Sanremo 2016: la classifica finale
La classifica finale di Sanremo 2016.
Poco prima dell’una Carlo Conti dà lettura della classifica finale del Festival di Sanremo 2016, iniziando dall’ultima classificata, la ripescata Irene Fornaciari.
Alla lettura della classifica non sono mancati malumori e fischi in sala, in particolare per il basso posizionamento di Dolcenera, di Elio, Rocco Hunt, Patty Pravo e Ruggeri, tutti artisti che avrebbero probabilmente meritano un posizionamento migliore.
Carlo Conti apre quindi il televoto per i primi tre classificati: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, gli Stadio e Francesca Michielin. Solo più tardi scopriremo il primo classificato e quindi il posizionamento degli altri due sul podio.
Poco prima dell’1.30 arriva il verdetto: gli Stadio sono i vincitori di Sanremo 2016 con il brano Un giorno mi dirai, e Curreri quasi in lacrime ritira il premio (meritatissimo). La Michielin è seconda (“Commento con le parole di Jovanotti: sono una ragazza fortunata”), mentre Caccamo – Iurato arrivano terzi. Questa la classifica finale aggiornata:
1. Stadio
2. Francesca Michielin
3. Giovanni Caccamo e Deborah Iurato
4. Enrico Ruggeri
5. Lorenzo Fragola
6. Patty Pravo
7. Clementino
8. Noemi
9. Rocco Hunt
10. Arisa
11. Annalisa
12. Elio e le storie tese
13. Valerio Scanu
14. Alessio Bernabei
15. Dolcenera
16. Irene Fornaciari