Nielsen Twitter Tv Ratings 7-13 dicembre 2015: boom di X Factor, bene il Grande Fratello
Il talent di Sky batte per la settima volta consecutiva il reality di Canale 5
Ecco la nuova classifica di Nielsen Social Italy sui programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 7 al 13 dicembre 2015. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:
1) X Factor
3) Le Iene Show
3) Report
4) Piazzapulita
Preliminarmente occorre precisare che nella classifica, basata sul numero di persone che hanno visto almeno un tweet riferito al programma (Unique Audience), sono esclusi eventi sportivi e repliche. L’arco temporale in cui i tweet rilevanti sono presi in considerazione oltre al durante sono le tre ore precedenti e successive alla messa in onda del programma. Il dato Impression indica il numero complessivo di volte in cui i tweet sono stati visti nella stessa finestra temporale (dalla pubblicazione e fino alle 5).
Il talent show di Sky batte per la settima volta consecutiva il reality di Canale 5 con numeri eccezionali: la finale di XF9 chiude con il dato Unique Audience superiore ai 261 mila e il dato Impression ad un passo dai 15 milioni. Ben 387 mila i tweet generati. Il GF14 insegue, con dato Impression superiore ai 9 milioni e Unique Audience di 164 mila. Al terzo posto l’ultima puntata delle Iene su Italia 1. Chiudono la top five Report, grazie anche al botta e risposta via social consumatosi ieri sera in tempo reale con Eni, e Piazzapulita in onda su La7 ogni giovedì.
Rispetto alla scorsa settimana boom di X Factor, che raddoppia i numeri dell’Impression e cresce in maniera esponenziale anche in termini di Unique Audience e di tweet generati. Bene anche il Grande Fratello, che passa da 7 milioni e 200 mila a 9 milioni e 100 mila Impression. Le Iene migliorano e guadagnano due posizioni in classifica, mentre Report è una new entry. Piazzapulita scende di un gradino e chiude la top five.