Cristina Parodi Live chiude?
Il programma pomeridiano di La7 non dovrebbe essere riconfermato nel 2013 per gli alti costi e i bassi ascolti.
Cristina Parodi Live dovrebbe fermarsi al panettone. A scrivere della mancata riconferma del talk nel 2013 è Il Giornale, rilanciando un rumor di Celebrity now di Selvaggia Lucarelli andato in onda ieri sera.
A quanto pare si parla di un pomeriggio totalmente rivoluzionato per La7, che dovrebbe vedere sacrificata una delle produzioni più costose del canale. Nonostante i cambiamenti recentemente apportati, non si è mai schiodato dal 2%, pur ricevendo un traino superiore al 4% dal TgLa7.
Più volte qui si erano sottolineati i limiti identitari e autoreferenziali del programma, che pur era partito da ottime premesse qualitative rispetto alla media dei contenitori pomeridiani.
Peccato che, proprio per cercare di risalire la china, Cristina Parodi Live abbia recentemente ammiccato al mainstream, puntando su personaggi trash come Flavia Vento e su salotti più frivoli.
Lo stesso restyling apportato allo studio ha cercato di portare toni più caldi a una scenografia inizialmente respingente. Poi, a essere sacrificata, è stata la divisione iniziale nei due blocchi, Live e Cover, con il secondo visibilmente doppiato dalla replica antecedente del Commissario Cordier.
Sia la linea snob iniziale che la recente virata nazionalpopolare, però, non hanno giovato a un brand partito con un handicap di fondo: il suo target di riferimento a quell’ora non guarda la tv.
Ora non resta che capire come Cristina Parodi verrà “riutilizzata” dall’azienda. Suona prevedibile un suo sbarco alla conduzione del TgLa7 prandiale, con il beneplancito del suo ex Direttore del Tg5, Enrico Mentana.
Purtroppo le vere vittime restano tutti gli addetti ai lavori coinvolti nella produzione, a partire dai fantomatici 19 autori.