Elton John a Sanremo e la polemica scontata (e svuotata)
Elton John al Festival di Sanremo 2016: monta la polemica
Elton John a Sanremo 2016 – Qualsiasi cosa passi da Sanremo è destinata a far polemica. Anche Elton John sul palco dell’Ariston – ospite che, per quanto sappiamo, era in predicato ben prima che si sapesse che, proprio in questi giorni, sarebbe stato in discussione il cosiddetto ddl Cirinnà.
Tant’è, siccome Sanremo è nazional-popolare, qualunque cosa succeda e qualsiasi coincidenza diventa motivo per vedere chissà quali trame secondo quel che si è abituati a pensare per forma mentis o per linea editoriale o per quel che pare a voi.
Morale della favola: ecco che la presenza di Elton John, che forse arriverà a Sanremo anche col marito – che scandalo, eh? – diventa un pretesto per sostenere che al Festival si farà uno spot per le unioni omosessuali. Tesi che, secondo il giornale, sarebbe addirittura avvalorata dalla presenza di Hozier (che in Take me to Church denuncia le discriminazioni contro gli omosessuali): «sir John e Hozier due potenti spot pro legge Cirinnà», scrive Laura Rio, cavalcando la questione che era stata sollevata ieri a L’Arena da Giletti. Amen.
Meccanismi di polemiche medievali per un paese medievale. Ma tutto sommato al Festival va bene così. Se ne parla, se ne deve parlare: ci penserà il pompiere Carlo Conti a spegnere sul nascere, come l’anno scorso, anche questa.
Di Elton John a Sanremo io ricordo – fa ridere, lo so, non ci posso fare niente – la recensione inventata di Luzzatto Fegiz.