-
20.58
Confesso: il format mi ha preso. Devo vedere la tragedia compiersi sotto ai miei occhi. Per adesso, però, c’è ancora dello zucchero: tutti in luna di miele.
-
21.10
Dopo l’emozione delle nozze è tempo di festeggiare. Ma non tutti i pranzi di nozze riescono col buco…
-
21.12
Siamo al riassunto delle puntate precedenti e al teaser. Su, che voglio vedere come sono andate le feste. Pubblicità.
-
21.15
Il papà, sia pur anziano, le consiglia di non fermarsi all’impatto fisico e di valutare tante cose: è un uomo maturo, ha un bel fisico, ha una buona famiglia. E poi lei che vuole fare l’attrice… da cosa nasce cosa…
-
21.18
Comunque dopo aver avuto l’approvazione della famiglia, Annalisa è più tranquilla. E’ la convezione sociale a preoccuparla, in fondo.
-
21.22
Siamo alla terza coppia, Alessandra e Andrea. Lei era single da due anni e mezzo, lui pare soddisfatto.
-
21.29
“Mi sento marito. Sento di avere una responsabilità” dice Marco. Ma Lara non sente brividi. Per lei potrebbe essere un amicone.
-
21.31
Notte hot per Annalisa e Fabrizio. Le cose sono andate davvero veloci. Lei lo prende per mano come una coppia consolidata…. da zero a 100 in un minuto.
-
21.40
Dopo la prima notte arriva un’altra sorpresa: scoprono la destinazione del viaggio di nozze.
-
21.42
Per Lara è un po’ come ‘l’ultima spiaggia’ per ‘salvare’ il matrimonio: in viaggio ci si conosce davvero.
-
21.43
Inizio a non capire più Annalisa: inizia a dare voti e non so a cosa. Intanto Fabrizio non pensa ad altro…
-
21.53
Vabbè, sto viaggio di nozze è noioso. In vacanza so’ buoni tutti. Tornate a casa e iniziamo a stirare, su.
-
21.58
Tra Fabrizio e Annalisa non ci sono argomenti, questa è la verità. Li unisce solo la fisicità. Lui è assolutamente monotematico…
-
22.09
Tra poco si riparte e questa volta per tornare a casa… E ora ci si diverte.
-
22.19
Vabbè, tra Lara e Marco in 72 ore siamo già al gelo. Marco ci prova a creare un minimo di situazione. Preparate le carte per il divorzio. No, dottoressa, Lara e Marco non si sono “dichiarati incompatibili”: Lara li ha dichiarati incompatibili.
-
22.21
Ecco, gli sport estremi almeno aiutano Lara a rilassarsi. “Lara ha sempre ragione” dice. Per lei è stata una bella giornata.
-
22.35
Comunque questo tira e molla sarà anche realistico (date le condizioni da trincea), ma è noioso e snervante. Di incoerenze di coppia in fondo bastano le nostre…
-
22,41
Anche per Lara e Marco è tempo di decisioni: andranno a vivere da lui o da lei?
-
22.47
Annalisa e Fabrizio cercano casa a Milano. Il fatto di prenderla insieme, piuttosto che trasferirsi nella casa di uno, penso sia una cosa buona.
-
22.50
Andrea lo vedo già in gabbia; lei invece è in modalità moglie anni ’50.
-
22.51
Marco ha l’aria di essere un sant’uomo. Dice praticamente sì a tutto.
-
22.55
“Ci siam calmati tutti e due…” dice Lara. No, tu ti sei calmata. Ma lei ammette di sentirsi diversa. Lei ha maturato un’attrazione nei suoi confronti. Forse le cose iniziano a girare. Dice addirittura di essere contenta quando è con lui. Ma davvero?
-
23.03
Ah vedi, lei passa il fine settimana al Lago a casa del marito. Mica fessa. Ma quando pensate che si stia arrivando a un equilibrio, subito scatta la rivendicazione. Beh, davvero matrimoni perfetti, uguali a quelli veri. E dopo solo una settimana dal sì.
Tre coppie decisamente instabili, alla ricerca di un equilibrio: dopo la prima impressione, gli sposi affrontano prima notte e viaggio di nozze. E le situazioni si ribaltano. L’ostile Annalisa, dopo aver ricevuto la benedizione del padre (e per traslato della comunità di appartenenza, della “ggente” per dirla alla Tina Pica) di fronte al quel 41enne brutto e vecchio di Fabrizio si lascia andare come se non avesse mai voluto null’altro al di fuori di lui. Sesso la prima notte di nozze e viaggio nel deserto da mille e una notte. Ma non hanno argomenti. A tenerli insieme al momento è solo l’attrazione, anche se lei, nell’arco di 48 ore dice di aver sentito la maturità di lui e di esserne affascinata. Non so perché, ma penso che un paio di notti felicemente trascorse possano anche convertire gli atei.
Quella che invece sembrava la coppia più ironica e matura, Lara e Marco, si ritrova subito a fare i conti con l’egocentrismo di lei che non vuole cedere su nulla e accusa il pur motivato Marco di non prestarle le dovute attenzioni. Crisi iniziata già alla cena di nozze e acuitasi in viaggio di nozze, salvo poi miracolosamente sparire quando lei torna nel suo habitat. Inutile dire che si va a vivere nella casa milanese di lei, ma niente paura: l’abitazione del marito, al Lago, è perfetta per i fine settimana. Tanto più che lui allena anche una squadra di calcio. Il cote sportivo attizza evidentemente l’attrazione fisica: finalmente Lara inizia a vedere il marito come un uomo ‘usabile’ e il suo atteggiamento cambia. Triste a dirsi, ma l’atteggiamento di Lara fa capire quanto le donne possano essere scoccianti, attaccabrighe, esigenti, egocentriche, assetate di attenzioni, desiderose di idolatria. Le capisco perfettamente e la cosa mi preoccupa…
Sembrano invece alle prese con cose più grandi di loro Andrea e Alessandra: dopo un inizio idilliaco, già in viaggio di nozze son partite le reprimende di lei, che si è sentita poco voluta (cfr. sopra). Da allora Andrea si è ghiacciato. Non aiuta neanche il fatto che lei abbia lasciato tutto, lavoro incluso, a Brescia per vivere con lui a Roma. E di fronte alla concreta possibilità di non poter avere il trasferimento dalla ditta per la quale lavorava, si paventa il rischio di un licenziamento per la ragazza, che però è già entrata in modalità Casalinga anni ’50. E Andrea inizia a sentire sulle sue spalle tutto il peso del matrimonio, delle scelte fatte con e per altri. Per la serie ‘Pensavo fosse amore è invece era un asinello’.
Devo dire che questo prosieguo tra alti e bassi non mi avvince: l’incoerenza è così diffusa nelle coppie ‘reali’ da essere noiosa da vedere, identica, anche in tv. Ma se questo format ha un pregio è quello di mostrare quel che è un matrimonio dopo la festa, dopo l’innamoramento, insomma nella sua concreta quotidianità (salvo fortunate eccezioni, quelle in cui c’è davvero amore e non l’idea costruita di esso). E’ un po’ come se nelle prime 72 ore le coppie vivessero i canonici tre step delle nozze: il sabato del villaggio, con tutta l’euforia di quel che sarà, in una versione extra-compattata dei preparativi e delle attese; la domenica di festa, con il turbinio delle nozze e della luna di miele; quindi l’inevitabile lunedì, quando ti svegli intontito pensando che sì, è proprio arrivato il momento di alzarsi e rimboccarsi le maniche. E l’ansia ti assale.
In questo senso Matrimonio a prima vista libera l’immagine delle nozze da molte ipocrisie. I tre matrimoni sono davvero perfetti, proprio uguali a quelli veri. E dopo solo una settimana dal sì.
Il sospetto che ci sia una accurata scrittura non può non assalirmi.
In ogni caso si paga il pegno della noia. La continua altalena tra momenti felici e preoccupazioni, sì realistica, è però noiosa, come nella vita vera. Ma si tratta pur sempre di un prodotto tv. Dal punto di vista della confezione, il continuo salto da un matrimonio all’altro amplifica l’effetto ‘altalena’ e crea poco empatia. Si finisce per vedere tre volte la stessa cosa. Già la propria vita di coppia sa essere noiosa, figurarsi quella altrui: non tutti sono i Vianello. O i Forrester.
Per ora, peraltro, si dà poco spazio alle motivazioni e all’approfondimento dei singoli a favore delle dinamiche di coppia: può avere un senso nella logica di mettere al centro proprio il risultato di queste nozze al buio. Mi aspetto però che nelle prossime puntate si scavi più in fondo nei singoli e non solo per qualche sprazzo di confessionale buono per i cliffhanger. E’ o non è un esperimento sociologico, emozionale, scientifico etc etc? E allora analizziamo gli effetti delle nozze sui concorrenti. Davvero, però. Sennò togliamo di mezzo anche l’ultima ipocrisia e chiamiamo Matrimonio a prima vista col suo nome: docureality. E non esperimento sociologico.
Vedremo che ne sarà delle coppie, e di noi, alla prossima puntata.
Matrimonio a prima vista Italia | 26 maggio 2016 | Anticipazioni
Matrimonio a prima vista Italia lascia i confetti e si lancia nella Luna di Miele delle tre coppie di sposi: il secondo doppio appuntamento del dating show segue gli sposini in viaggio di nozze e noi li ‘seguiremo’ per voi con il liveblogging al via alle 21.00 su TvBlog. Per i protagonisti arriva il momento di guardarsi finalmente in faccia dopo il turbinio del matrimonio a sorpresa. Ma vediamo stasera cosa ci attende.
Matrimonio a Prima Vista Italia | Anticipazioni seconda puntata
Tolti gli abiti da cerimonia, fatti finalmente i conti con le aspettative rispettate o disattese, per le tre coppie protagoniste arriva il momento più difficile: conoscersi. L’entusiasmo del matrimonio – per chi l’ha vissuto – è ormai alle spalle. Diciamo, però, che c’è ancora la sorpresa di un viaggio esotico che può aiutare a mantenere ancora per qualche giorno la piacevole sensazione dell’avventura (semi)spensierata.
Anche la destinazione del viaggio di nozze è una sorpresa per i concorrenti: Alessandra (31 anni) e Andrea (30 anni), la coppia che al momento sembra la più entusiasta, sono destinati a Santorini in Grecia; Lara (36) e Marco (37), con i loro bei caratteri decisi, hanno come meta la calda e ‘speziata’ Marrakech mentre Annalisa (27) e Fabrizio (41), coppia in crisi fin dal primo momento viste le aspettative tradite della sposa, sono stati spediti addirittura nel deserto del Marocco. Credo proprio che gli autori puntino alla rottura tra Annalisa e Fabrizio.
Matrimonio a prima vista Italia | Il Format
Per la prima volta nella storia della tv italiana, tre coppie si sposano al buio e provano a convivere per cinque settimane. Si sono candidati uomini e donne di ogni età e ogni provenienza, decisi a tutto pur di trovare l’anima gemella, recita il promo, o anche solo per cercare una possibilità dopo mesi o anni di solitudine.
Le coppie sono state formate da un team di esperti composto da Mario Abis, sociologo docente allo IULM di Milano, Nada Loffredi, sessuologa, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma, e Gerry Grassi, psicologo, psicoterapeuta e direttore Clinico del Centro TIB (Terapie Innovative Brevi). A loro il compito di vagliare le oltre 700 candidature arrivate e comporre delle coppie che si conosceranno solo all’altare. Nel dettaglio, sono stati in tutto 724 i candidati presentatisi ai casting, di cui 404 uomini e 320 donne; al successivo workshop sono stati 185 i presenti (106 uomini e 79 donne) e sono stati isolati 50 reali candidati (25 uomini e 25 donne); da questi sono stati poi scelte le coppie protagoniste.
Il programma segue la selezione dei partecipanti, con tanto di interviste e analisi del loro passato e presente sentimentali: da qui “grazie a dei sofisticati metodi scientifici”, si legge nella nota stampa, la squadra di esperti forma le 3 coppie che saranno invitate al proprio matrimonio. E’ la produzione, infatti, a invitare gli sposi, gli amici e i parenti per un matrimonio al buio, di cui neanche le persone più vicine ai concorrenti sono a conoscenza. Uno dei momenti clou del programma è proprio ‘lo svelamento’, ovvero il momento in cui i partecipanti annunciano ad amici e parenti che stanno per sposarsi. Una volta superato lo scoglio più duro della reazione dei parenti, si passa ai preparativi: ovviamente si tratta di matrimoni rigorosamente civili.
Dopo le nozze, la coppia vola in luna di miele per conoscersi; quindi si passa alla convivenza, lì dove anche gli amori più stabili e consolidati arrivano a sbriciolarsi. Dopo cinque settimane di convivenza, le coppie decideranno se divorziare o restare unite in matrimonio.
Matrimonio a Prima Vista Italia è tratto dal format Married at the First Sight: in tutto sono state realizzate 8 puntate da 50′, più un extra, sempre di 50′, dedicato al dietro le quinte della convivenza. Ogni puntata segue un pezzo della storia delle tre coppie protagoniste.
La versione italiana è prodotta da NonPanic, realizzata da Novella Tei, Giona Peduzzi e Francesco Foppoli, con la regia di Alessandro Tresa.
Matrimonio a prima vista Italia | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni giovedì alle 21.10 su SkyUno HD, con due puntate in successione. E’ possibile seguire il programma in live streaming su SkyGo o SkyOnLine per gli abbonati al servizio.
Matrimonio a prima vista Italia | Second Screen
Per seguire il programma vi consigliamo il nostro liveblogging, al via su TvBlog dalle 21.10. Il programma ha un proprio hashtag, #matrimonioaprimavista, ma per il resto ‘si appoggia’ ai social di SkyUno, dalla pagina Facebook ufficiale al profilo Twitter.
d,s,id){var js,fjs=d.getETweet riguardo #matrimonioaprimavista