Home Braccialetti rossi Fiction Rai 2013: cosa dobbiamo aspettarci?

Fiction Rai 2013: cosa dobbiamo aspettarci?

Rai Fiction volta pagina, chiudendo la porta alla fiction in costume. Ecco alcuni progetti che saranno prodotti nel 2013.

pubblicato 19 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:13

Stamane vi abbiamo riportato le parole di Luigi Gubitosi riguardo al futuro della fiction della Rai. Il Dg non ha fatto altro che ribadire ciò che è previsto nel piano di produzione proposto dalla direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta (addio alle fiction storiche, attori scelti per capacità recitative e non solo per la bellezza, temi più attuali, storie autentiche ecc. ecc.).

Che cosa dobbiamo aspettarci da Rai 1 nel prossimo futuro dunque? Alcuni esempi li conosciamo già (i ritorni di Fuoriclasse, Una grande famiglia, Il restauratore e Caccia al Re – La narcotici, e le novità Un’altra vita e Braccialetti rossi, Qualunque cosa succeda – film tv dedicato a Giorgio Ambrosoli -), mentre altri li propone il mensile Tivu. Ecco alcuni progetti che dovrebbero concretizzarsi a breve:

Angela – Rapita dalla giustizia: Albatross sta lavorando ad una miniserie (due puntate da cento minuti l’una) ispirata all’omonimo libro che racconta la storia vera di Angela Lucano, la bambina di sei anni che nel 1995 è stata sottratta alla propria famiglia perché si pensava fosse vittima di abuso da parte del padre (l’uomo è stato assolto in appello due anni dopo).

La legge del più debole: Albatross produrrà per Rai 1 un legal drama a tinte rosa. La sceneggiatura delle otto puntate (da cento minuti l’una) è stata affidata a Peter Exacoustos.

Nuova fiction Europroduzione: l’ad della società Renato Vacatello ha rivelato che la società vuole realizzare una detection in rosa, ispirata ai libri di Alicia Giménez-Bartlett, incentrata sul commissario Pedra Delicado.

The Deal: Lux Vide produrrà per Rai 1 una miniserie (due puntate da cento minuti l’una) che mixa storia e melò e che racconta dell’accordo che nel 1943 strinse l’esercito americano con la mafia per individuare le spie tedesche e riuscire a sbarcare in Sicilia. Al centro della storia, scritta da Stefano Bises e Monica Rumetta, ci sono due innamorati.

Un marito di troppo: Pepito Produzioni sta scrivendo il terzo capitolo della trilogia In caso d’amore. Il film tv, destinato a Rai 1, ruota attorno alla storia di una ragazza felicemente fidanzata, che omette di dire agli amici e ai parenti di essere in realtà già sposata. Va tutto bene fino a quando un giorno si presenta il marito.

Wanna Marchi: per ora è stata congelata la fiction dedicata alla conduttrice e televenditrice di Castel Guelfo, condannata per bancarotta fraudolenta, truffa aggravata e associazione per delinquere finalizzata alla truffa.

Braccialetti rossi