Home 80 voglia di… Lino Banfi, Rai Premium festeggia un compleanno speciale (in anticipo)

80 voglia di… Lino Banfi, Rai Premium festeggia un compleanno speciale (in anticipo)

80 voglia di… Lino Banfi, Rai Premium onora l’attore pugliese portandosi avanti con le candeline

pubblicato 2 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:56

Ci voleva una rete digitale cadetta per festeggiare un grande artista dello spettacolo “almeno” in seconda serata. Domani, giovedì 3 marzo, va in onda su Rai Premium 80 Voglia di…Lino Banfi, lo speciale dedicato al compleanno di Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, in onda giovedì 3 marzo alle 23.50. Peccato solo che la rete abbia “anticipato” la ricorrenza, visto che Banfi compierà ottant’anni solo il 9 luglio.

In primo piano, nello speciale di Rai Premium, ci sarà il racconto della figlia Rosanna e degli amici Renzo Arbore e Giulio Scarpati sul big della commedia sexy all’italiana.

Abbandonato il seminario per lo spettacolo, Lino Banfi affronta un dura gavetta prima di arrivare alla fama in televisione e al cinema, interpretando ruoli ‘cult’ come Oronzo Canà in L’allenatore nel pallone e nonno Libero in Un medico in famiglia.

Tra gli artefici del suo successo il grande Totò, che lo ‘battezza’ artisticamente suggerendogli di cambiare nome, Renzo Arbore che lo vuole accanto per le trasmissioni televisive Speciale per Voi e Il caso Sanremo e la moglie Lucia che lo sprona a inseguire il suo sogno a discapito del “posto fisso”. Posto fisso che si ripresenterà come un ritornello nel film diretto da Checco Zalone, Quo vado, dove Lino Banfi interpreta il senatore Nicola Binetto.  

L’ultima volta che lo stesso Banfi ha fatto una bilancio della sua vita è accaduto a Domenica in, in una puntata andata in onda lo scorso dicembre. L’attore si è presentato nelle vesti di ambasciatore Unicef e ha pianto raccontando del sostegno che sua moglie gli ha dato in tutta la sua carriera artistica.

Rai 1