma allo stesso tempo semplici e non troppo artefatti, fin da subito.
La speranza è che gli autori di Smartlove, per stupire a tutti i costi e per non arrendersi alla prevedibilità, non infarciscano presto il programma di espedienti poco naturali per forzare a tutti i costi lo storytelling.
Che i ragazzi vengano in qualche modo guidati, ci può stare.
Il copione, però, no.
-
18:51
Barbara e Alessandro si incontrano per la seconda volta. Barbara gli chiede subito spiegazioni per le foto hard. Alessandro è in imbarazzo: “E’ un’app che uso raramente… Sono ricordi… Sono cose naturali”. Alessandro, però, ci tiene a dirlo: “Sono un ragazzo serio. Dopo la mia storia, mi sono divertito”.
Smartlove è un docu-reality che andrà in onda da lunedì a venerdì, alle ore 18:20 su Rai 4, a partire da oggi, lunedì 12 settembre 2016.
Il programma è un format creato da Endemol Shine Italy, in collaborazione con Rai 4.
Smartlove | Puntata 12 settembre 2016 | Anticipazioni
I protagonisti di Smartlove saranno due ragazzi, single e di un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, che si scambieranno i rispettivi smartphone, password comprese.
Ognuno, quindi, scoprirà le foto, i messaggi, i profili social, le applicazioni scaricata, la musica e gli acquisti fatti dell’altro. Analizzando i rispettivi “universi digitali”, i due ragazzi avranno l’occasione di conoscersi subito, senza filtri e senza maschere.
Dopo aver indagato ognuno nel cellulare dell’altro, i due ragazzi single, alla fine della puntata, decideranno se iniziare a frequentarsi nella vita reale oppure no.
Smartlove | Dove vederlo
La prima puntata di Smartlove andrà in onda oggi, a partire dalle ore 18:20, su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre, canale 110 di Tivù Sat e canale 104 di Sky.
La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai.tv.
Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.
Smartlove | Second Screen
Smartlove è presente sul web con il sito ufficiale di Rai 4 e con una sezione a parte sul sito di Endemol Shine Italy.
Rai 4 si può trovare anche su Facebook con la sua pagina ufficiale e su Twitter con il suo account ufficiale @RaiQuattro.
L’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la prima puntata di Smartlove è il seguente: #smartloverai4.
Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 18:20.