Wind Music Awards 2016, prima serata: tutti i cantanti premiati o ospiti
Resoconto e fotogallery della prima puntata dello show musicale di Rai1 dall’Arena di Verona. Conduttori Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
-
20.47
Quasi 350mila persone li hanno seguiti nei concerti per un anno. Baglioni: “La barca è arrivata in porto anche con due capitani. Ultimo atto? Gianni ha ripreso a correre, non sempre riesco a stargli dietro”. Morandi: “Che emozione alla mia età vedere un album in condivisione al numero 1 delle classifiche”. E i due cantano Se perdo anche te.
-
20.59
Lei dice che questo brano è quello che più la rappresenta, anche perché è l’inizio della sua carriera, e annuncia nuovi concerti all’aperto per tutta l’estate. Quindi una lunga clip celebrativa dei Wind Music Awards con le migliori performance degli ultimi 10 anni. E’ sottotitolata anche Arisa tra i cantanti… Vanessa ha condotto ben 7 edizioni.
-
21.31
E’ subito Rivoluzione con Renato Zero. Lui dice: “Sono qui da tre giorni, dopo tanti anni questa regione è rimasta fedele alle sue tradizioni. Siete un pubblico eccezionale!”. Vanessa gli chiede quando parte il tour ma lui non ha date da comunicare: “Ci sto lavorando”. Premio per l’album Alt e… “non dimenticatemi, eh!”.
-
21.43
Kekko Silvestre chiede a Conti se Vanessa ha cantato anche stavolta: “Lo fa dal primo Wind Music Awards”. Per la band concerti a Milano e poi da novembre tour nei palazzetti dello sport. Il frontman dice a Carlo: “Ti vedo un po’ pallido…”. Il conduttore: “Non ho ancora avuto il tempo di andare al mare”.
-
21.49
Marco va nella stessa palestra di Vanessa. Lui commenta: “Un’annata incredibile, la paragono al vino. Ho fatto due Arene, poi sono andato a Madrid e ora torno qui. Giuliano Sangiorgi mi ha regalato questo pezzo che ho fatto un po’ mio, lo ringrazio”. E ora 4 date a luglio e da novembre il tour. Premi per l’album Le cose che non ho, per i singoli Ti ho voluto bene veramente e Io ti aspetto.
-
21.56
Torna Zucchero con la hit Partigiano reggiano: “Siamo contenti dell’inizio e di essere qua, questo posto l’ho adottato come casa”. Farà dieci date in Arena e da nessun’altra parte… anzi 11 come anticipa Conti. Premi per il disco Black cat e per essersi esibito in ben 329 città nel mondo.
-
22.01
Alessandra Amoroso, elegante e solare come sempre, allieta il pubblico con Comunque andare… ma non solo, c’è un medley con il nuovo singolo Vivere a colori. Ed è difficile non muoversi di fronte a questi due pezzi così trascinanti. Anche lei dà vita a una coreografia con alcuni ballerini (ci sono anche ex concorrenti di Amici, compreso Michele Barile dell’ultima edizione).
-
22.17
Il 5 settembre Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello saranno all’Arena di Verona e inizieranno un tour insieme. I tre “litigano” su chi sarà il comico e chi la spalla. Poi una serie di battute più o meno azzeccate. E il tormentone diventa “non siamo qui per parlare delle nostre date”… che puntualmente vengono citate. E ogni città che li ospiterà diventa “la più bella del mondo”.
-
22.32
Conti ricorda con Emma “il Sanremo meraviglioso che abbiamo fatto insieme”. Ed è citata pure Arisa. La salentina dice sul conduttore: “E’ stato molto protettivo”. E sta già lavorando al tour: “Faccio un sacco di roba ma la mia vera casa è il palco”. Platino l’album Adesso e il singolo Occhi profondi. E lei tornerà domani con Alvaro Soler per l’atteso duetto in Libre.
-
22.49
Le due stanno preparando un grande evento al femminile a settembre all’Arena con le cantanti che hanno partecipato al disco della Bertè e altre in aggiunta. Verrà dato conforto alle donne vittime di violenza. Fiorella: “E’ tempo che anche gli uomini prendano una posizione netta di fronte a questa emergenza nazionale”. Premio speciale alla Bertè e alla Mannoia.
-
23.06
Premio speciale (10 anni dalla pubblicazione del disco Tradimento che ha dato il via al successo dell’hip hop in Italia) per Fabri Fibra che canta Applausi per Fibra… o meglio rappa. Lui: “In 10 anni sono cambiato. Tu, Vanessa, sei sempre bella. Grazie a chi mi segue se sono ancora qua”.
-
23.12
Premio speciale – e tutto meritato – per Virginia Raffaele tra il successo di Sanremo e il suo tour teatrale. Lei stasera è nei suoi panni (e sfodera come sempre delle gambe da modella) ma non può non imitare Sabrina Ferilli dopo le elezioni a Roma e non riportare l’orecchio di Donatella Versace.
Stasera, martedì 7 giugno, dalle 20.35 su Rai1 andrà in onda la prima delle due serate dei Wind Music Awards 2016 e la seguiremo in liveblogging. Conducono Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
Saranno premiati gli artisti italiani che, tra maggio 2015 e maggio 2016, hanno raggiunto con i loro album i traguardi “oro”, “platino” e “multi platino” e con i loro singoli la certificazione “platino” e “multiplatino” (certificazioni Fimi/GfK Retail and Technology Italia). Nel corso delle due serate, che vedranno la partecipazione anche di artisti internazionali, verranno consegnati altri riconoscimenti agli artisti che si sono contraddistinti per risultati d’eccezione.
Un evento realizzato da Wind Telecomunicazioni con la collaborazione delle associazioni del settore discografico Afi, Fimi e Pmi e prodotto da F&P Group con la Ballandi Multimedia per la cura e la gestione di tutti gli aspetti televisivi dell’evento.
Wind Music Awards 2016, cantanti della prima serata del 7 giugno
Si esibiranno Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Baby K, Claudio Baglioni e Gianni Morandi, Benji & Fede, Loredana Bertè, Emma Marrone, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Max Gazzè, Guè Pequeno, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Modà , Gianna Nannini, Laura Pausini, The Kolors, Renato Zero, Zucchero. Ospiti internazionali Alan Walker e Dua Lipa.
Wind Music Awards 2016, come seguirlo in tv e in radio
Diretta televisiva dalle 20.35 su Rai1 (con liveblogging su Blogo). Diretta radiofonica su Rtl 102.5, radio partner dell’evento.
Wind Music Awards 2016 sui social network
Il programma ha una pagina Facebook di riferimento, un account Twitter e un profilo Instagram. L’hashtag di riferimento è #WMA16.