Sherlock: iniziate le riprese della quarta stagione, la “storia ha raggiunto il suo apice”?
Si avvicina la quarta stagione della serie con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman ma il creatore crea il “panico” parlando di “storia che ha raggiunto il suo apice. Sarà la fine?
La quarta stagione di Sherlock ha ufficialmente preso il via. Dopo lo speciale natalizio The Abominable Bride (L’abominevole sposa) andato in onda lo scorso primo gennaio sulla BBC e successivamente distribuito anche nelle sale cinematografiche di diversi paesi (Italia compresa), sono iniziate le riprese dei prossimi tre episodi sempre da 90 minuti. Non è ovviamente ancora chiaro quando questa nuova stagione della saga andrà in onda anche se è lecito aspettarsi un debutto inglese il primo gennaio 2017.
La prossima stagione si preannuncia ricca di lacrime, risate, momenti scioccanti, sorprese e casi su cui indagare come al solito eccezionali. Nel comunicato rilasciato per il via alle riprese, vengono riportate delle dichiarazioni di Steven Moffat e Mark Gatiss che sembrano anticipare la conclusione della serie, ma che potrebbero anche essere semplici provocazioni considerando che lo stesso Moffat in passato aveva dichiarato che secondo lui questo franchise sarebbe durato a lungo. Ecco le parole dei due creatori:
“Qualsiasi altra cosa abbiamo fatto, ovunque siamo mai stati, tutte le strade ci riportano a Baker Street, e ogni volta è come tornare a casa. […] Questa stagione è il prosieguo della storia che vi stiamo raccontando fin dall’inizio. Una storia che sta per raggiungere il suo apice…
Ed è proprio l’ultima frase, “A Story about to reach its climax”, con climax che in inglese viene usato anche per indicare l’arrivo, la conclusione del percorso intrapreso, ad essere stata interpretata come un’allusione alla possibile conclusione della saga di Sherlock. E probabilmente l’intento di Moffat era proprio quello di suscitare un ulteriore interesse al di là della semplice partenza delle riprese.
It begins… Filming for series 4 is underway! #221Back @markgatisshttps://t.co/QeAiD1nza0
— Sherlock (@Sherlock221B) 6 aprile 2016
Benedict Cumberbatch e Martin Freeman hanno finalmente trovato uno spazio tra i loro svariati impegni televisivi e cinematografici (il primo ha da poco finito di girare Doctor Strange) e sono quindi pronti a riprendere i panni di Sherlock Holmes e di John Watson. [accordion content=”
Ritroveremo Watson e Mary (Amanda Abbington) in attesa del loro primo figlio, ma nella nuova stagione ci saranno anche dei “fantasmi”, termine usato all’interno del comunicato di BBC/Masterpiece e che, dopo la puntata speciale dello scorso gennaio, la mente non può che andare a Moriarty (Andrew Scott).
” title=”Attenzione Spoiler”]
Sempre all’interno del comunicato rilasciato da BBC e Masterpiece, trovano spazio alcune dichiarazione di Benedict Cumberbatch:
“sono veramente entusiasta di tornare a girare Sherlock, con tutto il cast e lo staff che ci lavora e non vedo l’ora che tutti quanti possano vedere la quarta stagione. Ma dovrete aspettare…non poi così tanto…Ma ne varrà la pena”
Adesso non ci resta che aspettare l’arrivo della nuova stagione di Sherlock.