Bates Motel, la quinta stagione rivisiterà Psycho
I co-creatori di Bates Motel Carlotn Cuse e Kerry Ehrin hanno spiegato l’uscita di scena di uno dei protagonisti della serie tv ed hanno anticipato che la quinta stagione sarà più vicina a Psycho
Sebbene A&E non abbia ancora confermato che la quinta stagione di Bates Motel sarà l’ultima, sembra proprio che gli autori vogliano far concludere la serie tv prequel di Psycho con la prossima stagione: il finale della quarta stagione, che ha visto uscire di scena uno dei protagonisti dello show, conferma che il telefilm si avvicinerà sempre di più alla celebre pellicola da cui la serie è tratta.
-Attenzione: spoiler-
Nel finale, infatti, assistiamo all’omicidio da parte di un inconsapevole Norman (Freddie Highmore) di sua madre Norma (Vera Farmiga). Una volta resosi conto di quanto ha fatto, per il protagonista si apre la strada che lo porterà ad essere il personaggio inquietante visto al cinema. Anche per questo, la quinta stagione mostrerà una versione di Psycho riadattata per l’occasione dai creatori dello show Carlton Cuse e Kerry Ehrin.
“Vogliamo che la nostra ultima stagione incontri gli eventi di Psycho”, ha spiegato a TvLine Cuse. “Alcuni eventi saranno presi dal film, ma rifare Psycho sarebbe noioso”. Non solo: l’autore ha affermato che nella quinta stagione comparirà Marion Crane, il personaggio che dà il via al film. “Speriamo di vederla”, ha detto Cuse, che ha anche specificato che il personaggio (per cui deve essere ancora trovata un’attrice) comparirà in più di un episodio.
Il fatto che Norma sia uscita di scena, però, non significa che non vedremo più la Farmiga. “E’ ancora parte della serie”, ha aggiunto Cuse, “solo che il suo ruolo sarà modificato. Esiste nel cervello di Norman. Nel film non conoscete niente di Norma Bates. Sapete che è un cadavere ed immaginate che sia stata la megera che ha portato Norman alla follia. Ma noi abbiamo immaginato quella storia come una storia d’amore intensa, complessa e co-dipendente. E quella relazione continua nella quinta stagione”.
L’autore conferma l’intenzione di aver sempre voluto chiudere alla quinta stagione, eliminando il personaggio di Norma durante la quarta:
“Sebbene lo avessimo pianificato a lungo, è stato scioccante scrivere quella scena. Scrivendo l’episodio, io e Kerry ci siamo messi a piangere. A me è capitato mentre ero su un aereo per Vancouver, è stato imbarazzante. La gente mi guardava, probabilmente si può contestualizzare con Lost (di cui è co-creatore, ndr): ero su un aereo e piangevo. Devo aver fatto innervosire la gente. Poi ci siamo seduti per il montaggio e ci siamo detti ‘Oddio, lo abbiamo fatto’. E’ stato difficile, perchè è un conto fare una cosa a livello intellettuale, una cosa è sperimentarla a livello emotivo”.
Ehrin, invece, si congratula con l’interpretazione della Farmiga:
“E’ la migliore morta che ci sia. Sono rimasto stupito da come abbia interpretato un cadavere. Non so come abbia fatto. E’ semplicemente andata sul set e basta. E’ davvero spaventosa”.
Anche Highmore ha fatto la sua parte, trasportando il corpo dell’attrice lungo tutta la scena, spiega Cuse:
“Durante queste quattro stagioni Freddie è cresciuto. Da ragazzino è diventato un uomo. Ha la presenza fisica e l’abilità per trasportare Vera. Ad inizio serie non ce l’avrebbe fatta”.
“Una delle cose belle del nostro cast è che vogliono fare tutto loro”, ha aggiunto Ehrin. “Sembra che gradiscono questo sforzo fisico”. La quinta stagione, racconterà anche cosa succederà a Dylan (Max Thieriot) ed Emma (Olivia Cooke). “Quello che possiamo dire è che li vedremo mentre si fanno una loro vita”, ha rivelato Cuse. “Ma, ovviamente, finiranno ad avere a che fare con Norman”.
Sembra, quindi, che per Bates Motel la quinta stagione sarà l’ultima. “E’ la nostra ultima stagione”, ha spiegato Ehrin. “Abbiamo sempre voluto che la serie avesse cinque stagioni”, ha aggiunto Cuse. “E’ doloroso perchè è uno show di successo e ci piace. Ma deve finire quando ancora piace. Questi ultimi due episodi facevano parte del nostro piano. Per sviluppare questi colpi di scena ci deve essere un traguardo. E’ la cosa migliore per lo show. Abbiamo pianificato una grande stagione”.