Mtv8 diventa Tv8? Sky smentisce il rebranding (che, però, sarebbe una scelta giusta…)
Venerdì 8 gennaio, avverrà sarà soltanto un restyling del canale.
La notizia di un rebranding di Mtv8, il canale generalista edito da Nuova Società Televisiva Italiana, società che appartiene al gruppo Sky Italia, a partire da domani, venerdì 8 gennaio 2016, è stata pubblicata oggi dal sito Mediacomunicazione.net, che ha parlato, per la precisione, di un cambio di brand da Mtv8 ad un non proprio originalissimo Tv8.
Lo scorso settembre, quando Mtv passò dal gruppo Viacom alla Nuova Società Televisiva Italiana, vi parlammo del veloce stravolgimento di palinsesto e della difficoltà di captare con precisione il nuovo target di riferimento della neonata Mtv8. A posteriori, possiamo dire che Mtv8 è un canale generalista vero e proprio, una sorta di Cielo 2: all’epoca, infatti, ci soffermammo sulla decisione di offrire su Mtv8 una programmazione per adulti a tarda notte, esattamente come accade su Cielo.
Come sappiamo, il palinsesto di Mtv8 include programmi ed eventi del gruppo Sky con quelli della Viacom International Media Networks, proprietaria del marchio ed editore di Mtv Next, canale 133 di Sky lanciato lo scorso 1° agosto, ideale proseguitore della “vecchia” Mtv Italia. E’ giusto, però, essere diretti: a Mtv8, a parte qualche show, non è rimasto nulla dello spirito di Mtv.
L’esplosione dell’hashtag #AddioMTV su Twitter, avvenuta dopo la notizia del presunto rebranding, ha fatto pensare: l’Mtv che i giovani, e i diversamente giovani, hanno celebrato oggi con tantissimi tweet si è soltanto trasferita sul satellite, su Mtv Next, appunto. Mtv, quindi, non è più accessibile a tutti, questo è vero, però c’è (la solita enfasi da social network…)
E viene anche difficile pensare che il pubblico composto da adolescenti e dai ventenni di oggi possa essersi affezionato così celermente a Mtv8 di cui il target, come già scritto, non è più giovanile ma generalista.
La notizia vera, però, è che Sky ha smentito il rebranding di Mtv8. Questo è ciò che riporta sempre il sito Mediacomunicazione.net:
Da Sky Italia arriva la smentita del cambio di marchio. Da domani alle 6 del mattino sarà in onda “un restyling del canale ma non un rebranding” come ci è stato confermato.
Mtv8, nome che sottolinea la privilegiata posizione sul telecomando ma che effettivamente non si può sentire, quindi, è destinata ancora ad esistere.
E’ opportuno aggiungere, però, che Sky Italia è proprietaria del dominio www.tv8.it. Il rebranding, quindi, potrebbe essere stato soltanto procrastinato.
Il cambio di brand sarebbe una scelta sensata.
Meglio scommettere tutto sul numero 8, a questo punto, piuttosto che puntare ancora su un marchio televisivo storico, snaturandolo.