The Voice, Rai2 si sbarazza di una Finale-cadavere (e di un format scaduto)
The Voice proclama Alice Paba vincitrice dell’edizione 2016 nella Finale, in Diretta su Rai2 e in liveblogging su BLOGO
-
21.13
Una clip riepilogativa ripercorre l’intera edizione.
-
21.30
Pezzali si espone: “La bravura e la capacità tecnica non sono tutto”. In effetti…
-
21.52
Il Team Carrà riparte da un grande classico di Cher, ma “attenzione che quando arriva l’inedito di Tania ne riparliamo…”. Per ora The Shoop shoop song è Ally McBeal che incontra Non è la Rai. Per Dolcenera “la nota interpretativa è sempre quella” perché la Carrà le ha costruito un percorso sempre uguale. Tania: “Mi sento caratterizzante”. Contenta lei, i cori in giro per l’Italia l’aspettano. La Carrà: “Cambiare stile non va bene, è un fatto di marketing. Devi riconoscerla per quello”. Ma per cosa?
-
23.00
Tanya e la Carrà cantano A far l’amore e Cha cha Ciao. Il repertorio della Carrà ringiovanisce Tanya. Momento di standing ovation per Raffaella voluto soprattutto da Federico Russo che, da conduttore umile e riconoscente, la ringrazia per quanto imparato. Lei ne approfitta per congedarsi definitivamente da The Voice, spiegando così la sua maglietta.
-
23.25
Eliminata la più obiettivamente scarsa, Tanya. Per la Carrà è una ragazza straordinaria. Parte l’rvm story della Carrà a The Voice 2016: “Grazie, sapevano già che andavo via”. Federico: “Questo tipo di clip l’abbiamo preparata per ognuno di voi”. Lei acida: “Pensavo l’aveste preparato solo per me”.
-
00.05
Charles canta il suo cavallo di battaglia, Lay me down. Dolcenera: “Ha avuto un po’ di incertezza nelle parti alte”. A dire il vero ha steccato di brutto.
-
00.10
Alice Paba canta A mano a mano.
-
00.30
Tornano gli One Republic col nuovo singolo in attesa del verdetto.
E alla fine la Finale di The Voice se la sono levata… L’intera squadra sembra aver contato per tutto il tempo i minuti che la separavano dall’agonia finale, a colpi di ritualità stanca e di finta ostentazione di un trionfo che aveva il sapore del tonfo, inesorabile. Prima e dopo Suor Cristina, a sua volta eclissatasi dopo il boom mediatico della seconda edizione, il nulla.
Il cadavere di The Voice, seppellito nell’ultimissima e noiosissima e mal realizzatissima puntata di sempre (nel 2016 non si accettano quel ritmo, quelle coreografie e quella scaletta lì), è quello di un talent che ha fatto di tutto per affossarsi, vincolandosi al compitino del format blindato senza prospettive. Così ogni guizzo apportato dalla personalità di un giudice – i migliori in assoluto Pelù, J-Ax e Dolcenera – è stato annullato dal depotenziamento stantio generale.
Raffaella Carrà, dal canto suo, è stata bravissima a congedarsi, dichiarandosi fuori dalla partita, prima dello sfratto generale. In studio le hanno fatto subito un monumento, ma la sensazione è che quel monumento abbiano cercato di abbatterlo in un contesto così straniante (e che stasera fosse abbattuta anche lei). L’unico tempio per un mito indiscusso come la Raffa nazionale è Rai1 ed è lì che deve tornare, ma per tornare a fare il talent di se stessa.
Con The Voice, intanto, la Rai ha perso un’occasione, quella di avere il suo X Factor da mandare a occhi chiusi a Sanremo anziché alle sagre di Paese. Il solo a guadagnarci è il conduttore Federico Russo, pronto per nuove avventure televisive dopo il curriculum profilato in prima serata (peccato solo non faccia mai la differenza).
Il Direttore Ilaria Dallatana ha detto che su Rai2 il talent musicale non può mancare, anche se su The Voice è bene pensarci bene.
Il punto è che la storia Rai insegna quanto la tv di stato sia più brava a rilanciare vecchie glorie che a crearne di nuove. E allora tanto vale resuscitare su Rai2 Music Farm, affidarlo in diretta a Caterina Balivo, far cantare delle cover a Valerio Scanu e Marco Carta facendoli allenare insieme a Chiara Galiazzo. Forse solo così Rai2 potrà ravvivare carriere musicali, anziché farle morire sul nascere (perché, anche del nuovo vincitore di The Voice, stentiremo a sentir parlare).
Tanya Borgese (di Polistena, RC – Team Carrà), Charles Kablan (ivoriano, vive a Seriate, BG – Team Killa), Alice Paba (di Tolfa, RM – Team Dolcenera), Elya Zamboloin (di Monselice, PD – Team Pezzali) sono le quattro Voci protagoniste dell’ultima e decisiva puntata di The Voice of Italy, in onda lunedì 23 maggio alle 21.15 su Rai2.
Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali affrontano l’ultimo appuntamento, condotto da Federico Russo, ciascuno con il proprio Talento arrivato in finale e si daranno battaglia per portarlo alla vittoria.I quattro finalisti, accompagnati come sempre dalla band dal vivo, proporranno per la prima volta anche i loro brani inediti.
The Voice, anticipazioni e ospiti della Finale
La Special Coach Francesca Michielin torna a The Voice dopo l’esperienza dell’Eurovision Song Contest 2016 e duetterà insieme ai ragazzi due dei suoi successi Nessun grado di separazione e L’amore non esiste”.
Super ospiti internazionali dello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano sono gli OneRepublic, lo straordinario gruppo statunitense guidato dal frontman Ryan Tedder, che tornano in Italia con il nuovo singolo “Wherever I Go” e Jain la cantautrice francese fenomeno pop del momento che sta spopolando con il suo singolo “Come” e lo proporrà durante la serata.
The Voice 2016, il meccanismo di voto della Finale
Sarà solo il pubblico da casa, attraverso il televoto (894.001 da telefono fisso e 475.475.0 da telefono mobile), a decretare il vincitore di “The Voice of Italy” che si aggiudicherà un contratto di esclusiva discografica con Universal Music Italia.
Il sistema di Televoto: dopo l’esibizione dei 4 finalisti, sarà comunicato lo “stop” al televoto, aperto in precedenza al termine della semifinale. I tre più votati passeranno alla fase successiva. Il meno votato sarà eliminato. I tre Talenti ancora in gara saranno giudicati dal pubblico attraverso una nuova sessione di televoto a cui verranno sommati i voti ottenuti nella precedente votazione: il meno votato sarà eliminato mentre i primi due passeranno alla fase successiva e si giocheranno la vittoria. Il televoto, a cui verranno sommati gli esiti dei precedenti, decreterà il vincitore di The Voice of Italy 2016.
In caso di ex-aequo: Qualora ricorra un ex-aequo, a seguito della somma dei risultati del Televoto, passerà alla fase successiva il Talento che avrà conseguito il maggior numero di televoti nell’ultima sessione di votazione realizzata. In caso di ulteriore persistenza di ex-aequo verrà aperta una nuova sessione di votazione limitata ai Talenti che hanno ottenuto lo stesso risultato: passerà il Talento più votato e non si terrà conto dei televoti di questa specifica sessione nel prosieguo della gara.
Durante la trasmissione Angelina interagirà con lo studio dalla web room dando voce agli utenti dei social che commenteranno in diretta.
Dagli studi di Rai Radio2, radio ufficiale di “The Voice of ltaly”, inoltre, Carolina di Domenico, Pierluigi Ferrantini e Antonello Piroso, come sempre, commenteranno il programma insieme ad un team di blogger, critici musicali e addetti ai lavori. Su Radio2 Social Club, dal lunedì al venerdì dalle 10.35, infine, è possibile riascoltare dal vivo alcuni dei Talenti in gara.
The Voice | Dove vederlo in tv e in streaming
The Voice è in diretta su Rai2 e in live streaming su www.rai.tv.
The Voice | Second Screen
The Voice è presente sui social network attraverso Facebook /thevoiceufficiale;Twitter @THEVOICE_ITALY con gli hashtag #tvoi e per le squadre #teamcarrà, #teamdolcenera, #teampezzali, #teamkilla; Instagram thevoice_italy; Vine @thevoice_italy.e Snapchat TVOI.
Il sito ufficiale thevoiceofitaly.rai.it offre le dirette in streaming e contenuti extra: curiosità sul programma, backstage e interviste esclusive.