Premio Tv 2009: vince Ballando con le Stelle, indaga il Codacons
E’ Ballando con le stelle, il vip dancing show condotto da Milly Carlucci, il miglior programma dell’anno stando al 49/mo premio Regia televisiva. Il verdetto, decretato dal televoto, è stato comunicato alla conclusione della lunga diretta televisiva su Raiuno, andata in onda ieri sera dal Teatro Ariston di Sanremo. Peccato che il Codacons abbia avviato
E’ Ballando con le stelle, il vip dancing show condotto da Milly Carlucci, il miglior programma dell’anno stando al 49/mo premio Regia televisiva. Il verdetto, decretato dal televoto, è stato comunicato alla conclusione della lunga diretta televisiva su Raiuno, andata in onda ieri sera dal Teatro Ariston di Sanremo. Peccato che il Codacons abbia avviato l’ennesima indagine sulla trasparenza delle operazioni di voto. Sin da ieri, infatti, è stato depositato presso la Procura della Repubblica di Roma e l’ Autorità per le comunicazioni un esposto “in prevenzione’ che riguarda Il premio Miglior programma dell’Anno:
“Non si capisce come sia possibile che un concorrente di “Ballando con le stelle’, già sabato durante la puntata del programma, abbia anticipato la vittoria della trasmissione al Premio Tv 2009. Il concorrente in questione è Emanuele Filiberto che sabato in diretta ha affermato testualmente: ‘So che Ballando con le stelle è stato nominato programma dell’anno, ha vinto l’Oscar’, affermazione cui è seguito un evidente imbarazzo in studio. E’ si vero che Ballando con le stelle era tra i programmi nominati come possibili vincitori, ma come faceva Filiberto a conoscere l’esito di una votazione che sarebbe avvenuta solo il giorno seguente? E’ ora di fare chiarezza sul televoto, non solo per la vicenda di Ballando con le stelle, ma per tutte le trasmissioni televisive che utilizzano questo sistema di partecipazione del pubblico da casa, che presenta costi non indifferenti”.
Di qui l’esposto inviato ieri all’Agcom e alla Procura di Roma, in cui si chiede di sentire Emanuele Filiberto circa l’affermazione di sabato e di acquisire tutti i tabulati elaborati della società telefonica responsabile del televoto del Premio tv 2009, così da verificare l’andamento dei voti del pubblico.
Nel corso della trasmissione – come già anticipato – sono stati anche premiati Michelle Hunziker come Miglior Personaggio Femminile, Carlo Conti come Miglior Personaggio Maschile, Caterina Balivo come Personaggio Rivelazione, Festival di Sanremo 2009 come Evento dell’anno, Tutti pazzi per amore come Miglior Fiction, Sky Tg 24 come Miglior Tg, La Bibbia giorno e notte come Tributo Speciale.
Per quanto condivisibile, visto il successo di pubblico e qualità dell’edizione ancora in corso, il primato di Ballando non è poi così “epocale” da meritarsi un Premio annuale speciale. Probabilmente, se di vero programma dell’anno si tratta, andava consacrato anche in questa categoria il Festival di Bonolis, campione di ascolti e di un bel modo di fare spettacolo.
L’ecumenicità dell’evento è venuta ancora meno con l’incoronazione “forzata” di Caterina Balivo, che dopo Francesco Facchinetti eredita il titolo di rivelazione dell’anno. E’ garantito che la conduttrice si vanterà di questo titolo per darsi un tono e legittimare la propria posizione in tv, mentre persino Belen Rodriguez è più rivelazione di lei (nonché perfetta creatura Raiset).
Solo Striscia e la sua Michelle riescono a farsi strada tra ripetute vittorie Rai. Ma, si sa, Antonio Ricci è uno dei pochi padrini Mediaset a poter permettersi un po’ di attenzione. Mentre ogni anno, guar caso, ci sono due grandi assenti che non risultano mai contemplati: Gerry Scotti e Maria De Filippi. Chissa perché…