Nielsen Twitter Tv Ratings 20-26 giugno 2016: Il trono di spade al primo posto
L’ultima puntata di DiMartedì al secondo posto
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 20 al 26 giugno 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:
2) DiMartedì
4) Top Dj
5) Ballarò
Come sempre ricordiamo che nella classifica, basata sul numero di tweet nella finestra temporale Linear, sono esclusi gli eventi sportivi. Unique Authors indica il numero di utenti Twitter che hanno postato almeno un tweet su un contenuto televisivo rilevato da Nielsen. La finestra temporale linear è il periodo di tre ore prima, durante e tre ore successive al programma nel quale vengono conteggiati i tweet. Finestra temporale 24/7 indica un conteggio continuativo dei tweet durante l’intera settimana di riferimento.
Al primo posto il penultimo episodio della sesta stagione della saga fantasy con oltre 11 mila tweet nella finestra temporale linear. I cinguettii salgono a oltre 56 mila nella finestra temporale 24/7. Al secondo posto l’ultima puntata del talk show di La7 condotto da Giovanni Floris. Al terzo posto Chi l’ha visto?, andato in onda su Rai3 mercoledì scorso con più di 8 mila cinguettii. Chiudono la top five Top Dj, unico programma di Mediaset presente in classifica, e Ballarò.
Rispetto alla scorsa settimana è praticamente impossibile fare confronti. Da notare che i numeri sono nettamente calati, evidentemente a causa dell’arrivo della stagione estiva e della fine dei principali programmi televisivi. Inoltre merita di essere evidenziata la vittoria social di DiMartedì (stabile rispetto a 7 giorni fa) nei confronti del diretto competitor Ballarò.