Ballando con le stelle: la finale in liveblogging
Eccoci pronti a seguire insieme la finale di Ballando con le stelle. Ricordiamo le coppie ancora in gara: Emanuela Aureli con Roberto Imperatori, Stefano Bettarini con Samanta Togni, Alessio di Clemente con Alessandra Mason, Emanuele Filiberto di Savoia con Natalia Titova e Andrea Montovoli con Ola Karieva.Ore 21.09. Con un minuto di anticipo sull’orario dichiarato,
Eccoci pronti a seguire insieme la finale di Ballando con le stelle. Ricordiamo le coppie ancora in gara: Emanuela Aureli con Roberto Imperatori, Stefano Bettarini con Samanta Togni, Alessio di Clemente con Alessandra Mason, Emanuele Filiberto di Savoia con Natalia Titova e Andrea Montovoli con Ola Karieva.
Ore 21.09. Con un minuto di anticipo sull’orario dichiarato, ecco iniziare la puntata con un breve riassunto degli accadimenti della settimana scorsa. Presentazione delle coppie in gara, della giuria e via alla gara. Scende in pista per prima la coppia formata da Emanuela Aureli e Roberto Imperatori. Tra i due una perfetta sintonia, salvo un momento di sconforto di Emanuela che li ha fatti discutere. Si esibiscono in un merengue che mostra, seppure con qualche imprecisione, il grande senso del ritmo di Emanuela. Carolyn Smith la accusa di essere entrata nel programma già con ottime capacità e di non essere migliorata. Nonostante i rimproveri, 39 punti per lei.
Ore 21.26. Tocca ora a Stefano Bettarini e Samanta Togni (che oggi compie gli anni). Viene mostrata una clip che tocca l’argomento “scarsa sensualità” e poi si balla. Una salsa per loro, forse non il batto più adatto al Betta. Seppure non sbagli i passi, appare abbastanza legnoso e con uno scarso movimento di bacino. La giuria apprezzerà? Sì, alla giuria piace e addirittura Guillermo Mariotto gli dice che ha ballato meglio della maestra. Che esagerazione! In ogni caso la performance gli vale ben 45 punti.
Ore 21.37. Bello, bravo e simpatico: è proprio il momento di Andrea Montovoli con Ola Karieva. Si esibiscono in un valzer e, anche per loro, l’intro assomiglia al set di un fotoromanzo di quarta categoria. La coreografia non sembra particolarmente difficile, ma Andrea è bravino e nonostante saltelli anziché scivolare sul pavimento, va a tempo ed è armonico. La giuria li premia con 45 punti. Troppi.
21.45. Prima di continuare con la gara, breve esibizione di jive di Stefano Di Filippo e Anna Melnikova, campioni del mondo di balli latinoamericani. I due mostrano alle coppie in gara due nuovi passi da imparare in mezz’ora e inserire nella prossima coreografia. Ci sarà da ridere.
Ore 21.53. La gara riparte ed è la volta di Alessio Di Clemente e Alessandra Mason. I vari direttori di settimanali elogiano la sua prestanza fisica. La coppia balla una salsa che non convince particolarmente. Di Clemente rende sicuramente di più nei balli “statici” e con pochi sculettamenti, mentre in questa salsa a tratti più che sensuale sembrava caricaturale. Anche la giuria non pare convinta e seppure questa sera sia di manica larga, dà “soli” 37 punti.
Ore 22.10. Ultima coppia ad esibirsi per questa prima manche è quella formata da Emanuele Filiberto di Savoia e Natalia Titova. Anche per loro un valzer. Il solo vestito della Titova varrebbe 10 punti, ma commenti stilistici a parte, il loro valzer risulta fluido ed Emanuele Filiberto balla in modo particolarmente elegante. Forse la migliore esibizione della prima manche. La giuria li elogia, ma non li porta al primo al primo posto: 43 punti per loro.
Ore 22.19. Senza perdere tempo si passa alla seconda manche, quella con la difficoltà in più. Si dovranno inoltre esibire in un medley con ritmi improvvisati a sorpresa. Ridiscendono in campo Emanuela Aureli e Roberto Imperatori: per loro samba, rumba e quick step. Le imprecisioni sono molte e anche la brava Emanuela sembra spesso in confusione. La giuria dà loro 37 punti, più 5 punti dati da Carolyn Smith per le due difficoltà appena imparate. 42 punti in totale guadagnati in questa seconda manche.
Ore 22.25. Tocca ora a Stefano Bettarini e Samanta Togni. Per loro merengue, paso doble e quick step. Stefano non ha difficoltà a ricordare le coreografie dei tre balli a sorpresa ed è preciso nell’esecuzione. Anche la giuria li premia con un punteggio altissimo, ben 48 punti, più 7 per le coreografie: 55 punti in totale.
Ore 22.32. E’ la volta di Andrea Montovoli con Ola Karieva. Per loro cha cha cha, rumba e samba. Andrea combina un sacco di pasticci in tutti i balli, seppure le numerosissime imprecisioni risultino divertenti per lo spettatore. La giuria dà loro 33 punti, più 6 per le difficoltà: 40 punti in tutto.
Ore 22.40. Penultimi ad esibirsi, Alessio Di Clemente e Alessandra Mason. Per la coppia quick step, valzer, cha cha cha. Anche Alessio pare avere qualche problemino di memoria e i tre balli non risultano particolarmente precisi. La giuria però lo premia più di Montovoli, dandogli 39 punti più 8 per le difficoltà, per un totale di 47 punti.
Ore 22.45. Chiudono la manche Emanuele Filiberto di Savoia e Natalia Titova. I balli sorpresa per loro sono merengue, rumba e quick step. Una sorpresa anche Emanuele Filiberto, che non ha alcun problema ad eseguire le coreografie. Ottimo il punteggio della giuria, 46 punti, più 8 per le due difficoltà. 54 punti in totale.
Vediamo la classifica al termine delle prime due manche, prima della chiusura del televoto. Stefano Bettarini 100 punti; Emanuele Filiberto di Savoia 97 punti; Andrea Montovoli 84; Alessio Di Clemente 84 punti; Emanuela Aureli 81 punti.
Ore 23.05. Dopo le chiacchiere di rito, si chiude il televoto: passano direttamente il turno Emanuele Filiberto di Savoia, Stefano Bettarini e Andrea Montovoli. Emanuela Aureli e Alessio Di Clemente si giocano lo spareggio. Emanuela si esibisce subito in una samba, mentre Alessio scende in pista con un paso doble. Dopo la chiusura del televoto, ecco il risultato: prima eliminata è Emanuela Aureli, che nei nostri pronostici era invece data per favorita.
Ore 23.21. La gara si vivacizza entrando nel vivo. Da questa manche si avranno delle sfide e non più balli singoli. Emanuele Filiberto di Savoia, grazie ad un percorso netto – non essendo mai andato allo spareggio nelle varie puntate – può scegliere chi sfidare e la scelta va su Alessio Di Clemente.
Ore 23.26. Emanuele Filiberto di Savoia e Natalia Titova scendono in campo con un buon jive. Anche in questo caso nulla da criticare sull’esecuzione pulitissima di una delle più grosse scoperte di questa edizione. Un jive anche per Alessio Di Clemente e Alessandra Mason, anche se in questo caso il risultato è molto meno piacevole e a tratti Alessio sembra un John Travolta dei poveri.
Ore 23.39. Il secondo ballo che portano in scena le due coppie è un tango. Anche in questo caso Emanuele Filiberto e Natalia sono superiori ad Alessio e Alessandra, più imprecisi e meno fluidi.
Ore 23.45. Prima del risultato del televoto viene presentata la coppia che ha vinto il concorso Ballando con le stelle online. Bravi e simpatici, ma il tempo stringe ed è ora di congedarli. Passano all’ultima manche Emanuele Filiberto e Natalia Titova con l’87% dei voti.
Ore 23.53. La seconda manche vede scontrarsi Andrea Montovoli e Ola Karieva contro Stefano Bettarini e Samanta Togni.