Barbara de Rossi: “Fuori da Amore Criminale, sono amareggiata. Asia Argento? Poco rassicurante per le donne”
“Sono amareggiata e non ho intenzione di nasconderlo”. Barbara de Rossi si sfoga.
Barbara de Rossi fuori da Amore Criminale, la trasmissione di Rai 3. L’indiscrezione era stata lanciata ieri dal nostro Massimo Galanto, poi confermata dalla direttrice Daria Bignardi. “Sono dispiaciuta. Tanto. Credevo di essermela guadagnata sul campo la conduzione di un programma così delicato”, confida l’attrice a Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano. “Sono amareggiata per vari motivi. Intanto perché dopo tre anni di lavoro nessuno mi ha comunicato nulla ufficialmente. Nessuna telefonata, nessun messaggio. E’ stata Matilde (d’Errico, nr), la regista del programma, a spiegarmi che non sarei tornata al mio posto”.
Cosa le ha spiegato? Semplice. “Mi ha detto che il nuovo direttore di Rai 3 ha deciso di rinnovare e l’innovazione evidentemente vuol dire nuovo conduttore, cosa vuole che le dica”. Succede, ma la De Rossi è sorpresa. Soprattutto “perché il programma andava benissimo, l’ho lasciato col 9 per centro di share che per Rai 3 è un grande successo, quindi credevo di aver fatto un buon lavoro. E le garantisco che questo è un programma che non facevo per soldi, guadavano 5 mila euro lordi a puntata, non mi sono certo arricchita”.
La scelta di Asia Argento non la convince più di tanto. “Se mi avessero sostituito con la Morante o la Guerritore avrei capito di più. Ci vuole delicatezza e attenzione nel decidere a chi affidare un programma che affronta tematiche così difficili. Condurre questo programma vuol dire prendere le donne per mano, incoraggiarle a denunciare quando serve, rassicurarle sul fatto che si può essere aiutate. Che le donne oggi non sono sole […] Sono perplessa, ho visto alcune sue foto su Instagram, una recente in cui ha un cartello posato lì con scritto ‘Eat acid see god’, non so quanto possa essere un riferimento rassicurante per le donne. Ripeto, la conduzione di Amore Criminale è una faccenda delicata”.