Analisi Auditel – Sanremo 2009 Seconda serata: Il Festival abbassa il volume di Amici
Prima di essere sulla stessa barca, per Paolo Bonolis e Maria De Filippi ieri c’era ancora da esser rivali. Il veliero dell’Ariston partito in un mare calmo, ha dovuto ieri parare le onde provocate dalla nave di Amici che a sua volta poteva affondare inesorabilmente. Entrambi hanno messo invece in porto un risultato positivo, in
Prima di essere sulla stessa barca, per Paolo Bonolis e Maria De Filippi ieri c’era ancora da esser rivali. Il veliero dell’Ariston partito in un mare calmo, ha dovuto ieri parare le onde provocate dalla nave di Amici che a sua volta poteva affondare inesorabilmente. Entrambi hanno messo invece in porto un risultato positivo, in maniera più opaca per il talent di Canale5, che ancora una volta (!) ha dato ampio spazio a stanche discussioni con i prof protagonisti, rispetto alle esibizioni dei ragazzi. Nella serata di ieri poi c’è stato spazio anche per Rete4 che ha catturato i telespettatori disinteressati alla musica di Rai1 e Canale5, proponendo loro il match calcistico di Coppa Uefa Werder Brema-Milan.
Seconda serata di Sanremo 2009 che, pur perdendo fisiologicamente qualche telespettatore rispetto alla prima, vince largamente come possiamo vedere dalle curve dello share e dei valori assoluti minuto per minuto pubblicate come sempre dopo il continua. Partiamo dunque dal grafico dello share totale individui, dove notiamo come, dopo un combattuto access time, la curva blu di Raiuno parta sul 45% di share per poi balzare fin verso il 50% nel prime time, con il picco in valori assoluti di 16 milioni di telespettatori alle ore 21:46. La curva di Amici può davvero poco contro questa corazzata di colore blu, infatti la relativa curva arancione si deve accontentare di navigare nella corsia 10-20%, che tradotto in termini assoluti significa 4-6 milioni di telespettatori.
Le vicende dei ragazzi di Maria De Filippi poi nel corso della serata guadagnano qualche punto di share, fino ad arrivare al top di chiusura di trasmissione del 32%. Il Festival invece scorre fra alti e bassi fin verso il picco finale del 52%. Da notare come la curva arancione di Canale5 s’impenni ulteriormente fin verso il 44% durante il live del GF9 (a Sanremo già concluso però). Nei target, partendo dal 15-24 anni, vediamo come la serata sia stata quasi equamente divisa fra Sanremo e Cinecittà, con i picchi dall’una e dall’altra parte corrispondenti con i neri pubblicitari. La curva blu tocca il 50% in più punti della serata sanremese, mentre quella arancione raccoglie picchi del 48% durante la sovrapposizione con il Festival e del 53% durante il live del GF9 a Sanremo finito.
Target 25-44 anni vinto dalla curva blu di Sanremo che viaggia fra il 40 ed il 50% di share. La curva del programma di Canale5 fra il 20 ed il 30% con picchi del 35% durante il finale di trasmissione. Target 45-64 anni totalmente in mano al Festival che viaggia molto bene in prime time fra il 40 ed il 50% con picchi nel finale di serata fin verso il 58%. La curva di Canale5 in prime time soccombe a quella gialla di Rete4, mentre sale in seconda serata fin verso il 28% al termine di Amici e al 38% durante il live del GF9. Tra gli over 65 assolutamente vincente la curva di Sanremo su livelli del 55% in prime time e del 61% in seconda serata.