Divertimento sarà la parola chiave di Fan car-aoke, l’esperimento che Rai 1 proporrà da ottobre nella seconda serata con Giampaolo Morelli alla conduzione. Si tratterà di una sorta di versione adattata alla televisione italiana di Carpool karaoke, il fortunato format statunitense reso celebre da James Corden (non sarà proprio quel format lì in quanto i diritti sono stati acquistati da Mediaset). Il divertimento, dicevamo, “sarà la nota caratteristica dell’intero programma. Sarà uno show dall’atmosfera rilassata e informale, nel quale io stesso sarò il primo a divertirmi in compagnia dei grandi ospiti che avremo in ciascun episodio”, confida Morelli a Il Mattino.
“Nella versione italiana avremo due auto – racconta nel dettaglio -. Nella prima ci sarò io alla guida e con me l’ospite musicale. Chiacchiereremo in modo divertito e rilassato. A un certo punto, accenderò l’autoradio e farò partire i suoi successi, che inizieremo a cantare a squarciagola. Naturalmente, sarà un gioco che ci servirà per ripercorrere la carriera e, al tempo stesso, scherzare tra noi. Nella seconda macchina, invece, ci saranno alcuni fans, che ci seguiranno a pochi metri di distanza. E arriverà un momento nel quale un fan potrà raggiungerci a bordo, conoscere il suo idolo e cantare insieme a lui. Rispetto al karaoke classico non avremo nessuna gara, ma vogliamo semplicemente divertirci e divertire il pubblico”.
Ancora top secret gli ospiti: “I nomi degli artisti non li conosco ancora nemmeno io, perché la produzione li annuncerà più avanti e saranno sorprendenti anche per me. Per quanto riguarda la realizzazione degli episodi, invece, ci lavoreremo tra fine luglio e agosto, in base alle disponibilità dei vari ospiti, anche se i tempi non sono lunghissimi, perché la messa in onda è prevista per ottobre”.
E sul riscontro che potrebbe avere il pubblico dice: “Ho buone sensazioni, anche perché Fan car-aoke s’inserisce in una precisa strategia di svecchiamento di Raiuno. Naturalmente, un programma come il nostro è un’assoluta novità per il pubblico della rete e i vertici di Raiuno non s’aspettano un botto in termini di indici di ascolto, perché i processi di rinnovamento sono lunghi e richiedono grande impegno. Però, si tratta certamente di un tentativo interessante. La direzione di rete ci crede, perché il giorno e l’orario di messa in onda sono ottimi: la domenica in seconda serata, ma una era seconda serata, con un traino eccezionale come Braccialetti rossi e, alla sua conclusione, Un medico in famiglia, cioè le fiction più viste di Rai 1″.
Siamo curiosi.