Luciana Littizzetto contro i politici (video). Scoppia il caso in Rai
L’attrice torinese a Che tempo che fa ironizza sulle ultime novità politiche. E attacca l’ex Presidente del Consiglio, in procinto di tornare in campo.
UPDATE 18.00 Come prevedibile, sono arrivate le reazioni indignate della politica al monologo di Luciana Littizzetto ieri sera a Che tempo che fa. In particolare Antonio Verro, consigliere del cda Rai in quota Pdl, ha detto:
L’autonomia editoriale e la libertà di satira rappresentano valori fondamentali per il servizio pubblico ma non si può arrivare a tollerare espliciti insulti in diretta tv di fronte a milioni di persone.
Nutro rispetto per le idee politiche della Littizzetto anche se diverse dalle mie, ma non credo che la Rai debba diventare il suo megafono o il suo pulpito. Gli artisti, specialmente quelli più pagati e apprezzati dal grande pubblico, dovrebbero comprendere di avere anche maggiori responsabilità nei confronti dei cittadini. A volte, e purtroppo sempre più spesso, sembrano dimenticare quale sia il loro vero ruolo in televisione e finiscono così per trasformarsi in predicatori.
In merito a Sanremo 2013, che andrà in onda a ridosso delle elezioni politiche, Verro ha aggiunto:
Saremo in piena campagna elettorale, se non addirittura qualche giorno prima delle elezioni. Personalmente confido nella grande professionalità di Fabio Fazio che saprà sicuramente moderare le intemperanze verbali della signora Littizzetto
Luciana Littizzetto contro i politici. E a Berlusconi: “Hai rotto il caz*o” (video)
Esplosivo più che mai il pezzo di ieri sera di Luciana Littizzetto, come di consueto nell’epilogo di Che Tempo che fa, il talk condotto da Fabio Fazio. Il tema, caldissimo, è quello politico e in particolare l’annunciato ritorno in campo di Silvio Berlusconi. Ecco le parole della comica torinese, poche ore dopo le annunciate (anche queste) prossime dimissioni di Mario Monti:
Lui è fatto così: quando vede che il Paese si sta riprendendo, deve intervenire. E’ più forte di lui. (…)
Ma lo capite che non ne possiamo più, che ci siamo rotti le balle?! Che ogni volta che vi vediamo in televisione ci si chiude lo stomaco e si allargano le vie di smaltimento! Non è antipolitica, la politica è una cosa bella. Noi ce l’abbiamo con voi, che vi fate i fatti vostri sulla nostra pelle. Noi ci siamo fatti un mazzo così.
Una volta accettavamo le vostre cazzate: mangiavate la mortadella in Parlamento, facevate finta che Ruby era nipote di Mubarak. Ci siamo messi anche a ridere, adesso basta. Monti ci ha messo tutte ‘ste supposte una per una come le cartucce della cerbottana. Adesso torna Berlu e sale lo spread.
Non dico un pudore, che è un sentimento antico, ma una pragmatica sensazione di aver rotto il caz*o.
La Littizzetto poi ha ironizzato sulla legge elettorale (il Porcellum) e sull’approdo su Twitter del Papa
Infine c’è da segnalare che molto probabilmente, come notato dallo stesso Fazio ieri sera, il Festival di Sanremo 2013 andrà in onda proprio a ridosso delle elezioni politiche (la kermesse è in programma dal 12 al 16 febbraio, mentre date certe per la consultazione elettorale non ci sono, anche se probabili paiono essere quelle del 10 e del 17 febbraio). In effetti un po’ di polemiche politiche all’Ariston mancano da qualche anno.