Fatti Unici, Il Boss dei comici si ricongiunge con Made in Sud (e umilia Sorci Verdi)
Fatti Unici si fa strada in seconda serata su Rai2. Il programma di Lello Arena vive di rendita del successo di Made in Sud
Rai2 ci ha fregati. Ha mandato in panchina Made in Sud per non usurarlo, lanciando sulla sua falsariga un nuovo marchio di comicità partenopea: Fatti Unici. E i risultati del debutto di questa settimana (era inizialmente previsto per fine novembre) dimostrano che questo filone funziona sempre, soprattutto sulla seconda rete. La prima puntata ha, infatti, riportato un lusinghiero ascolto di 789.000 spettatori e il 5.18% di share (se pensiamo a Sorci Verdi di J-Ax che ha chiuso al 2%).
Questa sitcom in tempo reale, sulla scia dei vari Suonare Stella e Dolce casa, pur non brillando per inventiva comica si sposa benissimo con la linea editoriale di Rai2: la sua ambientazione teatrale ricorda la scenografia del grande successo di Amadeus, Stasera tutto è possibile. In più il cast rimanda subito alla scommessa persa del Boss dei Comici, visto che il commissario è interpretato da Maria Bolignano, reduce proprio dal flop di La7.
Quello che altrove è stato un azzardo su Rai2 diventa un esperimento coerente, essendo stato testato più prudentemente in seconda serata come fu per Made in Sud (secondo Dipollina su Repubblica lo stesso Fatti Unici sembra un lungo sketch del programma comico di Gigi e Ross).
Eppure gli sgangherati e surreali siparietti intrattengono senza pretese e funzionano soprattutto grazie a una fotografia molto curata, che contribuisce all’atmosfera cartooniana da copione.
Rai2, insomma, ha trovato il suo Zelig Off, una sorta di laboratorio per la più ambiziosa vetrina di prima serata. Non a caso, dietro questo progetto, c’è un veterano che si rispetti come Lello Arena, disposto a calare l’asticella della comicità per piegarsi al trend del momento. Per ora la scommessa è vinta sulla fiducia (e di rendita).
Il nuovo comic show ha debuttato su Rai2 con un doppio appuntamento, martedì e ieri, che ha visto protagonista il duo comico Artoteca (le due puntate si intitolavano Scommesse struccate e Programma testimoni). Poi proseguirà dal 22 dicembre ogni martedì, sempre in seconda serata su Rai2 dall’Auditorium di Napoli.
Fatti Unici è u programma di Nando Mormone scritto con Lello Arena – che firma anche la direzione artistica – Ciro Ceruti, Paolo Caiazzo, Maria Bolignano, Francesco Albanese. La trasmissione è realizzata da Rai 2 nel Centro di produzione di Napoli, in collaborazione con Tunnel produzioni. La regia televisiva di Sergio Colabona.